La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Allo zuccherificio di Pontelongo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Allo zuccherificio di Pontelongo"— Transcript della presentazione:

1 Allo zuccherificio di Pontelongo
Classi terze – Maggio 2010 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli, S. dei Rossi

2 Perché la visita allo zuccherificio?
Abbiamo visitato un luogo di produzione per: problematizzare la provenienza dello zucchero e, per generalizzazione, di altre merci sapere che cosa entra, che cosa succede, che cosa esce da uno zuccherificio (scienzetrasformazioni) intuire la ragione del ricarico del prezzo alla produzione nel punto vendita intuire il concetto di distribuzione dei costi rispetto al prezzo unitario al consumo cogliere altri aspetti matematici nella produzione dello zucchero sviluppare il concetto di lavoro nel settore primario (agricoltura) e secondario cogliere l’importanza della tecnologia nel mondo del lavoro

3 Attività svolte Il 7 Maggio abbiamo visitato lo zuccherificio di Pontelongo (PD). Nello zuccherificio abbiamo visto un filmato che raccontava le varie fasi della coltivazione, della raccolta e della lavorazione delle barbabietole. In classe abbiamo ricostruito le varie fasi della produzione dello zucchero attraverso foto, disegni e mappe. I numeri dello zuccherificio … abbiamo raccolto su un cartellone i numeri che ci ricordavamo e li abbiamo classificati. Abbiamo osservato un’etichetta attaccata su un bancale di zucchero: quali informazioni ci dà? Invenzione di testi di problemi partendo dalle informazioni ricavate dall’etichetta. Portiamo in classe le cose che pesano come un pacchetto di zucchero… esperienze con la bilancia a due piatti

4 Allo zuccherificio …il signor Giancarlo ci ha accompagnati nella sala di proiezione: qui ci ha mostrato un video. Guardandolo abbiamo capito che in Italia, impossibile ma vero, ci sono solo 4 zuccherifici!! Prima di entrare abbiamo notato le tre indicazioni degli uffici amministrativi dello zuccherificio. Gli uffici amministrativi servono per decidere quali macchine comprare, oppure se una macchina si rompe, un impiegato/a telefona a chi la sa aggiustare, ricevere ordini, organizzare la vendita dello zucchero, invece nell’ ufficio agricolo ci sono delle persone che lavorano per chiamare il contadino e per comprare le barbabietole.

5 Coltivazione delle bietole
Le barbabietole vengono spesso innaffiate con le innaffiatrici, poi vengono raccolte con delle modernissime macchine da raccolta e carico nei mesi di settembre/ottobre

6 La semina delle bietole
Per non far crescere le erbacce devono diserbare il prato e far sì che le barbabietole crescano meglio. Con un macchinario, raccolgono le barbabietole e le depositano sugli autocarri. A questo punto vengono trasportate tonnellate di barbabietole nello zuccherificio.

7 Camion carichi di barbabietole
Nel mese di ottobre/novembre i camion arrivano allo zuccherificio carichi di barbabietole da zucchero. Il carico viene scaricato e inviato nei silos con nastri trasportatori. Un campione viene mandato in laboratorio per analizzarlo.

8

9 Scarico e primo lavaggio delle bietole
Le bietole vengono ripulite meccanicamente dalla terra e dalle erbe e poi avviate nei silos tramite carrelli trasportatori.

10 Le barbabietole vengono lavate all’aperto e attraverso un nastro trasportatore, entrano nella fabbrica dove ha inizio un lungo processo di trasformazione, tra cui c’è il confezionamento.

11 Lavaggio e taglio delle bietole
Le lavatrici diserbano le bietole ed eliminano i corpi estranei Le tagliatrici riducono le bietole in fettucce Dai silos le bietole passano in un impianto che le taglia in fettucce sottili che cadono su nastri trasportatori che le portano all’impianto di estrazione del sugo greggio.

12 Dal sugo greggio al sugo denso
In questi tubi passa il sugo greggio estratto dalle fettucce Impianto di essicazione del sugo greggio  sugo denso Le fettucce vanno in torri dette diffusori e lungo il cammino nell’acqua calda (30°) perdono via via lo zucchero. L’acqua ricca di zucchero è il sugo greggio.

13 L’acqua ricca di sugo greggio viene inviata nell’ impianto di depurazione.
La polpa invece va all’impianto di essiccamento e poi viene pallettizzata. Diventa cibo per gli animali. Il sugo greggio è di colore grigiasto, contiene lo zucchero e altre sostanze che provengono dalle barbabietole. Per depurarlo si utilizza la calce, ricavata dalla cottura delle pietre calcaree (a 900°). Per eliminare la calce si usa poi l’anidride carbonica ricavata dalla cottura delle pietre. Il sugo greggio viene poi filtrato e le calci che restano vengono usate per fare il cemento.

14 Centrale elettrica Centrale termoelettrica per la produzione di vapore acqueo e di energia elettrica Serbatoi di raccolta del melasso Il sugo depurato passa alla stazione di evaporazione, così viene eliminata l’acqua mediante il calore. Alla fine esce uno sciroppo denso di colore caramello.

15 Lavorazione dello zucchero
Pezzo di una centrifuga. Meccanici al lavoro Il sugo denso viene cotto, così tutta l’acqua evapora e si formano i cristalli di zucchero. La massa di zucchero viene poi raffreddata e mandata alle centrifughe. Per mezzo della forza centrifuga, viene separato lo zucchero dal melasso.

16 Silos pieno di zucchero
Un’autocisterna viene caricata di zucchero sfuso. Lo zucchero ottenuto viene ridisciolto nell’acqua, poi viene riconcentrato e centrifugato di nuovo per avere lo zucchero bianco raffinato.

17 Laboratorio analisi Nel laboratorio vengono analizzati sia i campioni di barbabietole sia i vari campioni di zucchero

18 Confezionamento dei pacchetti
I pacchi scartati Lo zucchero viene inviato prima nel grande silos e poi negli impianti di confezionamento.

19 La macchina riempie i pacchetti di zucchero
Un braccio meccanico sistema i fardelli sul bancale.

20 Controllo dei pacchetti
Una macchina metaldetector controlla se nei pacchetti per caso sia caduto qualche oggetto di ferro. Una bilancia controlla il peso del pacchetto. Accanto alla macchina c’erano due lampe rosse che si illuminavano quando c’era qualcosa dentro il pacchetto, allora il pacchetto veniva buttato via, scartato… I pacchetti che non hanno il peso giusto vengono scartati.

21 Dal silos nei sacchetti…
Bobine di sacchetti

22 Controllo delle confezioni
I pacchetti dopo il controllo vengono raggruppati in fardelli da 10 e avvolti con il celofan.

23 Il robot Siamo andati nella fabbrica e abbiamo visto una macchina che impacchettava lo zucchero, dopo c’erano macchine che si chiamavano robot perché si muovevano da sole: avevano gli occhi per guardare, quando un signore passava davanti il robot si fermava da solo e dopo che il signore era passato continuava il suo lavoro.

24 Stoccaggio Nel reparto di stoccaggio c’era una macchina che strappava pezzi perfetti di nylon e la macchina accanto invece avvolgeva i pacchi di zucchero che intanto passavano.

25 Nel magazzino I camion caricano i bancali pieni di zucchero per portarli nei vari negozi/supermercati.

26 Un signore ci ha dato dei caschi per sicurezza.
Col casco se cade un oggetto non ci facciamo male|

27 BARBABIETOLA zucchero pallete di polpa melasso PRODOTTI CHE ESCONO DALLO ZUCCHERIFICIO

28 che cosa costa allo zuccherificio
Per produrre l’energia per far funzionare le macchine spendono tanti soldi.. Devono pagare tutte le macchine che servono per produrre lo zucchero e anche per molte altre cose Devono pagare tutti i lavoratori e le barbabietole: l’esperto ci ha detto che per fare un chilo di zucchero servono circa 15 chili di barbabietole che costano circa 60 centesimi. Perché allora noi nel negozio lo zucchero di più lo paghiamo di più di 90 centesimi? Perché bisogna pagare altre cose oltre alle barbabietole Bisogna pagare il trasporto dalla fabbrica al negozio Anche il negoziante deve guadagnare qualche soldino Il trasporto, le macchine, l’energia costano tanto, allora lo zucchero dovrebbe costare tantissimo e invece no, come mai? Sono tanti i pacchetti di zucchero prodotti, allora i soldi non vanno tutti su un pacchetto, ma vengono distribuiti in tutti i pacchetti..

29 Codice di tracciabilità: racconta un po’ la storia del pacchetto zucchero
La filiera Questa è una percentuale… vuol dire che le barbabietole lavorate provengono tutte dai campi italiani. La Filiera è come un filo che comincia dai campi e continua con la lavorazione e il trasporto. Racconta la storia dello zucchero che dal campo di barbabietole fa tanti passaggi, poi finisce nei negozi e poi nelle nostre case, dove noi lo consumiamo. E’ una specie di catena che va dai campi a noi, la strada che fa lo zucchero…

30 I Numeri allo zuccherificio
Nello zuccherificio abbiamo incontrato tanti numeri con significati diversi: numeri, misure, percentuali, codici… Numeri cardinali 10  n° di pacchetti in un fardello 84  n° di fardelli su un bancale 840 n° di pacchetti di zucchero in un bancale 80  n° di pacchetti di zucchero confezioneati ogni minuto 4  N° di zuccherifici in Italia 134  n° di dipendenti fissi 220  n° di dipendenti stagionali

31 Numeri misura Misure di lunghezza
14 cm  distanza di un seme da un altro 45 cm  distanza fra le file di semi Misure di massa (peso) 1kg  peso di un pacchetto di zucchero 10kg  peso di un fardello 840 kg  peso dello zucchero su un bancale tonnellate  quantità di barbabietole lavorate al giorno 40 tonnellate  quantità di barbabietole in un conteiner

32 Percentuali Velocità 1500 giri / minuto velocità delle centrifuga
30%  percentuale di bietole trasportate con il treno 70%  percentuale di bietole trasportate dai camion

33 Numeri identificativi
Temperature 950°  temperatura di cottura delle pietre 30°  temperatura di essiccazione dello zucchero Misure di tempo 1908  anno di costruzione dello zuccherificio 1910  anno di inizio della produzione Numeri identificativi L12710A  codice tracciabilità

34 Si riconosce il codice del prodotto e il codice di tracciabilità
CODICI A BARRE Riportano tutte le informazioni sul prodotto e vengono letti da speciali macchine Si riconosce il codice del prodotto e il codice di tracciabilità Peso di un pacchetto di zucchero Peso di un fardello (10 pacchetti di zucchero) Quantità di fardelli in un bancale Codice identificativo di un bancale Codice identificativo di un bancale Codice identificativo di un bancale Codice identificativo di un bancale Peso netto dello zucchero su un bancale Peso netto dello zucchero su un bancale Peso netto dello zucchero su un bancale Peso netto dello zucchero su un bancale Codice di tracciabilità: la storia di quello zucchero Codice di tracciabilità: la storia di quello zucchero Codice di tracciabilità: la storia di quello zucchero Lo zucchero non scade CODICI A BARRE CODICI A BARRE

35 Confezioni di zucchero
Pacchetti di zucchero Bancali con 84 fardelli Fardelli con 10 pacchetti di zucchero

36 Dalle informazioni ai problemi

37

38

39 Cose che pesano come un pacchetto di zucchero: 1 Kg
Portiamo in classe cose che pesano tanto quanto un chilo di zucchero.

40 Confrontiamo i pesi sulla bilancia


Scaricare ppt "Allo zuccherificio di Pontelongo"

Presentazioni simili


Annunci Google