La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno

2 Percorso delle attività e delle domande 1.Tabella : nome del diario, punto vendita, prezzo, periodo di acquisto 2.Colonna del periodo 3.Colonna dei punti vendita : glossario dei negozi 4.Colonna dei prezzi : perché diversi ? 5.I prezzi dei diari potrebbero cambiare? 6.Perché a novembre ci sono già gli addobbi di Natale? 7.Perché dopo le feste di Natale ci sono le svendite? 8.Cosa vuol dire il 20 per cento di sconto? 20 centesimi in meno? Ma è poco !!

3 DiarioTipo di negozioPrezzo Quando? Londsdale Cartoleria 9.30Agosto Diddl Cartoleria6.00Settembre Geronimo Stilton Auchan9.00Luglio Geronino Stilton Auchan9.00Settembre Focus Jiunior Cartoleria6.00Luglio Titti Pam7.00Settembre Seven Auchan12.90Settembre Seven baseball Cartoleria10.50Settembre Diddl Grande Cartoleria9.50Settembre 1 Ecc………………………………..

4 2 Colonna del tempo : da luglio a settembre I diari si comprano prima che cominci la scuola Quando sono andata a comprare il mio diario ce nerano tantissimi Mi ricordo che i diari e gli zaini erano messi subito appena entravi nel negozio, li vedevi subito Una volta ho comprato il diario a marzo perché lavevo perso e ce nerano di meno e anche costavano di meno Agosto e settembre è il momento dei diari e delle cose per la scuola, è la loro stagione. Siccome serve subito perché la scuola sta per cominciare, i prezzi sono più alti delle altre stagioni Nelle altre stagioni non li trovi perché tutti hanno già il diario

5 3 Colonna dei punti vendita Negozio : nome generale dei posti dove si compra e si vende Centro commerciale : insieme di negozi, città dei negozi Es. Mira Sole, Mirano 2, Auchan, Panorama,Le Barche In un centro commerciale di solito cè un negozio principale che viene chiamato locomotiva o àncora più importante degli altri e che, a volte ha anche lo stesso nome del Centro commerciale (es. Panorama e Auchan). Nei centri commerciali possiamo trovare anche banche, ristoranti, gelaterie, agenzie immobiliari, uffici postali, concessionarie di automobili,… Supermercato : vende soprattutto alimentari più altre merci ( es. Coop a Spinea) Può avere una superficie che va da 400 a 2500 mq

6 Ipermercato : negozio che vende per 2/5 food e per 3/5 merci no food Superstore : supermercato più grande, oltre i 2500 mq di superficie ( es.PAM di Spinea) FOODNO FOOD

7 DiarioTipo di negozioPrezzo Quando? Londsdale Cartoleria 9.30Agosto Diddl Cartoleria6.00Settembre Geronimo Stilton Auchan Ipermercato 9.00Luglio Geronino Stilton Auchan Ipermercato 9.00Settembre Focus Jiunior Cartoleria6.00Luglio Titti Pam di Spinea Superstore 7.00Settembre Seven Auchan Ipermercato 12.90Settembre WinxCoop Supermercato 7.00Agosto

8 4 Colonna dei prezzi : perché diversi ? I prezzi dei nostri diari variano da 12,90 a 3.00 euro, metà sono stati acquistati in una cartoleria,e laltra metà in un supermercato, in un ipermercato o superstore. Come mai prezzi diversi ? Il prezzo dipende da Dimensioni del punto vendita : spesso nei negozi più grandi si spende meno, ma non sempre Guadagno dei negozianti. A volte il prezzo è imposto dalla fabbrica, ma però il negoziante, a volte lo cambia Periodo in cui lo hai comprato Concorrenza, cioè negozi vicini che vendono le stesse merci Posizione del punto vendita : se è più comodo da raggiungere La marca : costa di più se il nome è pubblicizzato e conosciuto Se è in regalo con una rivista. Per esempio il diario del giornalino Focus ha un prezzo più basso per gli abbonati Come la pensano i consumatori : se un diario piace molto o poco il prezzo cresce o cala

9 da 3.00 a 8.00 da 8.00 a 10.00 Più di 10.00

10 5 I prezzi dei diari potrebbero cambiare? I prezzi dei diari, potrebbero salire o scendere? Potrebbero scendere perché se i diari con il prezzo più alto, non vanno più venduti, si abbassa il prezzo, ma se un altro diario ha il prezzo più basso e tutti lo comprano, deve alzare il prezzo, ma senza esagerare perché se no siamo punto e a capo. Se cambia la moda, i diari vecchi costano di meno e quelli nuovi di più

11 6.Perché a novembre ci sono già gli addobbi di Natale? Per attirare la gente a comprare I genitori che lavorano ricevono anche la tredicesima (che è una parte di soldi che viene tolta allo stipendio di ogni mese e che poi viene data tutta insieme a dicembre) e così hanno più soldi per comprare i regali di Natale. Siccome a dicembre si prendono più soldi si compra anche se i prezzi sono più alti Sarebbe meglio avere più soldi tutti i mesi invece che la tredicesima a dicembre. Allora i negozianti fanno belli i negozi per riuscire a vendere più merci. Se si resiste alla tentazione, dopo Natale ci sono gli sconti

12 7 Perché dopo le feste di Natale ci sono le svendite? Per finire la merce che è rimasta da vendere Perché i negozianti non possono tenere i vestiti per lanno prossimo perché passano di moda I negozianti piuttosto che non vendere niente decidono di abbassare il prezzo I consumatori risparmiano, però a volte i negozianti imbrogliano perché non è vero il prezzo intero che scrivono

13 8. Cosa vuol dire il 20 per cento di sconto? 20 centesimi in meno? Ma è poco !! Il 20 % significa 20/100 in meno del prezzo intero Sconto del 20% Prezzo Scontato ( 80%) Prezzo intero - sconto

14 Per capire gli sconti bisogna usare le frazione Il 20% di sconto è la stessa cosa di meno 1/….del prezzo intero Il 25% di sconto è la stessa cosa di meno 1/…. del prezzo intero Il 10 % di sconto è la stessa cosa di meno 1/…. del prezzo intero Il 50% di sconto è la stessa cosa di ……….. del prezzo intero Ci sono le svendite e ho deciso di comprare : - un paio di scarpe, che costava 120.00, con lo sconto del 30 %. Quanto spendo?………….. -un maglione che costava 80.00, con il 20% di sconto. Quanto spendo?…………. -Un panettone che costava 4.50, con il 50% di sconto. Quanto spendo?……………


Scaricare ppt "Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno."

Presentazioni simili


Annunci Google