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I programmi di Screening mammografico
in Italia e nel Veneto: criticità e prospettive Marcello Vettorazzi Riunione annuale Screening Mammografico – Padova, 27 novembre 2008
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Estensione dello screening
% donne che vivono in zone con programma di screening organizzato % eleggibili invitate ogni anno
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Programmi di screening mammografico
Invitate Aderenti (56 %) Attivi entro 2006 Attivati nel 2006 Popolazione bersaglio Estensione effettiva media 58 %
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Estensione % nella popolazione target
Anni Estensione % nella popolazione target
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Primi esami : tasso di richiamo per Regione
Standard richiamo primi esami : accettabile < 7 % desiderabile < 5 %
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Esami successivi : tasso di richiamo per Regione
Standard richiamo esami successivi : accettabile < 5 % desiderabile < 3 %
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Estensione biennale corretta inviti 2006-2007
Italia 2006: 57% ESTENSIONE CORRETTA BIENNALE 2006: : 37 (CALO DOVUTO ALL’INIZIO DELLA 14)
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Adesione corretta 2007 Italia 2006: 59,6%
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% di donne 50-69 anni con Mammografia negli ultimi 2 anni
Tra le ASL partecipanti al sistema di sorveglianza a livello nazionale circa il 67.6 (I. C. 95% ) delle donne intervistate di anni riferisce di aver effettuato una mammografia preventiva negli ultimi 3 anni. Nelle 6 province della Regione con campione rappresentativo, la percentuale di donne che ha riferito di aver effettuato la mammografia preventiva negli ultimi 2 anni è alta e non emergono differenze statisticamente significative (range dal 73% di Belluno e provincia all’84% di Treviso e provincia). PASSI n = 607
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Periodicità della Mammografia
Rispetto all’ultima Mammografia effettuata: il 49% ha riferito l’effettuazione nell’ultimo anno il 31% da uno a due anni l’14% da più di tre anni. Il 6% non ha mai eseguito una Mammografia preventiva. PASSI 2007 n = 607)
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71 % mx negli ultimi due anni
Lo screening “spontaneo” Donne di 40 – 49 anni (n = 411) 71 % mx negli ultimi due anni
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Estendere le fasce d’età degli inviti?
3 ULSS hanno iniziato ad invitare le donne ≥ 70 anni Estendere alle donne di 45 – 49 anni?
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Ipotesi di estensione dello screening alle 45-49nni
Stima di incremento dei carichi di lavoro PARAMETRI UTILIZZATI Popolazione N° residenti 50-69enni: 24220 N° residenti 45-49enni: 7090 Periodicità dell'invito donne 50-69enni: 2 anni donne 45-49enni: 1 anno Estensione inviti ed adesione Estensione degli inviti 90% Adesione corretta al primo INVITO (anno 1: 45-49enni, anni successivi: 45enni): 70% Adesione agli esami successivi: 90%
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Popolazione residente e target per età
residenti target annuo 45-49 7090 50-69 24220 12110 TOTALI 31310 19200
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Popolazione aderente allo screening
Età Anni di attività 1 2 3 4 5 6 45 4467 1689 1716 1846 1874 1880 46-49 2894 2387 2154 2104 2093 50-69 7629 TOTALI 12096 12212 11733 11629 11607 11602
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Proporzione di mammografie positive per età ed esame di screening
Primi esami Es. successivi 45-49 10% 8% 50-69 4%
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Mammografie positive Età Anni di attività 1 2 3 4 5 6 45 447 169 172
185 187 188 46-49 232 191 168 167 50-69 375 TOTALI 822 775 738 732 731 730
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Criticità dello screening mammografico
Estensione insufficiente Numeri / anno insufficienti Uso inappropriato della mx Accesso non organizzato < 50 anni / frequenza eccessiva ? Liste d’attesa Radiologi : numero insufficiente di radiologi “dedicati” formazione adeguata ?
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Prospettive Accreditamento Software gestionale regionale
Centralizzazione doppia lettura Digitalizzazione / PACS (ritardo del Veneto) Formazione specifica radiologi Estensione fasce d’età
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Grazie e buona giornata!
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