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PubblicatoPerla Battaglia Modificato 10 anni fa
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30/05/2012
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Le strategie generali con cui viene realizzata Luso dei mitigatori La calibrazione sociopragmatica
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È un atto direttivo con cui il parlante cerca di orientare lazione dellinterlocutore che viene così chiamato a sostenere uno costo in termini di: Tempo Sforzo O beni materiali
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Non è sempre facile distinguere la richiesta da: Un suggerimento Che ne diresti di pulire la tua stanza? Un consiglio Sarebbe opportuno che tu pulissi la tua stanza prima che arrivino gli ospiti Una minaccia Se non pulisci la tua stanza, questo week-end rimani a casa
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Ma un consiglio può assumere laspetto d una richiesta … Sta attento alle spine
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Secono la Teoria della Cortesia, la richiesta è un atto che minaccia la faccia Il peso della minaccia è il risultato dellinterazione di tre principali fattori: La relazione di potere tra i partecipanti alla comunicazione La loro distanza sociale La valutazione del grado dimposizione della richiesta
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Un verbo performativo: Ti chiedo di pulire la tua stanza (in modo meno esplicito) con limperativo: Pulisci la tua stanza! Una domanda: Puoi pulire la tua stanza?
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Chi inoltra la richiesta cerca di ridurre al minimo il rischio di perdere la faccia impiegando mezzi linguistici capaci di attenuare il peso della minaccia
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… quando il richiedente si mostra incerto in merito alla soddisfazione della richiesta … Vorrei sapere se avete i prodotti omeopatici
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… il richiedente verifica in anticipo le condizioni affinché linterlocutore abbia la possibilità di compiere quello che gli viene domandato … A: ti sei portato dietro lorologio? B: sì, ce lho nel borsone A: be dai allora, dimmi che ore sono
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Possono essere: Dirette: quando veicolano ununica forza illocutoria, e quando questa forza è indicata nellenunciato per mezzo di elementi grammaticali, lessicali o semantici che sono specializzati in questa funzione Indirette: quando lasciano aperta la possibilità di veicolare una forza illocutoria diversa
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Possono essere: Convenzionali Non convenzionali Strategie convenzionalmente indirette: quelle che indagano sullabilità o disponibilità dellinterlocutore ad assecondare la richiesta (Potresti pulire la tua stanza?); o quelle che asseriscono labilità o disponibilità (puoi pulire la stanza adesso); e quelle basate su desideri e bisogni del richiedente (mi piacerebbe che tu pulissi la tua stanza)
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Strategie non convenzionalmente indirette: sono totalmente aperte, illimitate e imprevedibili, e vengono interpretate in base al contesto (domani vengono gli zii)
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Aspetti cognitivi Aspetti culturali
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