La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Politica Distributiva

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Politica Distributiva"— Transcript della presentazione:

1 La Politica Distributiva

2 Nell’ ambito delle strategie di marketing l’impresa deve effettuare scelte sulle modalità con cui i beni e i servizi vengono resi disponibili per l’acquirente. Orientamento PULL Un tipo di strategia con la quale si cerca di attirare l’acquirente nel punto vendita, attraverso promozioni e pubblicità E’ un tipo di strategia con la quale si cerca di spingere le vendite attraverso i canali di distribuzione, facendo leva sugli intermediari Orientamento PUSH

3 Copertura del mercato La copertura del mercato può essere assicurata utilizzando tre livelli di strategia distributiva DISTRIBUZIONE SELETTIVA DISTRIBUZIONE IN ESCLUSIVA DISTRIBUZIONE INTENSIVA Si rivolge a specifici consumatori Per offrire un prodotto particolare L’impresa si appoggia ad un unico intermediario su una specifica zona Punta a un mercato indifferenziato per coprire un maggior numero possibile di segmento di domande

4 Canale di distribuzione
Con il termine canale di distribuzioni (o filiera) si indica il percorso che il prodotto segue per passare dai magazzini del produttore fino al consumatore finale

5 Esistono tre tipi di canali di distribuzione
Canale diretto Produttore Consumatore Canale Corto Produttore Dettagliante Consumatore Canale Lungo Produttore Grossista Dettagliante Consumatore

6 Ideated by IV PE Lollo Spinello Amelioooooooooooo !!!!
CARRECA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(who is this?)


Scaricare ppt "La Politica Distributiva"

Presentazioni simili


Annunci Google