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PubblicatoFina Meloni Modificato 11 anni fa
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Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005
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2 NCP Ricerche è una società di ricerche di mercato appartenente al Gruppo Finelco ( Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics, Edizioni Donegani ) Nel corso della sua attività più che decennale, NCP Ricerche ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, delle ricerche sulla musica, sulle abitudini di ascolto della radio e sui consumi di prodotti mediali, con particolare attenzione ai nuovi media Nello svolgimento del proprio lavoro, NCP Ricerche si avvale di ogni genere di strumenti ( CATI, web, focus groups ) e della consulenza dei migliori professionisti italiani, americani e francesi Nel 2004 NCP Ricerche ha raggiunto un importantissimo accordo con Médiamétrie, la società di ricerche più prestigiosa di Francia, per la realizzazione e commercializzazione in Italia di varie indagini, la prima delle quali è il Teen Meter (Baromètre Jeunes), ricerca annuale sugli interessi e i comportamenti del mondo giovane che in Francia da 5 anni riscuote un enorme successo Chi è NCP Ricerche
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3 Obiettivi dellindagine Conoscenza spontanea e sollecitata, possesso e utilizzo per ascolto della radio di Lettore CD portatile Satellite Internet Telefono cellulare Lettore MP3 portatile DAB Esplorazione per ogni fonte alternativa di Ultimo ascolto Fascia oraria di ascolto Durata media di ascolto Tipologia di emittente ascoltata (solo Internet e satellite) Variazioni nellascolto delle radio tradizionali dovuto allascolto di fonti alternative
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4 Metodologia della ricerca Strumento di rilevazione: Questionario telefonico CATI semi-strutturato Target: – Campione rappresentativo della popolazione italiana stratificato per quote di sesso, età (11-54 anni), area geografica e ampiezza centri Numero di interviste: – 1.600 Durata dellintervista: – circa 10 minuti Periodo di rilevazione: – 20 Aprile – 11 Maggio 2005
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5 Il campione di intervistati/e Totale Universo Popolazione italiana 11-54 anni: 33.887.000 (Fonte, ISTAT 2003)
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6 Fonti alternative di ascolto della radio: conoscenza spontanea e sollecitata Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
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7 Fonti alternative di ascolto della radio: conoscenza spontanea 2005 vs. 2004 Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
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8 Fonti alternative di ascolto della radio: conoscenza sollecitata 2005 vs. 2004 Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
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9 Possesso/disponibilità ed utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
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10 Possesso/disponibilità di fonti alternative di ascolto della radio 2005 vs. 2004 Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
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11 Utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio 2005 vs. 2004 Base: Totale Campione (N=1.600); valori percentuali
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12 Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI 11-54 ANNI Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 33.887.000 (Istat, 2003) In Italia Maggio 2005 15.445.000 Almeno 1 volta 12.246.000 Ultimo mese Ultimi 7 giorni 10.021.000
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13 Stima ascoltatori di fonti alternative INDIVIDUI 11-54 ANNI 2005 vs. 2004 Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 33.887.000 (Istat, 2003) In Italia Maggio 2005
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14 Stima ascoltatori di fonti alternative ALMENO UNA VOLTA ( individui 11-54 anni ) Satellite: 12,1% 12,1% = 4.090.000 individui 4.090.000 individui 17,5% 17,5%Internet = 5.934.000 individui 5.934.000 individui In Italia Maggio 2005 Telefono cellulare: 11,4% 11,4% = 3.857.000 individui 3.857.000 individui Lettore CD portatile: 19,6% 19,6% = 6.633.000 individui 6.633.000 individui Lettore MP3 portatile: 11,3% 11,3% = 3.836.000 individui 3.836.000 individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 33.887.000 (Istat, 2003)
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15 Stima ascoltatori di fonti alternative ALMENO UNA VOLTA ( individui 11-54 anni ) 2005 vs.2004
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16 Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui 11-54 anni ) Satellite: 7,5% 7,5% = 2.542.000 individui 2.542.000 individui 7,3% 7,3%Internet = 2.479.000 individui 2.479.000 individui In Italia Maggio 2005 Telefono cellulare: 5,9% 5,9% = 1.992.000 individui 1.992.000 individui Lettore CD portatile: 10,1% 10,1% = 3.411.000 individui 3.411.000 individui Lettore MP3 portatile: 7,2% 7,2% = 2.436.000 individui 2.436.000 individui Base: Totale Campione (N=1.600); STIMA SU POPOLAZIONE 11-54 ANNI; Universo 33.887.000 (Istat, 2003)
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17 Stima ascoltatori di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI ( individui 11-54 anni ) 2005 vs.2004
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18 Profilo ascoltatori fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408) In Italia Maggio 2005 In maggioranza uomini (58,1%), donne concentrate nella fascia 18-44 anni (29,1% del totale); studenti, impiegati, operai, lib. prof. (78,6% del totale); diploma o laurea (69,2%) In prevalenza donne (52,5%); Sud+Isole (40,8%); fascia 25-54 anni (67,5%); studenti, impiegati, operai, casalinghe (70,8% del totale); diploma o laurea (66,6%) In maggioranza donne (55,9%), studenti e operai (69,0% del totale) Giovani (11-34 anni, 81,9%); studenti (51,1% del totale) operai (21,3% del totale) In maggioranza uomini (58,3%), giovanissimi (11-24 anni 63,5%) studenti (62,6% del totale)
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19 Il confronto con altri paesi delle fonti alternative di ascolto della radio – penetrazione ascoltatori ALMENO UNA VOLTA UK: Fonte RAJAR,1° trimestre 2005; adulti +15 anni
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20 Frequenza di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=729); valori percentuali
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21 Frequenza di ascolto di fonti alternative 2005 vs. 2004 Base: Totale Ascoltatori Fonti Alternative (N=729); valori percentuali
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22 Minuti medi di ascolto di fonti alternative di ascolto della radio Base: Totale Ascoltatori fonti alternative (N=729); valori medi in minuti
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23 Luogo di ascolto di fonti alternative Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (N=729); valori percentuali; possibili più risposte
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24 Tipo di emittente ascoltata durante lascolto di fonti alternative FISSE Base: Totale Ascoltatori Fonti Fisse (N=410); valori percentuali
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25 Stima ascolto emittenti effettuato con INTERNET, ALMENO UNA VOLTA Base: Totale Ascoltatori Internet almeno una volta (N=280); valori in migliaia
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26 Stima ascolto emittenti effettuato con il SATELLITE, ALMENO UNA VOLTA Base: Totale Ascoltatori Satellite almeno una volta (N=194); valori in migliaia
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27 Fascia oraria di ascolto di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=473); valori in migliaia 6.801.000 ascoltatori
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28 Fascia oraria di ascolto di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI 2005 vs. 2004 Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=473); valori in migliaia
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29 Fascia oraria di ascolto di fonti alternative ULTIMI 7 GIORNI Base: Totale Ascoltatori ultimi 7 giorni (N=408); valori in migliaia 4.269.000 ascoltatori 2004
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30 Variazioni allascolto della radio tradizionale dovuta alle fonti alternative di ascolto Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=729); valori percentuali
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31 Variazioni allascolto della radio tradizionale dovuta alle fonti alternative di ascolto 2005 vs. 2004 Base: Totale Ascoltatori Fonti alternative (n=729); valori percentuali
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32 Alcune osservazioni preliminari Nel corso del 2005, la conoscenza, il possesso e l'utilizzo di fonti alternative di ascolto della radio sono aumentate in maniera decisa presso il pubblico di ascoltatori – Le hanno utilizzate almeno una volta circa 15,5 milioni di italiani da 11 a 54 anni Incrementano l'ascolto soprattutto i device che consentono – personalizzazione – contenuti trasportabili
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33 Alcune osservazioni preliminari Gli ascoltatori ultimi 7 giorni della radio per mezzo di fonti alternative nella fascia oraria fra le 15:00 e le 18:00 è di 6.800.000 individui fra gli 11 e i 54 anni Principale device responsabile dell'aumento dell'ascolto della radio per mezzo di fonti alternative: il lettore portatile MP3 – Raddoppia l'utilizzo con una crescita di più di 2 milioni di ascoltatori negli ultimi 7 giorni rispetto ai dati 2004 – Riduce la frequenza di ascolto della radio tradizionale
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34 Alcune osservazioni preliminari Internet – Cresce di circa 600.000 utilizzatori almeno una volta – Aumenta l'ascolto di radio italiane che trasmettono solo su Internet più tipi di musica Satellite – Si espande in maniera modesta – La conoscenza delle possibilità di ascolto radiofonico attraverso il satellite è ancora limitata ed ha ampi margini di espansione Telefono cellulare – Appare in una fase di stasi – I lettori portatili MP3 appaiono averlo soppiantato nell'ascolto della radio presso i giovani….perchè?
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35 Alcune osservazioni preliminari Il futuro delle fonti di ascolto alternativo della radio si preannuncia vivace – Gli attuali e\o nuovi device hanno le potenzialità per modificare consolidate abitudini di ascolto rispetto ai device tradizionali – L'integrazione con altri device della radio appare vivificante e nello stesso tempo commercialmente interessante
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Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005 Per ulteriori informazioni mauriziosina@ncp.it
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