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Le risorse immateriali Il loro significato ed alcune principali tassonomie.

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Presentazione sul tema: "Le risorse immateriali Il loro significato ed alcune principali tassonomie."— Transcript della presentazione:

1 Le risorse immateriali Il loro significato ed alcune principali tassonomie

2 Economia Intangibile ProdottoPrezzo Peso KG/Kg CD20 0,1200 Abito alta moda 10.000 25.000 Abito di serie 500 2250 BMW 760i 115.0002.00058 Fiat Punto 11.0001.00011

3 Landamento economico in Italia La distribuzione del PIL nel 2009 Agricoltura, silvicoltura e pesca: 2,52% Industria: 19,69% Costruzioni: 5,26% Commercio, alberghi, trasporti, comunicazioni: 23,63% Credito, attività immobiliari, servizi professionali: 27,68% Altre attività dei servizi: 21,22%

4 Limpatto degli intangibles sulla crescita e sulla produttività Note: elaborazione UniCredit su dati OCSE A livello macroeconomico si rileva una correlazione positiva robusta tra crescita e intensità della spesa in R&S. Stessa relazione con gli investimenti in ICT e la qualità del capitale umano

5 Risorse intangibili: alcune definizioni Le risorse immateriali sono distinguibili in (Podestà, 1993): Intangibles specifici Beni che godono di vita propria; Separabili dal sistema dazienda Suscettibili di stima autonoma Intangibles generici Know how di funzione e di sistema Incorporati nelle risorse umane o nelle routine organizzative Non sono valutabili individualmente

6 Requisiti degli intangibles specifici Guatri e Brugger ritengono che un bene immateriale per essere valutabile autonomamente : Deve essere il frutto di costi ad utilità differita nel tempo (es.: non tutti i costi di ricerca); Deve essere trasferibile a terzi (no costi di pubblicità); Deve essere misurabile (no a procedure organizzative)

7 Lapproccio dello IASB ATTIVITA IMMATERIALE Unattività non monetaria identificabile, priva di consistenza fisica, controllata dallazienda e da cui essa si aspetta benefici economici futuri In sintesi: Identificabilità (separabile dalle altre risorse) Controllo (utilizzo esclusivo in virtù di norme e leggi specifiche) Possibilità di generare benefici economici futuri

8 Una classificazione basata sul grado di autonomia e sulla natura delle risorse Risorse delle persone Risorse dell'impresa Non trasferibili Trasferibili, senza protezione giuridica specifica Trasferibili, con protezione giuridica specifica Capacità (Intangibles generici) Know-how individuale Know-how di sistema non formalizzato Coesione e motivazione Immagine e credibilità Beni (Intangibles specifici) Know-how di sistema formalizzato Beni immateriali tradizionali

9 Una classificazione basata sulla visibilità delle risorse in bilancio Risorse visibili in bilancio Capitale monetario Patrimonio materiale e risorse assimilate Diritti Beni materiali Beni immateriali Patrimonio immateriale Risorse non visibili in bilancio Risorse intangibili (Capacità individuali e di sistema) Beni immateriali (non visibili in bilancio)

10 Una visione dinamica delle risorse immateriali Le risorse invisibili derivano da flussi di informazioni che fluiscono (Itami, 1988): dallambiente allazienda (es.: conoscenze di mercato); dallazienda allambiente (es.: immagine aziendale) ed infine da informazioni che nascono e si esauriscono dentro lazienda (es.: cultura e valori). Conseguentemente, tutte le risorse aziendali, e non solo quelle intangibili, sono basate sulla conoscenza Incorporata su supporti materiali (attrezzature costruite internamente per soddisfare specifiche esigenze produttive) Incorporata su supporti immateriali, cartacei o elettronici Incorporata nella memoria individuale o collettiva

11 Punti di forza delle risorse intangiblii Non concorrenza: Gli intangibles possono essere solitamente utilizzati per molteplici impieghi – capacità produttiva illimitata (es.: marchio GUCCI esteso dalle calzature ad abbigliamento, profumi, occhiali, gioielli, orologi); Rendimenti di scala crescenti o, non decrescenti: Alti costi fissi di progettazione associati a bassi costi marginali (es: studio di un farmaco nuovo e produzione; sviluppo software e produzione CD)

12 Punti di debolezza e criticità Escludibilità parziale Chi investe non può escludere completamente gli altri dai benefici degli intangibles (brevetti in scadenza; spionaggio industriale, reverse engineering) Elevata rischiosità degli investimenti in risorse immateriali (es.: investimenti in Ricerca e Sviluppo) Difficoltà nel commercializzare investimenti intangibili

13 Brevetti in scadenza: il caso dei farmaci generici (fonte – Panorama) Un buco da 10 miliardi di euro in un anno. Il rischio della crescita della spesa sanitaria nazionale rispetto alle risorse del Pil è stato quantificato in questa cifra dal VI Rapporto Sanità del Ceis dellUniversità Tor Vergata di Roma, presentato oggi nella capitale. VI Rapporto Sanità del Ceis dellUniversità Tor Vergata di Roma Una cura allobesità della spesa può venire dal ricorso sempre crescente ai farmaci generici. Luso dei cosiddetti equivalenti (quelli il cui brevetto del principio attivo è scaduto e possono quindi essere commercializzati a prezzo inferiore) ha raggiunto a livello regionale il 20,3% della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale. E per il 2009 sono in arrivo le scadenze dei brevetti di 75 prinipi attivi. Con effetti benefici per le casse dello Stato. E dei consumatori. Secondo le stime di Assogenerici, lassociazione che riunisce i produttori degli equivalenti, il risparmio per il Servizio sanitario nazionale, sarà di circa 450 milioni di euro.Assogenerici In aumento (+22%) anche l utilizzo privato dei generici, anche a seguito delle liberalizzazioni del settore farmaceutico nel 2006. In media il prezzo con lintroduzione del generico scende di circa il 40%. Anche se la comunicazione in questo campo a volte non raggiunge gli anziani, i maggiori consumatori di farmaci, che restano legati ai marchi di fiducia. Ma se i brevetti scadono, le industrie farmaceutiche non stanno a guardare. Ne è un chiaro esempio la mossa di Pfizer, la casa produttrice del Viagra: latorvastatina, il principio attivo base del farmaco contro il colesterolo più venduto al mondo, il Lipitor, presto potrà essere prodotta da tutti, e non più solo dalla Pfizer, grazie alla scadenza del brevetto. Un fattore che, insieme ad altri, ha influito sulla scelta della casa farmaceutica di acquisire la concorrente Wyeth per 68 miliardi di dollari. La fusione, una delle operazioni più grandi di sempre nel settore, consentirà a Pfizer di produrre abbastanza nuovi farmaci da rimpiazzare quelli destinati a fronteggiare la concorrenza dei medicinali generici, a partire dal LipitorPfizerWyeth

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15 Alcune tecniche di misurazione Alla ricerca delle risorse intangibili allinterno del bilancio. Indici chiave e criteri di analisi

16 Le risorse intangibili nel bilancio aziendale Risorse intangibili visibili in bilancio Costi di impianto e ampliamento Costi di ricerca e sviluppo e pubblicità Diritti di brevetto industriale e di utilizzazione delle opere dellingegno Concessioni, licenze, marchi e diritti simili Avviamento Immobilizzazioni in corso e acconti Altro (Software) Risorse intangibili invisibili in bilancio Segreti industriali non tutelati da brevetti Know how aziendale e individuale Coesione e motivazione del personale Immagine aziendale Relazioni con la clientela e con partner esterni Avviamento generato internamente

17 I valori di bilancio in presenza di risorse intangibili visibili in bilancio Caratteristiche del business Aziende caratterizzate dalla presenza di significativo patrimonio tecnico-industriale e commerciale tutelato giuridicamente (alta presenza di brevetti e marchi e di know how tutelato da diritto dautore); Alta Moda (caso Bulgari); Utilities; Aziende farmaceutiche

18 Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive ATTIVO FISSO Significativo rispetto al totale attivo Immobilizzazioni Materiali Non sono significative allinterno dellattivo fisso (generalmente riferite ad immobilizzazioni commerciali e generali, mentre sono ridotte quelle industriali) Immobilizzazioni finanziarie Elevate, qualora il portafoglio delle risorse tangibili e intangibili sia localizzato allinterno delle diverse subsidiaries del gruppo Immobilizzazio ni immateriali Elevato (brevetti, marchi, licenze e concessioni, software) ATTIVO CORRENTE Crediti Dipendono dal volume di affari e dalla politica commerciale adottata Scorte Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata Debiti Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata

19 Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive Ricavi di vendita Possibile presenza di royalties e licenze concesse su marchi e brevetti; Ricavi derivanti dalla vendita di prodotti Costo delle materie prime, servizi industriali, personale industriale, ammortamenti industriali Incidenza sul fatturato a volte nulla (vedi caso Bulgari) Altre volte ridotta (nel caso di un ridotto costo della risorsa, come le società che commercializzano servizi telefonici) Valore aggiunto Elevato (a meno che i costi di pubblicità non siano talmente elevati da compensare anche la ridotta incidenza del costo per le materie prime) Costi Commerciali Elevate (Comprendono le spese pubblicitarie per il sostegno del marchio) Costi R&S Medie (Comprendono i costi di ricerca non capitalizzati nei brevetti) Costi Amministrativi Nella norma, anche se potrebbero essere elevati a causa dei numerosi rapporti con terze parti (fornitori, clienti, terzisti) Risultato operativo Deve essere parametrato ai volumi di vendita ed allampiezza del vantaggio competitivo

20 I valori di bilancio in presenza di risorse intangibili invisibili in bilancio Caratteristiche del business Aziende caratterizzate dalla presenza di significativo patrimonio intangibile non tutelato giuridicamente (alta presenza di segreti industriali, rapporti commerciali intrattenuti con pochi clienti ben conosciuti, marchi non contabilizzati); Alcune aziende del settore alimentare Es.: Ferrero e Coca Cola; Aziende di servizi (società di consulenza direzionale – network di consulenza e piccole realtà)

21 Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive ATTIVO FISSO Può essere significativo, ma per il contributo dato dalle risorse tangibili Immobilizzazioni Materiali Possono essere significative allinterno dellattivo fisso (nelle realtà industriali) Immobilizzazioni finanziarie Elevate nel caso si tratti di un gruppo Immobilizzazioni immateriali Ridotto ATTIVO CORRENTE Crediti Dipendono dal volume di affari e dalla politica commerciale adottata Scorte Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata Debiti Dipendono dal volume di affari e dalla politica produttiva adottata

22 Caratteristiche del bilancio di unazienda intangible intensive Ricavi di vendita Ricavi derivante dalla vendita di prodotti Costo delle materie prime, servizi industriali, personale industriale, ammortamenti industriali Incidenza su fatturato può essere elevata ad eccezione delle aziende di servizi Valore aggiunto Può non essere molto elevato (ad eccezione delle aziende di servizi) Costi Commerciali Ridotti (non sono presenti campagne promozionali a sostegno del marchio) Elevati (se esiste un marchio forte ma non adeguatamente valorizzato in bilancio) Costi R&S Ridotti (solitamente la scelta di mantenere segreti industriali è effettuata da aziende poco abituate ad innovare) Costi Amministrativi Nella norma, anche se potrebbero essere elevati a causa dei numerosi rapporti con terze parti (fornitori, clienti, terzisti) Risultato operativo Deve essere parametrato ai volumi di vendita ed allampiezza del vantaggio competitivo

23 Cluster di aziende individuabili Aziende non intangible intensive Es.:Azienda siderurgica Aziende intangible intensive visibili in bilancio Es.: Azienda di alta moda Aziende Intangible intensive invisibili in bilancio Es.: azienda biomedicale

24 Unazienda siderurgica «tradizionale» STATO PATRIMONIALE1999 % Rimanenze di materie 940 4,09% Rimanenze di p.f. e semilavorati 540 2,35% Crediti commerciali 4.500 19,57% Debiti verso fornitori 1.680 7,30% Caitale Circolante Netto Commerciale 4.300 18,70% Immobilizzazioni immateriali nette 1.470 Immobilizzazioni materiali industriali nette 28.000 Immobilizzazioni materiali non industriali nette 3.000 Caitale Investito Netto Operativo 36.770 159,87% Immobilizzazioni finanziarie - Caitale Investito Netto Globale 36.770 159,87% Debiti verso banche a lungo 12.340 Debiti verso banche a breve (liquidità) 2.860 Patrimonio netto 21.570 CONTO ECONOMICO1999% Ricavi di vendita prodotti23.000 86,27% Var. magazzino prodotti finiti2.340 8,78% Incremento lavori interni1.200 4,50% Consulenze120 0,45% VALORE DELLA PRODUZIONE26.660 100,00% Costo consumo materie prime4.600 17,25% (-) Contributi in conto esercizio 0,00% Costi acquisto materie prime4.50016,88% Var. materie prime1000,38% Costi per servizi industriali2.790 10,47% Costi per il personale industriale3.420 12,83% Ammortamenti industriali2.500 9,38% Costi industriali13.310 49,92% Svalutazione crediti commerciali320 1,20% Costi per servizi commerciali834 3,13% Costi per il personale commerciale80 0,30% Costi commerciali1234 4,63% Costi per servizi generali1.120 4,20% Costi per il personale generale1.320 4,95% Ammortamenti generali710 2,66% Costi per godimento beni di terzi834 3,13% Costi generali3.984 14,94% COSTI DELLA PRODUZIONE18.528 69,50% RISULTATO OPERATIVO8.132 30,50%

25 Il caso Bulgari CONTO ECONOMICO 2008 Royalties81844 Ricavi per servizi4.032 Altri proventi9.795 Totale95.877 Costi per il personale31.553 Costi per servizi24.866 Costi di pubblicità23.847 Altri oneri2.305 Ammortamenti e svalutazioni11.852 Totale costi della produzione94.425 Risultato operativo1.246 STATO PATRIMONIALE2008 % Rimanenze di materie Rimanenze di p.f. e semilavorati1580% Crediti commerciali55.74716% Crediti tributari10.6293% Altre attività correnti9.8373% Altre passività correnti18.0005% Debiti verso fornitori37.67911% Caitale Circolante Netto Commerciale20.6926% Immobilizzazioni immateriali37.19411% Immobilizzazioni materiali19.7516% Benefici dipendenti4.4061% Fondi rischi ed oneri1.8811% Caitale Investito Netto Operativo71.35021% Immobilizzazioni finanziarie275.44579% Caitale Investito Netto Globale346.795100% Debiti verso banche a lungo 0% Debiti verso banche a breve158.93146% Liquidità3.7631% Debiti verso banche a breve-liquidità 0% Patrimonio netto191.62955%

26 Unazienda chimico – farmaceutica CONTO ECONOMICO A VALORE AGGIUNTO 2004% Ricavi di vendita 122.427.116104,3% (Var rimanenze di prodotti in corso di lav, semila, e pf)- 7.321.500-6,2% Var lavori in corso su ordinazione 1.319.8641,1% Altri ricavi 1.005.8910,9% TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE 117.431.371100,0% Consumo di materie prime, sussidiarie e merci 49.054.90841,8% MARGINE INDUSTRIALE LORDO 68.376.46358,2% Costi per servizi 25.655.65421,8% (Contributi in conto esercizio) 1.912.2571,6% Costi per godimento beni di terzi 8.345.9497,1% Altri costi operativi 542.3760,5% VALORE AGGIUNTO 35.744.74130,4% Costi per il personale 19.562.03716,7% MARGINE OPERATIVO LORDO 16.182.70413,8% Ammortamenti e svalutazioni 7.709.0976,6% RISULTATO OPERATIVO 8.473.6077,2% ATTI VO% Immobilizzazioni immateriali 4.549.1022,6% Immobilizzazioni materiali 39.798.88323,0% Immobilizzazioni finanziarie 19.402.32311,2% ATTIVO FISSO 63.750.30836,8% Disponibilità non liquide 37.512.03121,7% Liquidità differite 70.948.16841,0% Liquidita 867.9640,5% ATTIVO CIRCOLANTE 109.328.16363,2% TOTALE ATTIVO 173.078.471100,0% PASSIVO % Patrimonio netto 57.701.32433,3% Fondi rischi e oneri 751.2420,4% Fondo TFR 4.876.2522,8% Debiti di finanziamento a lungo 27.008.00115,6% PASSIVO CONSOLIDATO 90.336.81952,2% Debiti di finanziamento a breve 82.532.98347,7% Debiti presunti 208.6490,1% PASSIVO A BREVE 82.741.63247,8% TOTALE PASSIVO 173.078.451100,0%

27 Considerazioni di sintesi Le aziende con elevate risorse intangibili visibili nello stato patrimoniale presentano valori economico-finanziari peculiari rispetto agli altri competitor Le aziende con elevate risorse intangibili invisibili in bilancio possono presentare valori simili a quelli di aziende non intangible intensive La storia aziendale ed unanalisi maggiormente qualitativa (studio del business, analisi del profilo strategico e organizzativo) può aiutare lanalista ad identificare la presenza di risorse intangibili

28 Value Added Intellectual Capital (VAIC) Un metodo per la valutazione del capitale intellettuale

29 VAIC Sviluppato da Pulic nel 2000 Consente di misurare il potenziale del capitale intellettuale di unazienda guardando ai soli valori di bilancio Utilizza il conto economico e lo stato patrimoniale È composto da CAPITALE UMANO CAPITALE STRUTTURALE CAPITALE FISICO

30 Le tre componenti del VAIC Il capitale umano è dato da: Valore aggiunto/Costo del personale Rappresenta il valore aggiunto procapite È un indice di produttività del personale. Maggiore è lindice, maggiore è il potenziale di capitale intellettuale «invisibile» in bilancio

31 Le tre componenti del VAIC Il capitale strutturale è dato da: Margine Operativo Lordo/Valore aggiunto Rappresenta il rapporto tra due misure di profitto Raggiunge il suo valore massimo, cioè 1, quando i costi del personale sono 0. Diversamente decresce allaumentare di tali costi

32 Le tre componenti del VAIC Il capitale fisico è dato da: Valore aggiunto/Capitale fisico Il capitale fisico è rappresentato da: Immobilizzazioni materiali, finanziarie, attivo circolante, ratei e risconti. Rappresenta la produttività del capitale fisico. Lindice sarà molto elevato qualora siano gli intangible ad essere elevati.

33 Potenzialità e limiti del VAIC Utile per analisi preliminari e due diligence aziendali Facile da calcolare attraverso il semplice impiego di indici di bilancio Rischio di utilizzare dati falsi o comunque influenzati da politiche di bilancio Sovrapposizione tra gli indicatori di Capitale Umano e di Capitale Strutturale

34 Caso applicativo Lettura dellarticolo di Pulic (2004) Applicazione dellindice VAIC per unindustria ad alto potenziale intengibile (come unazienda di alta moda) ed una più tradizione (ad esempio un cementificio o unindustria meccanica) NOTE METODOLOGICHE Utilizzare il bilancio consolidato Scaricarlo dalla pagina web aziendale o dal sito borsaitaliana.it Confrontare gli indici VAIC per le due aziende e commentare

35 Tods vs Landi Renzo EBITDA Costi per il personale Totale attività Attività Immateriali Tod's 250.167 143.004 1.072.943 198.440 Landi Renzo 28.301 41.928 326.226 82.751 VA/HUMOL/VAVA/CAVAIC Tod's2,7490,6360,4503,835 LR1,6750,4030,2882,366


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