La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le opere darte. Le caratteristiche Create solo da individui Impossibile comparazione su riferimenti oggettivi Beni di consumo durevoli privati Patrimonio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le opere darte. Le caratteristiche Create solo da individui Impossibile comparazione su riferimenti oggettivi Beni di consumo durevoli privati Patrimonio."— Transcript della presentazione:

1 Le opere darte

2 Le caratteristiche Create solo da individui Impossibile comparazione su riferimenti oggettivi Beni di consumo durevoli privati Patrimonio culturale di una nazione Attività finanziarie Ruolo chiave della reputazione dellartista Il mercato delle opere darte comprende più segmenti: primario (elevata competizione, offerta maggiore della domanda) secondario (maggiore concentrazione, domanda più estesa) internazionale

3 Il comportamento economico dellartista Al contrario della teoria tradizionale, esistono alcune tipologie professionali che percepiscono una diretta soddisfazione dal processo lavorativo in sé e non già da solo conseguente guadagno Throsby cerca di disegnare un modello dellofferta del lavoro degli artisti che contempla sia il desiderio di seguire una particolare vocazione che la necessità di guadagnare un reddito di sussistenza Lartista, spinto da irresistibile desiderio di creare arte, vuole massimizzare il tempo da dedicare allattività artistica (E costretto a dedicarsi anche ad occupazioni alternative) Non ha interesse per il riposo Ha un limitato desiderio di consumo dei beni: livello di sussistenza

4 Le preferenze dellartista L a indica la quota sul tempo totale speso direttamente o indirettamente per la creazione di opera darte w a il salario orario derivante dallattività artistica w n il salario orario di occupazioni alternative

5 Il problema decisionale dellartista Massimizzare la seguente funzione di utilità U=U(L a,x) soggetta al vincolo w a L a + w n (1- L a ) – p* x = 0 (assumiamo che il reddito può essere speso solo per beni consumo) Caso artista non dal vivo: E a =p a y(L a,M)-p m M LaLa δ L a / δp x < 0 δ L a / δw a > 0 δ L a / δwn > 0

6 Altri riferimenti Occupazione e discontinuità: adhocrazia di Mintzberg (forma di organizzazione temporanea costituita per un progetto preciso). Remunerazioni inferiori: la penalizzazione che lartista subisce diminuisce considerando il ciclo di vita (Filer) Carriere incerte: peso del talento e carattere temporaneo del successo - fenomeno dello star system, incertezza e concentrazione dei consumi (Rosen) Remunerazione e peso del caso e della fortuna (Adler) effetto Matthieu della cultura (Benhamou): ricompensare in modo sproporzionato qualche eletto e lasciare la maggior parte degli artisti ai margini

7 Il mercato dellarte Prezzi annunciati rivelati da esperti – Prezzi effettivi da incontro tra domanda e offerta tramite meccanismi dasta esempio di asta Acquisto come mero consumo e come forma di investimento 1° mercato: esposizione presso galleria di non elevato prestigio: il prezzo può essere influenzato da differenti costi di produzione (tecnologia, materiale) o dalla dimensione dellopera, dellopinione del critico Fattori che influenzano la domanda (Frey e Pommerehne): Reddito Tasso di rendimento investimenti alternativi Valutazione ed autorità del critico Tasso di inflazione (bene rifugio) Morte dellartista

8 Il prezzo di equilibrio è p1, tuttavia lartista può non conoscere questa disponibilità a pagare e quindi fissa un prezzo minimo p3 ed uno medio p2 ai quali è disposto a vendere. Il prezzo di equilibrio sarà effettivo solo se lacquirente si preserva un ammontare di surplus e se è il primo ad annunciare quel prezzo o è il primo ad accettarlo

9 Le tipologie dasta Le aste sono usate quando i mercati non hanno né elevata ampiezza, né elevata profondità Asta inglese Asta olandese Offerte in busta chiusa (al maggior prezzo e al secondo maggior prezzo) Assunzione sottostante: il proprietario ed il banditore ignorano la valutazione che i potenziali offerenti fanno del bene messo allasta (asimmetria informativa) La presenza di unopera in asta riflette ed accresce la sua liquidità: i prezzi registrati in asta sono rappresentativi di tutto il mercato Winners course Bidding rings: problema della collusione legato a concorrenza effettiva e ad orizzonte temporale (long-term interests) - il venditore deve accrescere la concorrenza. Acquirenti professionisti e regolari non sono infrequenti nelle aste darte e di antichità. Due tipi di acquirenti partecipanti allasta:collezionista (effetto dotazione) e speculatore

10 La circolazione internazionale Motivi: compravendita e prestiti Tutela del valore intrinseco (protezione dal rischio distruzione e danni) Tutela del valore di contesto e complemento (tutela della collezione) Garantire la conoscenza e laccessibilità dellopera darte Assicurare la conservazione del patrimonio artistico nazionale Trade-off tre protezionismo e libero scambio delle opere darte (rischio furti e danni, accessibilità e proprietà, circolazione e problemi connessi con lefficienza e la distribuzione territoriale


Scaricare ppt "Le opere darte. Le caratteristiche Create solo da individui Impossibile comparazione su riferimenti oggettivi Beni di consumo durevoli privati Patrimonio."

Presentazioni simili


Annunci Google