Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Politica Distributiva
2
Nell’ ambito delle strategie di marketing l’impresa deve effettuare scelte sulle modalità con cui i beni e i servizi vengono resi disponibili per l’acquirente. Orientamento PULL Un tipo di strategia con la quale si cerca di attirare l’acquirente nel punto vendita, attraverso promozioni e pubblicità E’ un tipo di strategia con la quale si cerca di spingere le vendite attraverso i canali di distribuzione, facendo leva sugli intermediari Orientamento PUSH
3
Copertura del mercato La copertura del mercato può essere assicurata utilizzando tre livelli di strategia distributiva DISTRIBUZIONE SELETTIVA DISTRIBUZIONE IN ESCLUSIVA DISTRIBUZIONE INTENSIVA Si rivolge a specifici consumatori Per offrire un prodotto particolare L’impresa si appoggia ad un unico intermediario su una specifica zona Punta a un mercato indifferenziato per coprire un maggior numero possibile di segmento di domande
4
Canale di distribuzione
Con il termine canale di distribuzioni (o filiera) si indica il percorso che il prodotto segue per passare dai magazzini del produttore fino al consumatore finale
5
Esistono tre tipi di canali di distribuzione
Canale diretto Produttore Consumatore Canale Corto Produttore Dettagliante Consumatore Canale Lungo Produttore Grossista Dettagliante Consumatore
6
Ideated by IV PE Lollo Spinello Amelioooooooooooo !!!!
CARRECA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(who is this?)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.