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Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.

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Presentazione sul tema: "Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni."— Transcript della presentazione:

1 Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni & C. Milano, 19 maggio 2008 ANFoV

2 Agenda Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

3 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

4 Le 3 tipologie di società attive nelladv on-line: Di derivazione editoriale Di derivazione telefonia e telecomunicazioni Di derivazione tecnologica Differenti modalità di valutare il business e conseguenti differenti linee di sviluppo

5 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

6 La dimensione del mercato on-line nel 2007: US 14,2 miliardi +26%Vs06 ($21,2 bilions) * US 14,2 miliardi +26%Vs06 ($21,2 bilions) * UK 3,8 miliardi +38%Vs06 ($5,6 bilions) ** UK 3,8 miliardi +38%Vs06 ($5,6 bilions) ** Italy 680 milioni +39%Vs06 *** Italy 680 milioni +39%Vs06 *** Fonte: *IAB US/PWC **IAB UK/PWC ***IAB Italia

7 Il peso del mercato on-line: Nel 2007 pesa tra il 4% e il 6% del totale investimenti pubblicitari (diverso per realtà nazione e per metodo di misurazione) 10% obiettivo per il 2009/2010

8 Le attuali voci delladv on-line: Display (grafica, banner) Search (testuale, correlato al contenuto, text link) Classified (annunci) E-mail marketing (diretto allutente) ……..

9 Il peso delle diverse voci: Europa*Italia**2007 46%30% 33% 43% 20%22%2% Fonte: *IAB EU/PWC **IAB Italia

10 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

11 Le linee di sviluppo pubblicitario attese: Video,Video, Social Networking + User Generated Conten (compresi blog),Social Networking + User Generated Conten (compresi blog), Podcasting,Podcasting, Mobile,Mobile,

12 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

13 Video adv:

14 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

15 Blogs trafic:

16 Blogs adv:

17 U.G.C. adv:

18 Social networking adv:

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21 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

22 Podcasting:

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25 Premessa Il mercato delladv on-line 2007 Le linee di sviluppo per i prossimi anni Video adv Social networkiong, u.g.c., blogs Podcasting Mobile

26 Mobile:

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