La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PRIMA COLAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PRIMA COLAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 LA PRIMA COLAZIONE

2 In Italia una buona percentuale di italiani salta la prima colazione che in realtà, come sostengono i medici, è molto importante perché permette di iniziare la giornata con vitalità e non fa arrivare affamati alla pausa pranzo. In sua assenza invece si è portati a mangiare di più durante il resto della giornata. Una prima colazione nutriente contribuisce anche ad accelerare il metabolismo corporeo, pertanto dovrebbe essere un vero e proprio pasto poiché rappresenta il 25% del fabbisogno calorico di una giornata.

3 La prima colazione deve comprendere la maggior parte dei principi nutritivi
( carboidrati ,proteine ,grassi, fibre alimentari ,vitamine e sali minerali). Secondo la tradizione italiana bisogna mangiare: latte, yogurt , pane integrale, frutta fresca e marmellata. Purtroppo un alimento che da qualche anno ha preso posto nelle nostre tavole è la brioche che contiene grassi vegetali idrogenati.

4 Sul mercato italiano sono comparsi pure i cornflakes che sono ricchi di zucchero per renderli più appetibili. Le fette biscottate contengono molte calorie e a volte margarina, grassi vegetali idrogenati, olio di colza e oli tropicali. I biscotti sono buoni però non conviene mangiarli perché sono ipercalorici e poco sazianti.

5 Inoltre per iniziare la giornata la frutta è un ottimo alimento da consumare, poiché fornisce vitamine, fibre e carboidrati importanti per il vigore fisico e mentale; inoltre è bene mangiarla perché stimola il processo di detossificazione dell’organismo che durante la notte raggiunge i massimi livelli.

6 E’ giusto bere un succo di frutta perché è dissetante, ricco di antiossidanti e minerali, da non confondere con le bibite zuccherate. Il pane integrale con marmellata è ricco di fibre e rilascia energia durante la mattinata. Un’altra cosa che contiene proteine e acidi grassi essenziali è la frutta secca. Latte e yogurt parzialmente scremati forniscono calcio, proteine, fermenti lattici e il giusto quantitativo di grassi. A volte è bene mangiare anche il cioccolato fondente che fornisce ferro, fosforo, potassio, metilxantine e antiossidanti.

7 La colazione in alcuni stati europei:
in Francia la colazione è molto simile a quella italiana, infatti, è composta da una tazza di cioccolata, di caffè,latte o di tè accompagnato da fette biscottate con la marmellata . In Inghilterra la colazione è composta da piatti caldi come la pancetta, le uova e le salsicce. Invece, la classica colazione spagnola è di solito a base di churros, biscotti inzuppati nel cioccolato. Anche in Germania ci sono alimenti dolci, ma prevalgono quelli salati quali insaccati, formaggi, uova,ecc. Infine la colazione in Russia è composta da un pasto completo: zuppe, verdure (fresche o cotte), carne con patate, pesce (aringhe, sardine…), purè d’orzo o di cereali.

8 In conclusione la colazione dovrebbe contenere alimenti da digerire facilmente, soprattutto zuccheri semplici (che servono al nostro cervello), quindi marmellata, miele ecc. per carburare subito ed avere prontamente le energie necessarie al nostro organismo, e zuccheri complessi (amidi, cereali, pane)che danno energia più lentamente per tutta la mattinata. Sono molto importanti inoltre il latte e lo yogurt (alimenti ricchi di calcio), ottimi equilibratori della dieta.

9 ....... E se quel 38% cambiasse idea?
Da un’indagine fatta nella nostra classe risulta che il 62% di noi alunni al mattino fa la colazione, il 38% no. E se quel 38% cambiasse idea?

10 FINE Ciancio Lorenza Giannetto Marianna Di Bella Simona
Barbagallo Rosario Contarino Graziano Classe II A


Scaricare ppt "LA PRIMA COLAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google