La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dagli spezzoni dei film visti in aula…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dagli spezzoni dei film visti in aula…"— Transcript della presentazione:

1 Dagli spezzoni dei film visti in aula…
cosa vuol dire essere leader?

2 “Brave heart” Sicuro di sé Coraggioso/audace Rivoluzionario Orgoglioso
Osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte Auto-ironico Usa il sorriso come leva motivazionale Comunicatore Linguaggio del corpo Sa comunicare Autorevole (ma non autoritario) Ottiene il consenso e la collaborazione volontaria Idealista Fa leva sui valori e li trasmette Stimato È un modello da imitare: dà l’esempio Carismatico Convincente Capace di entusiasmare Motivatore Trascinatore Ottimista Crea spirito di corpo e condivisione/libera le energie delle persone e le trasforma in azione Sa gestire i momenti critici Capacità di ascolto Sognatore Vede le cose prima degli altri, sogna e sa trasmettere i sogni Determinato E’ determinato e organizzato

3 “I soldi degli altri” Etica Fa leva sui valori e li trasmette
Concreto, realista, contatto con la realtà Oratore Manipolatore Populista Sintetico Chiaro e diretto Sa mettersi nei panni degli altri Sa comunicare Etica Fa leva sui valori e li trasmette Cinico/menefreghista … a proposito, come è andata a finire?

4 Leadership o manipolazione?
La leadership non è manipolazione, prevaricazione, furbizia, abile retorica, gestione dell’immagine e colpi ad effetto. Tutte queste forme di controllo altro non sono che trucchi grazie ai quali capi di scarso valore riescono a nascondere la loro paura di esporsi, di assumersi responsabilità o di restare isolati o rifiutati

5 “Apollo 13” Cerca l’appoggio degli altri Stimola le produzione di idee
Incoraggia ad esprimere le proprie opinioni Delega, incoraggia ad esprimere le proprie opinioni, libera le energie delle persone Ascolta (tutte le idee) Mediatore Capacità di sintesi e visione di insieme Crea spirito di corpo e condivisione Concreto Tempestivo Capacità di controllo di situazioni critiche Si assume le responsabilità grandi Osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte; sa prendere decisioni

6 “I magnifici sette” Va contro corrente Coraggioso
Spirito di iniziativa Si assume responsabilità Deciso e sicuro di sé stesso Osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte E’ ammirato-stimato Modello di riferimento Raccoglie consensi Da l’esempio – ottiene il consenso Capacità di squadra (coinvolgere) Crea spirito di corpo e condivisione Mantiene la calma Osservatore Ascolta Accetta la sfida Persegue l’obiettivo E’ determinato e organizzato Va contro le regole in nome di valori più alti Senso di giustizia leadership basata sui valori

7 “l’attimo fuggente” Incoraggia ad affrontare le proprie paure
Stimola l’interesse e la curiosità Incoraggia a cambiare Passione e la sa trasmettere Incoraggia a sviluppare senso critico, a pensare con la propria testa Libera le energie delle persone e le trasforma in azione Solare, simpatico, comico, allegro, ottimista Fa fare le cose divertendosi Aperto a tutte le prospettive Atipico, anticonformista, originale, rompe schemi Osa, va fuori dagli schemi Conosce le persone con cui si rapporta (ascolto)

8 “La giuria” Non si fa influenzare dal giudizio degli altri (non ha paura di essere solo contro tutti) Senso di responsabilità per le decisioni Disposto al confronto e lo stimola Focalizzato, concentrato sul problema Sa prendere decisioni Non ha pregiudizi Non pretende di far cambiare idea agli altri Silenzioso, non ha fretta, calmo, medita Ascolto Forte morale, valori


Scaricare ppt "Dagli spezzoni dei film visti in aula…"

Presentazioni simili


Annunci Google