Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernardetta Campana Modificato 11 anni fa
1
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato
2
Fondazione Arena di Verona è lerede dellEnte Autonomo Spettacoli Lirici Arena di Verona. E stata costituita sulla base del decreto legislativo 367 del 29 giugno 1996 ed ha iniziato ad operare ufficialmente nel 1998.
3
LEGGI DI SETTORE Le leggi che regolamentano lattività delle istituzioni liriche e concertistiche di interesse nazionale sono: Legge 800 del 14 agosto 1967 Legge 312 del 17 luglio 1984 Legge 450 del 29 ottobre 1987 Legge 549 del 28 dicembre 1995 D.L. 367 del 29 giugno 1996 D.L. 345 del 24 novembre 2000
4
Lo Stato Italiano riconosce LALTO VALORE E INTERESSE GENERALE DELLATTIVITA SVOLTA DALLE FONDAZIONI LIRICHE E ASSOCIAZIONI ASSIMILATE LOPPORTUNITA CHE LE STESSE RICEVANO FINANZIAMENTI PUBBLICI
5
INIZIALMENTE SOSTEGNO INCONDIZIONATO E SOLO BLANDAMENTE PRE- QUANTIFICATO IN SEGUITO GRADUALE RESPONSABILIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLE FONDAZIONI VIENE INTRODOTTO IL VINCOLO DI PAREGGIO IN BILANCIO LINTERVENTO PUBBLICO VIENE SUBORDINATO AD UN GESTIONE IMPRONTATA AD IMPRENDITORIALITA ED EFFICIENZA
6
LA SVOLTA IL PUNTO DI SVOLTA RADICALE AVVIENE CON IL D.L. 367 DEL 1996 Gli enti lirici di dichiarato interesse nazionale vengono trasformati ex lege in fondazioni di diritto privato Viene ribadito il vincolo di pareggio in bilancio e viene aperta la via al coinvolgimento di soggetti privati
7
Mentre prima lapporto di capitali privati NON era assolutamente contemplato tra le forme di finanziamento degli enti lirici, con il decreto 367 la partecipazione dei privati viene non solo autorizzata e incoraggiata, ma viene resa in qualche modo OBBLIGATORIA. Lentità della partecipazione dei soci privati al patrimonio diviene uno dei criteri di determinazione del contributo statale
8
La FINALITA delle fondazioni rimane la stessa: Svolgere senza fini di lucro attività culturale di pubblica utilità, la diffusione dellarte musicale e leducazione musicale della collettività MA secondo criteri di imprenditorialità ed efficienza nel rispetto delle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della gestione. Lart. 2 del D.L. 367 stabilisce inoltre che le fondazioni possono altresì svolgere, in conformità con gli scopi istituzionali, attività commerciali ed accessorie.
9
bisogni socialmente rilevanti Fondazione Arena rientra a pieno titolo nel novero delle aziende NO PROFIT, che comprende attività di servizio svolte da privati che perseguono come finalità principale il soddisfacimento di bisogni socialmente rilevanti nel campo dellassistenza, della cultura, dello sport, ecc., rispetto ai quali la massimizzazione del reddito costituisce solo una finalità secondaria, strumentale al raggiungimento della prima.
10
QUALE COMPATIBILITA tra MARKETING e NO PROFIT ? Esiste ancora molta confusione e diffidenza sullopportunità di applicare i principi di marketing, disciplina legata ad imprese commerciali, quindi orientate al profitto, ad istituzioni no profit, la cui natura mette il profitto in secondo piano. Ma ogni organizzazione per poter proseguire in autonomia la propria attività istituzionale ed operare senza vincoli le proprie scelte deve innanzitutto attrarre risorse sufficienti. Pertanto non vi è incompatibilità tra marketing e no profit, purché la redditività gestionale rimanga uno scopo secondario, funzionale e mai in contrasto con la finalità primaria di natura culturale.
11
Fondamentale è inoltre la componenti del marketing definita MARKETING RELAZIONALE Al pari della aziende le organizzazioni no profit interagiscono continuamente con una serie di soggetti (singoli utenti, istituzioni pubbliche e private, imprese). Tali relazioni vanno gestite consapevolmente ed efficacemente, perché da esse dipende il reperimento delle risorse che consentono allorganizzazione di perseguire le proprie finalità.
12
Il caso Arena di Verona Fondazione Arena di Verona, in virtù delle proprie caratteristiche peculiari, è stato uno dei primi teatri lirici italiani a recepire la nuova mentalità e a dare forte impulso al settore commerciale e marketing. Anche in virtù di questa lungimiranza Fondazione Arena è lunico teatro lirico in Italia ad avere come primaria fonte di reddito i propri incassi, ricevendo dallo Stato meno della metà del suo budget annuale.
13
Elaborazione a cura dellUfficio Commerciale e Marketing – febbraio 2008
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.