Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarzia Gentili Modificato 10 anni fa
1
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A. 2005-2006
2
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.1 Regimi autoritari tradizionali RUSSIA Il governo dipende dallo Zar e non esiste Parlamento POPULISMO 1861 = abolita la servitù della gleba peggiorano le condizioni dei contadini POPULISMO autocrazia La Russia resta una autocrazia nonostante lavvio di riforme e di processi di modernizzazione Zar = sistema autocratico Zar = per diritto divino Zar = capo dello Stato e della Chiesa
3
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.2 Regimi autoritario/paternalistici Distorsione dei principi democratici Francia Francia dopo il 1848 Scioglimento Camera democratica + Costituzione autoritaria + plebiscito 1/1852 (92% dei votanti a favore del nuovo regime) Impero ereditario (Secondo Impero) Imperatore dei francesi per grazia di Dio e volontà della nazione Colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte il 2.12.1851
4
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.3 Il sistema parlamentare sopravvive Il sistema parlamentare sopravvive : Assemblea legislativa a suffragio universale maschile + Senato vitalizio + Consiglio di Stato ma LImperatore controlla lesecutivo, ha liniziativa legislativa e guida le FFAA Plebisciti Plebisciti per approvare lazione politica (1852 e 1870)
5
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.4 Forma paternalistica Esautorazione del Parlamento CESARISMO = monarchia non legittima a base militare e popolare (modello per le dittature del XX secolo) Plebisciti e consenso Rapporto immediato tra popolo ed Imperatore
6
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.5 Dopo la guerra franco-prussiana Sommossa a Parigi FINE DELLIMPERO Sommossa a Parigi e FINE DELLIMPERO COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista Governo Thiers 20 mila comunardi fucilati + migliaia deportati
7
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.6THIERS Perdita dellAlsazia e di parte della Lorena colloqui di pace PANGERMANISMO Delinearsi del PANGERMANISMO
8
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.7Governo responsabile di fronte Parlamento bicamerale = Camera a suffragio universale + Senato con membri inamovibili e diritto cooptazione Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger caso Dreyfuss Nuova destra emergente con il caso Dreyfuss Action Française Revisione del caso Dreyfuss; Action Française 1898 Terza Repubblica
9
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.8Germania CONFEDERAZIONE GERMANICA Ascesa di Guglielmo I rafforzamento militare Conflitto costituzionale Il Re governa senza maggioranza Bismark 1862: Bismark 1866 1866 : guerra contro lAustria per delegittimare liberali e democratici Unione Stati Nord con Prussia; Lega militare e doganale con Prussia degli Stati a sud del Meno
10
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.9 Imperatore 1871 a Versailles Re di Prussia = Imperatore (Guglielmo di Hohenzollern) Federazione di stati con egemonia prussiana Potere è detenuto dallImperatore e dal Cancelliere BundesratReichstag Bundesrat (Consiglio federale) e Reichstag (Camera) 58 membri eletti dai Governi regionali (approva le leggi della Camera) Con suffragio universale maschile per 3 anni (dal 1888 per 5) + propone ed emana le leggi (non di bilancio) + non può sfiduciare il Cancelliere + non ha controllo su politica estera e militare
11
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.10 Bismarck 1873-78: Kulturkampf 1878: leggi contro i socialisti + protezionismo sui prodotti agricoli e industriali + borghesia tedesca rinuncia al liberalismo in nome dello sviluppo economico e della potenza nazionale primi anni 80: leggi a carattere sociale Guglielmo II + Leo von Caprivi Ascesa di Guglielmo II + Leo von Caprivi (1890) parentesi più liberale Il Parlamento acquisisce maggior peso
12
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.11 In comune fra Gran Bretagna, Francia e Germania Centralità dello Stato-Nazione Il consenso popolare dà legittimità alle istituzioni + i diritti della nazione ispirano le azioni politiche
13
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.12 Impero asburgico Multinazionale, ma tedeschi e ungheresi = nazionalità dominanti Tensioni tra varie nazionalitàCentralizzazione Abolizione nel 1851 della Costituzione del 1849 (suffr molto ristretto, poteri moderati del parlam.) Lingua tedesca = ufficiale Polizia, controllo stampa, Concordato 1867 = Imp. Austro-ungarico: governo ungherese = responsabile di fronte al parlamento + rappresentanza comune per affari comuni + unione doganale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.