La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto."— Transcript della presentazione:

1 Formazione Formatori 2010/11

2 Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.

3 Vision Il termine vision è utilizzato nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva allazione. Oltre che per le imprese, il termine è ormai comunemente utilizzato anche con riferimento ad associazioni o ad organizzazioni in genere. Il "manifesto" della visione (vision statement) dovrebbe essere tale da spronare i membri dellorganizzazione e renderli orgogliosi di farne parte.gestione strategicaobiettivi

4 NOI Abbiamo una storia; Abbiamo buone pratiche; Abbiamo le risorse; Abbiamo speranza?

5 …ossia… Abbiamo una Vision ?

6 Verifichiamo Un MANIFESTO della vision efficace dovrebbe: essere chiaro e descrivere in modo vivido unimmagine; rivolgersi al futuro; essere facile da ricordare; contenere espressioni che facciano presa; pensare in grande, unutopia…

7 Lei è all'orizzonte. [...] Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.

8 Bla, bla, bla,…

9 Progetti strutturali Batti 5… Ambito A/C …

10 …sono gli indicatori della ns Vision. Punti fortiPunti deboli

11 Azioni E importante rilanciare… A. D.= Da Storia Maestra… a ………… A. G.= Proposte di formazione

12 Il Progetto …

13 Suggerimenti … per imparare a camminare…

14 Costruzione UMILE e CONTINUA

15 Gioco di squadra

16 Manutenzione continua

17 … Senza timore di continuare a battere!

18 Antoine de Saint-Exupery, Piccolo principe. Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.

19 Ora… Calendario del ns percorso Logica e ragioni Obiettivi …

20 Cartellone 1 tema: Esperienze significative consegna: Distribuiti in due gruppi realizziamo una bozza di cartellone da socializzare con i colleghi.

21 Cartellone 2 tema: Ferri del mestiere consegna: Distribuiti in due gruppi realizziamo una bozza di cartellone da socializzare con i colleghi.

22 Cartellone 3 tema: Aspettative consegna: Distribuiti in due gruppi realizziamo una bozza di cartellone da socializzare con i colleghi.

23 Grazie e arrivederci!


Scaricare ppt "Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto."

Presentazioni simili


Annunci Google