La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informazioni sul vento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informazioni sul vento"— Transcript della presentazione:

1 Informazioni sul vento
36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale Informazioni sul vento Briefing SV/meteo del 4 febbraio 2005

2 RILEVAMENTO DEL VENTO AL SUOLO
1. L’informazione viene fornita dalla locale Stazione Meteorologica, a seguito di lettura dall’anemografo della direzione di provenienza e dell’intensità del vento 2. Il valore è la media rilevata dalla cartina di registrazione negli ultimi 10 minuti che precedono l’orario di emissione di ogni bollettino (dalle alle di ogni ora)

3 3. La TWR, oltre ad essere comunque informata di ogni bollettino (o variazione significativa) attraverso il SIS, dispone di ripetitori anemometrici da cui legge il valore istantaneo del vento (per ogni testata pista); Tali valori vengono forniti in frequenza, al velivolo in decollo o in atterraggio.

4 Per definizione e per convenzione internazionale, viene
4. Per definizione e per convenzione internazionale, viene segnalata la raffica allorquando l’intensità (nei 10 minuti di cui sopra) ha superato di almeno 10 kts il valor medio. 5. Quando sono previste raffiche di intensità superiori ai 27 kts, l’Ufficio Meteo emette un avviso di aeroporto diffuso in ambito aeroportuale attraverso l’apposita funzione inserita nel nuovo SIS.

5 Il Previsore di servizio monitorizza la situazione del
6. Il Previsore di servizio monitorizza la situazione del vento tenendosi in contatto con l’Osservatore Meteo e calcola la componente del vento al traverso della pista, con i valori di direzione e intensità più sfavorevoli. 7. Di tanto informa, quando necessario, il Capo Uff. OPS e l’Ufficiale SOF , per le azioni del caso.

6 E’ opportuno ricordare che, aumentando il valor medio
8. E’ opportuno ricordare che, aumentando il valor medio dell’intensità del vento (indicato nel bollettino), aumenta di conseguenza l’oscillazione tra la massima e la minima intensità di vento presente al momento, per cui vi è una forte possibilità di presenza di raffiche anche se nel bollettino meteo (peraltro compilato in aderenza alla specifica normativa internazionale) le raffiche non sono state riportate perché non presenti nei 10 minuti che hanno preceduto l’osservazione.

7 a. b. a. Un vento medio di 20 kts , senza raffiche segnalate,
può anche avere punte massime di 29 kts. b. Un vento medio di 25 kts , senza raffiche segnalate, può anche avere punte massime di 34 kts.

8 Quanto detto assume particolare rilevanza quando si opera al “margine”, con vento forte in atto: ad esempio, un vento riportato sul METAR nella forma 36032KT, potrebbe celare raffiche inferiori a 10 nodi che portano comunque l’intensità a valori istantanei di nodi).

9 Ufficio Meteorologico Aeroportuale
36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale FLY SAFE !


Scaricare ppt "Informazioni sul vento"

Presentazioni simili


Annunci Google