La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

progetto: " il nostro orto"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "progetto: " il nostro orto""— Transcript della presentazione:

1 progetto: " il nostro orto"
scuola f.lli grimm 1° circolo spinea INS. SIMIONATO CRISTINA a. scol. 2009/10

2 A NOVEMBRE INIZIAMO COME IL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO CON
LA SEMINA DEL FRUMENTO Il frumento mi ricorda un po’ la “forma del riso” “I semi sono rotondi un po’ lunghi, hanno una righetta a metà”

3 Il cielo è grigio, gli alberi stanno perdendo le foglie …
Il cielo è grigio, gli alberi stanno perdendo le foglie …. I bambini ricordano che anche durante la semina dello scorso anno scol. “la situazione” era simile … Luca: “il frumento si semina quando fa freddo, è maturo quando fa tanto caldo! Mi ricordo!” Uffa! Il frumento ci mette troppo tempo a crescere! Mi ricordo l’anno scorso! Anche l’anno scorso abbiamo seminato il frumento con il freddo e il giubbotto addosso!

4 gli alberi del nostro giardino hanno le foglie gialle e marrone...
Le rappresentazioni grafiche della semina mostrano anche aspetti della stagione in cui siamo… gli alberi del nostro giardino hanno le foglie gialle e marrone...

5

6 bulbi di giacinti e tulipani che abbiamo estirpato a giugno
… e anche quest’anno, dopo il frumento, piantiamo i bulbi di giacinti e tulipani che abbiamo estirpato a giugno Guarda come sono belli fuxia!... È meglio mettere le radici verso giù, dentro la terra!

7 Sono io che sto mettendo il bulbo nella terra
Le nostre rappresentazioni dopo la semina dei bulbi di tulipani e giacinti Sono io che sto mettendo il bulbo nella terra Ho disegnato i bulbi rosa e vicino il frumento che è già nato, sembra erba, ma invece è frumento perché là ci abbiamo messo i SEMI DI FRUMENTO.

8 Dai semi di frumento si vedeva, che uscivano le piantine!!!

9 Anche l’anno scorso il frumento “da piccolo” sembrava erba!
A FINE FEBBRAIO ANDIAMO A “CURIOSARE” NEL NOSTRO ORTO … SCOPRIAMO CHE E’ NATO IL FRUMENTO E LE PIANTINE ASSOMIGLIANO MOLTO ALL’ERBA … Sembra erba, ma invece SAPPIAMO che è frumento perché è proprio qua dentro che abbiamo messo i SEMI del frumento! Anche l’anno scorso il frumento “da piccolo” sembrava erba!

10 … ANCHE DAI BULBI DEI GIACINTI E TULIPANI SONO SPUNTATE LE FOGLIE E SI STANNO FORMANDO I BOCCIOLI …
“ ci sono i boccioli ben chiusi dentro le foglie!” … “ le foglie proteggono i fiori chiusi nel bocciolo!” “ per me quando sentono il caldo del sole che batte addosso si aprono piano piano e sbocciano: sono bellissimi i fiori!

11 A META’ MARZO UN BAMBINO CI REGALA ALTRI BULBI DI TULIPANI ROSSI, GIALLI, E GIACINTI ROSA CHE PIANTIAMO ACCANTO AGLI ALTRI CHE GIA’ HANNO IL BOCCIOLO. ( seminati a novembre)

12 … E COME IL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO, VERSO META’ MARZO SEMINIAMO I PISELLI. ( i bambini ricordano che l’anno scorso li abbiamo seminati a Carnevale, quest’anno è finito da poco … ) Benedetta: mi ricordo che l’anno scorso li abbiamo mangiati i NOSTRI PISELLI! Erano più buoni di quelli cucinati dalla mamma! DOPO LA SEMINA I BAMBINI RICOPRONO I SEMI CON LA TERRA E SI LAVANO ACCURATAMENTE LE MANI!

13 VERSO FINE MARZO INIZIA LA BELLISSIMA FIORITURA DEI GIACINTI PIANTATI A NOVEMBRE ….
“ questi giacinti hanno già i fiori perché li abbiamo piantati da TANTO TEMPO!!! Quelli che abbiamo piantato da POCO TEMPO faranno i fiori più tardi!” … MENTRE I TULIPANI HANNO “DENTRO LE FOGLIE” UN BOCCIOLO PICCOLO PICCOLO …

14 AI BAMBINI PIACE OSSERVARE E RAPPRESENTARE I GIACINTI FIORITI …

15 ANDIAMO A CONTROLLARE I NOSTRI PISELLI SEMINATI CIRCA UNA SETTIMANA FA ….
“guarda! È uscito un seme dalla terra! noi li avevamo coperti bene! “ “ questo seme si è “gonfiato”e quindi si è spinto su! Quando li abbiamo seminati erano più piccoli!” “forse si sono gonfiati con l’acqua: hanno bevuto!” “ si vede anche che sta uscendo la piccola piantina dal seme!” “ per fortuna è uscito dalla terra, così abbiamo visto come è diventato!”

16 UNA BAMBINA CI REGALA 3 BUSTINE DI FIORI CHE, A FINE MARZO SEMINIAMO NELLE FIORIERE VICINO ALLA PORTA D’INGRESSO Dentro ad ogni fioriera seminiamo fiori diversi. Per ricordarci usiamo le bustine vuote con le foto dei fiori.

17 SUBITO DOPO LE VACANZE DI PASQUA ANDIAMO A CONTROLLARE SE SONO NATI I PISELLI …
le piantine dei piselli sono già “grandicelle”! … hanno tante foglie! Sono fatte a forma di cuore, quelle in basso sono grandi e verde scuro con le nervature verde chiaro, invece quelle in alto sono piccole! …dietro alle foglie grandi ci sono già “ i filetti” che servono alle piante per arrampicarsi sulla rete quando crescono, come è successo l’anno scorso!

18 LE RAPPRESENTAZIONI DELLE PIANTE DEI PISELLI DIMOSTRANO CHE I BAMBINI HANNO SAPUTO OSSERVARE ATTENTAMENTE COGLIENDO LE CARATTERISTICHE

19 E LE PIANTE DEI TULIPANI COME SARANNO
E LE PIANTE DEI TULIPANI COME SARANNO? ANDIAMO A VEDERE …quelli piantati a novembre sono fioriti… “sono fioriti e sono bellissimi!!!... Sono proprio uguali a quelli che avevamo l’anno scorso! … Per forza abbiamo piantato proprio “quei bulbi là!”

20 Ci sono le coccinelle dentro! Sono andate a ripararsi dal freddo!
…CI PIACE OSSERVARLI E DISEGNARLI…

21 LE NOSTRE “COPIE DAL VERO” SONO PROPRIO BELLISSIME!

22 … mentre i tulipani piantati ad aprile non sono cresciuti bene, le foglie e i fiori sono piccoli ed “incompleti”… Sono “la metà” degli altri tulipani, piantati “con il freddo” perché sono stati sotto terre “la metà del tempo”! Ci vuole “ il suo tempo giusto per crescere bene!” Sono piccoli,… i fiori sono “la metà” degli altri! Abbiamo capito che non vanno piantati quando fa già “caldino”! E’ giusto piantare i tulipani quando fa freddo e cadono le foglie dagli alberi … e quando si semina il frumento!

23 CI PIACE MOLTO CONTROLLARE LA CRESCITA DELLE NOSTRE PIANTE. “guarda
CI PIACE MOLTO CONTROLLARE LA CRESCITA DELLE NOSTRE PIANTE!!! “guarda!!! Ci sono di nuovo i fiori nelle piante delle fragole!!” … “ anche l’anno scorso quando faceva caldo c’erano i fiori!”… Con il caldo del sole le piante crescono … e si vedono degli animaletti … ragni, formiche, farfalle … vuol dire che anche a loro piace il caldo!

24 Come sta crescendo il frumento con le belle giornate di sole
Come sta crescendo il frumento con le belle giornate di sole! Adesso si vede “che non è erba” perché è più alto e un po’ diverso “di forma” dall’erba del nostro giardino!

25 VERSO IL 10 MAGGIO VEDIAMO LE PRIME SPIGHE NEL NOSTRO FRUMENTO
Non sono tutte grandi uguali queste spighe! Alcune hanno 7 chicchi, altre 10, altre ancora 18… più grande è la spiga, più chicchi “ha”! Sono grossi, gonfi e un “po’ duri”

26 SEMPRE A MAGGIO CI ACCORGIAMO CHE SONO MATURATE ALCUNE FRAGOLE!
Non servono tante spiegazioni: basta osservare la pianta e si capisce “come fa a formarsi la fragola”. Oggi abbiamo raccolto le prime “ 7 “ fragole! Sono buonissime!!! Si vede molto bene la trasformazione del fiore in fragola!

27 LE “COPIE DAL VERO” DELLE PIANTE DI FRAGOLE SONO DEI CAPOLAVORI!!!

28 Assomigliano ai fiori di trifoglio del nostro giardino!
… I FIORI DELL’ERBA CIPOLLINA SONO MOLTO BELLI: SONO A “FORMA DI PALLA”, “la palla è formata da tantissimi piccoli fiori … sembrano dei tulipani però con i petali “a punta” Assomigliano ai fiori di trifoglio del nostro giardino!

29 A MAGGIO CON IL CALDO DEL SOLE E CON LE ABBONDANTI PIOGGIE, NOTIAMO TANTI CAMBIAMENTI NEL NOSTRO ORTO, GIORNO DOPO GIORNO … le piante dei piselli crescono in fretta … e notiamo dei bei fiori bianchi … come l’anno scorso…

30 Le copie dal vero delle piante dei piselli dimostrano che i bambini sanno osservare attentamente e riprodurre fedelmente!

31 “ E I SEMI CHE ABBIAMO RACCOLTO NOI DALLE PIANTE DEL NOSTRO ORTO, ALL’INIZIO DELLA SCUOLA (settembre) QUANDO LI SEMINIAMO?” chiede qualcuno … “ SI SEMINANO QUANDO FA CALDO!” … e così verso fine maggio, dopo un lungo periodo di pioggia, usciamo con le nostre buste contenenti i semi RACCOLTI CATEGORIZZATI E CONSERVATI DA NOI!! Ci sono tantissimi animaletti nell’orto: “formiche dorate”, ragni, coccinelle, lombrichi …

32 E COSI’ SEMINIAMO: INSALATA, POMODORI, GIRASOLI, ZUCCHINE, FAGIOLI
E COSI’ SEMINIAMO: INSALATA, POMODORI, GIRASOLI, ZUCCHINE, FAGIOLI. COME L’ANNO SCORSO: PERCHE’ UTILIZZIAMO SOLO I SEMI RACCOLTI DALLE PIANTE CHE AVEVAMO COLTIVATO

33 Dopo aver seminato, rappresentiamo l’esperienza…

34

35 DOPO UNA SETTIMANA DAI SEMI “ESCONO” LE PIANTINE …
… dei fagioli … girasoli … zucchine

36 CHE MERAVIGLIA. DAI FIORI SI SONO FORMATI I BACCELLI
CHE MERAVIGLIA!!! DAI FIORI SI SONO FORMATI I BACCELLI!!! “ quando c’è il sole, i fiori “si aprono” e hanno dei bei petali bianchi “che stanno sotto quella specie di corona a punte” Se li guardi “contro il sole” puoi contare i chicchi che ci sono dentro, ma solo se i baccelli sono abbastanza grandi!

37 Con la bella stagione le nostre “cure” alle piante sono quasi quotidiane, …. Ci piace “lavorare” nel nostro orto!

38 … e ancor di più ci piace raccogliere e mangiare i prodotti del nostro orto!!
Nel momento di gioco libero in giardino, ci piace andare a osservare i cambiamenti delle nostre piante! Ormai abbiamo imparato che i piselli sono buonissimi se si raccolgono dai baccelli quando non sono “tanto grossi” e ci facciamo delle belle scorpacciate, insieme alle maestre!

39 com’è buona la nostra erba cipollina!!
Oltre a mangiare piselli, fragole, mangiamo anche …. com’è buona la nostra erba cipollina!!

40 ANCHE QUEST’ANNO ABBIAMO AVUTO LA POSSIBILITA’ DI VEDER MATURARE IL FRUMENTO CHE ABBIAMO SEMINATO! E’ UN’ESPERIENZA BELLISSIMA E SEMPRE EMOZIONANTE! “ Benedetta: io mi ricordavo che ci metteva davvero tanto tempo a crescere e a maturare!” Luca:”e e io mi ricordavo che succedeva con il caldo, come adesso!”

41 NONNI E GENITORI, NELLA GIORNATA PROMOSSA DA “LEGAMBIENTE” HANNO LAVORATO CON NOI, PIANTANDO LE ZUCCHE! che noi osserviamo e curiamo …

42 POI HANNO SEMINATO ANCHE I MELONI
POI HANNO SEMINATO ANCHE I MELONI. LE PIANTINE SONO SPUNTATE DOPO UNA SETTIMANA E ASSOMIGLIANO UN PO’ A QUELLE DELLE ZUCCHINE … “ ma non possono essere zucchine se abbiamo seminato semi di meloni sicuramente nasceranno meloni, non importa se le foglie si assomigliano un po’”…

43 ABBIAMO SEMINATO ANCHE LE ZUCCHINE, CHE UN PO’ ASSOMIGLIANO ALLE ZUCCHE,
“ ma quello che si mangia non è uguale, la zucca è arancione e a me piace il riso con la zucca”

44 CI ACCORGIAMO CHE … Stanno crescendo i pomodori… … i girasoli… … i fagioli … … le carote…

45 E’ NATA UNA PIANTINA DI FRAGOLE, SENZA AVERLA SEMINATA O PIANTATA
E’ NATA UNA PIANTINA DI FRAGOLE, SENZA AVERLA SEMINATA O PIANTATA! E’ “USCITA” DALLA TERRA ! E’ BASTATO SOLO STARE VICINO ALLA GRANDE PIANTA! “ è come se quella grande fosse la mamma e la piccola la figlia!” Quanto ci piace annusare i profumi di: salvia, rosmarino, timo, menta, peperoncino e basilico!!! QUELLA DELL’ORTO E’ UN’ESPERIENZA ENTUSIASMANTE CHE VORREMMO NON FINISSE MAI !!! DOBBIAMO METTERE LA PAROLA FINE CONTRO-VOGLIA PERCHE’ L’ANNO SCOLASTICO STA PER FINIRE, MA I RICORDI RIMARRANNO!!!

46 CONSIDERAZIONI FINALI Coltivare un orto a scuola è un’attività che:
E’ evidente che avere un orto a scuola incoraggia i bambini ad assaggiare i prodotti che hanno seminato, curato, osservato con tanta attenzione e affetto, condividendo l’esperienza con i compagni. L’assaggio infatti è spontaneo, dettato dalla curiosità, dallo stupore nel vedere la trasformazione delle piante di ortaggi, e , anche dall’imitazione dei compagni che per primi assaggiano. Coltivare un orto a scuola è un’attività che: permette di lavorare a contatto diretto con la terra; favorisce e mette a frutto le abilità manuali e le competenze reali; stimola profonde conoscenze scientifiche e tecnologiche; favorisce lo sviluppo del pensiero logico; conduce alla necessità di ragionare in maniera interdipendente; stimola la collaborazione tra bambini, insegnanti, famiglie e in particolare i nonni.


Scaricare ppt "progetto: " il nostro orto""

Presentazioni simili


Annunci Google