La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600."— Transcript della presentazione:

1 Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.

2 Tomaso Garzoni autore di
La Piazza universale di tutte le professioni del mondo Prima edizione nel 1585 Seguirono 25 altre in italiano fino al 1675 La stessa opera fu tradotta in molte lingue Questa “enciclopedia” si basava su 500 testi circa…

3 Chi era T. Garzoni? Si possono trovare le poche notizie biografiche conosciute nella prefazione alla sua opera “La piazza universale di tutte le professioni del mondo”, ed. originale del 1585, riproposta da Einaudi nel 1996.

4 Struttura del CXXII discorso “degli stampatori”
Elogio della stampa Ragguaglio tra Antichi e Moderni Inventori tedeschi Introduzione in Italia Diversi mestieri Pochi difetti!

5 Una riflessione sulla stampa
Importante analisi e riflessione sugli effetti dell’invenzione della stampa a caratteri mobili si trova nell’opera di Elisabeth Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Il Mulino, 1995.

6 Da Elizabeth Eisenstein Le rivoluzioni del libro
Nuove possibilità pratiche per tutti: Lo stato : editti, bolle, istruzioni varie, giornali L’impresa: un nuovo mestiere, una nuova impresa redditizia La storia e la cultura: si trasforma la natura della memoria collettiva La diffusione della cultura: ampliamento non quantificabile dei lettori

7 Una rivoluzione culturale inavvertita
L’Autrice intende una rivoluzione che si vede solo quando è compiuta In realtà si è sviluppata lentamente nel mondo dei letterati e in modo contradditorio poiché: Il nuovo mezzo era a disposizione dei cultori della tradizione quanto degli innovatori

8 Alcune conseguenze Rinascimento “permanente”
Espansione della “repubblica delle lettere” nel mondo dei laici Spaccatura del mondo religioso Nuovo metodo di studio e immagini nei libri portano alla rivoluzione scientifica

9 Diffusione in Europea Rapida entro il in tutte le capitali o grandi città europee (esclusi Russia ed Impero ottomano) Dalla comunità di studiosi che parlava e scriveva in latino si passa a: più comunità laiche di varie lingue nazionali, e collegate dal commercio dei libri e dalle corrispondenze epistolari


Scaricare ppt "Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600."

Presentazioni simili


Annunci Google