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PubblicatoRavenna Rubino Modificato 11 anni fa
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I bisogni in-espressi Analisi dei dati della Linea telefonica “Invito alla vita” dicembre2008-giugno2009 “Il filo tessuto” 9 settembre 2009 dott.ssa Paola Nardon Viviamo nella noia , e cerchiamo un altro bisogno, non appena ne appaghiamo uno, questo per noi significa altro dolore. La vita è un pendolo che oscilla tra la noia e il dolore, regalandoci soltanto attimi illusori di felicità." Anonimo
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Vantaggi della Linea telefonica
E’ un punto di riferimento facilmente raggiungibile (numero verde gratuito) attivo 24 ore su 24. E’ un’interfaccia anonima tra il bisogno, il malessere e i Servizi. E’ un filtro tra la persona in difficoltà, il territorio e la rete specialistica e/o di emergenza pubblica. E’ uno strumento ideale per il monitoraggio del malessere e del disagio. E’ un tramite attraverso il quale sensibilizzare l'intera cittadinanza e i servizi pubblici qualificati. E’ strumento per la creazione di una "cultura della speranza e della possibilità". E’ un rilevatore significativo del malessere e del disagio
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A chi serve a chiunque si senta stanco e abbattuto, non importa per quale motivo. a chiunque viva una situazione negativa apparentemente senza uscita. a chiunque abbia voglia di tagliare i fili con il mondo. a chi desidera avere informazioni sui Servizi. a chi ha bisogno di un ascolto sicuro, non valutativo, di un sostegno.
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Cosa offre ascolto un punto di appoggio immediato e discreto
conforto e supporto delle indicazioni rispetto ai principali Servizi Specialistici e Associazioni
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Chi risponde circa 30 volontari che ruotano su 3 turni giornalieri
i volontari hanno effettuato un percorso di formazione sulla comunicazione nella relazione d’aiuto, sui principali Servizi Specialistici e le Associazioni i volontari attualmente partecipano a dei momenti mensili di verifica e supporto di gruppo
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Griglia raccolta dati Diario della conversazione ………………………………
Volontario………………..…….Data…………Turno………………… Ora Inizio Fine Durata Maschio Femmina Età Residenza Città..… Paese…. Seguito da U.O. Psichiatria di ….. U.O Psicologia Clinica di.. Altro…. Diario della conversazione ………………………………
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Analisi dei dati rilevati LINEA TELEFONICA INVITO ALLA VITA
DICEMBRE 2008 – GIUGNO 2009
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Analisi chiamate totali
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Analisi chiamate totali
6 è il numero delle chiamate medie giornaliere
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Analisi chiamate totali
46% delle chiamate ricevute sono state fatte da donne 38% da uomini 16% non identificate
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Analisi chiamate totali
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Analisi chiamate totali
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Analisi chiamate totali: i bisogni espressi
Suddivisi in 14 categorie: INFORMAZIONI: richieste di info sulla Linea telefonica, sui Servizi, sulle Associazioni. SOLITUDINE: richieste di ascolto, sostegno, supporto, di condivisione della propria quotidianità. MALATTIA FISICA: malattie organiche,malattie terminali, invalidità, disabilità, HIV. DIFFICOLTA’ PSICHICHE: stati d’ansia, agitazione, osicllazioni comportamentali, condotte autolesive, anoressia, bulimia. VIOLENZA: fisica, verbale e sessuale subita.
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Analisi chiamate totali: i bisogni espressi
DIPENDENZA: problema alcool correlato, dipendenza da sostanza, da gioco . TS E PENSIERI DI MORTE: precedenti tentati suicidi, pensieri sul suicidio, sentimenti di emarginazione e chiusura, incapacità di vedere una via d’uscita. DIFFICOLTA’ LAVORATIVE: situazione problematica in ambito lavorativo, difficoltà nel trovare/mantenere il lavoro DIFFICOLTA’ ECONOMICHE: problema di debiti, difficoltà legate alla sussistenza. DIFFICOLTA’ FAMILIARI: separazioni, divorzi, lutti, tradimenti, abbandoni, relazioni difficili con figli, difficoltà coniugali
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Analisi chiamate totali: i bisogni espressi
PROBLEMI RELAZIONALI: difficoltà di stabilire relazioni con gli altri, relazioni difficili. PROBLEMATICA SESSUALE: senso d’inadeguatezza, disfunzioni sessuali. NUMERO SBAGLIATO INADEGUATE: telefonate erotiche.
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Analisi chiamate totali: i bisogni espressi
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Analisi chiamate totali: i bisogni espressi in percentuale
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Tipologia di risposta ai bisogni
ASCOLTO 82% SUGGERIMENTO DI SERVIZI 12% DI ASSOCIAZIONI 7%
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Tipologia di risposta ai bisogni: Servizi suggeriti
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Tipologia di risposta ai bisogni: Associazioni suggerite
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Principali categorie di bisogni espressi e profilo utenti
Solitudine Difficoltà familiari Difficoltà psichiche Ts e Pensieri di morte
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Solitudine 433 chiamate PROFILO UTENTE CATEGORIA “Solitudine”
71% femmine 61% zona rurale 27% città 65% dichiara di essere seguito da un Servizio di salute mentale
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Difficoltà familiari 88chiamate
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Difficoltà psichiche 65 chiamate
PROFILO UTENTE CATEGORIA “Difficoltà psichiche” 53% femmine 47% zona rurale 25% città 57% dichiara di essere seguito da un Servizio di salute mentale 42% non disponibile
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Categoria TS e pensieri di morte 56 chiamate
PROFILO UTENTE CATEGORIA “Ts e pensieri di morte” 50% femmine 50% maschi 36% non disponibile 31% zona rurale 31% fuori provincia 72% non disponibile 25% dichiara di essere seguito da un Servizio di salute mentale
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Conclusioni I dati rilevati dalla Linea Telefonica sono uno straordinario panorama su un disagio spesso sommerso. sono soprattutto le donne a chiamare (55 %) il 48 % dei “chiamanti noti" ha un'età tra i 35 e i 65 anni. tra le problematiche rilevate prevalgono la solitudine (45%) le difficoltà familiari (9%) le difficoltà psicologiche (7 %),e i TS e pensieri di morte (6%) le telefonate si distribuiscono equamente nei mesi dell'anno e nei giorni della settimana
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Cosa vogliono le persone che chiamano?
Qualcuno che li ascolti. Qualcuno che si prenda il tempo di ascoltarli veramente. Che non li giudichi, che non dia consigli od opinioni, ma che gli presti completa attenzione. Qualcuno di cui fidarsi. Qualcuno che li rispetti e che non cerchi di assumere il controllo della situazione. Qualcuno che consideri tutto quello che gli viene detto assolutamente riservato. Qualcuno a cui importi. Qualcuno che si metta a disposizione, che metta la persona a suo agio e parli con tranquillità. Qualcuno che li riassicuri, li accetti e gli creda, Qualcuno che gli dica "A me importa".
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SE TI SENTI SOLO O HAI PERSO LA SPERANZA,
SE PENSI CHE NON CI SIA VIA D’USCITA, NON VERGOGNARTI, NON NASCONDERTI. CHIAMA IL N°. VERDE
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