La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 34 a Giornata Nazionale per la vita (5 febbraio 2012) Transizione manuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 34 a Giornata Nazionale per la vita (5 febbraio 2012) Transizione manuale."— Transcript della presentazione:

1 Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 34 a Giornata Nazionale per la vita (5 febbraio 2012) Transizione manuale

2 in chi non si chiude alla vita. La vera giovinezza risiede e fiorisce

3 e da chi si dispone a esserne servitore e non padrone in se stesso e negli altri. Essa è testimoniata da chi non rifiuta il suo dono - a volte misterioso e delicato -

4 Del resto, nel Vangelo, Cristo stesso si presenta come servo (cfr Lc 22,27), secondo la profezia dellAntico Testamento.

5 invecchia il mondo. Chi vuol farsi padrone della vita,

6 Educare i giovani a cercare la vera giovinezza, a compierne i desideri, i sogni, le esigenze in modo profondo, è una sfida oggi centrale.

7 Se non si educano i giovani al senso e dunque al rispetto e alla valorizzazione della vita,

8 si finisce per impoverire lesistenza di tutti, si espone alla deriva la convivenza sociale e si facilita lemarginazione di chi fa più fatica.

9 Laborto e leutanasia sono le conseguenze estreme e tremende di una mentalità che, svilendo la vita, finisce per farli apparire come il male minore:

10 in realtà, la vita è un bene non negoziabile, perché qualsiasi compromesso apre la strada alla prevaricazione su chi è debole e indifeso.

11 In questi anni non solo gli indici demografici ma anche ripetute drammatiche notizie sul rifiuto di vivere da parte di tanti ragazzi hanno angustiato lanimo di quanti provano rispetto e ammirazione per il dono dellesistenza.

12 Sono molte le situazioni e i problemi sociali a causa dei quali questo dono è vilipeso, avvilito, caricato di fardelli spesso duri da sopportare.

13 Educare i giovani alla vita significa offrire esempi, testimonianze e cultura che diano sostegno al desiderio di impegno che in tanti di loro si accende appena trovano adulti disposti a condividerlo.

14 Per educare i giovani alla vita occorrono adulti contenti del dono dellesistenza, nei quali non prevalga il cinismo, il calcolo o la ricerca del potere, della carriera o del divertimento fine a se stesso.

15 I giovani di oggi sono spesso in balia di strumenti - creati e manovrati da adulti e fonte di lauti guadagni - che tendono a soffocare limpegno nella realtà e la dedizione allesistenza.

16 Eppure quegli stessi strumenti possono essere usati proficuamente per testimoniare una cultura della vita.

17

18 È una chiamata che la Chiesa sente da sempre e da cui oggi si lascia con forza interpellare e guidare.

19 Per questo, la rilancia a tutti - adulti, istituzioni e corpi sociali -, perché chi ama la vita avverta la propria responsabilità verso il futuro.

20 Molte e ammirevoli sono le iniziative in difesa della vita, promosse da singoli, associazioni e movimenti.

21 È un servizio spesso silenzioso e discreto, che però può ottenere risultati prodigiosi. in difficoltà.

22 È un esempio dellItalia migliore, pronta ad aiutare chiunque versa in difficoltà.

23 Gli anni recenti, segnati dalla crisi economica, hanno evidenziato come sia illusoria e fragile lidea di un progresso illimitato e a basso costo,

24 specialmente nei campi in cui entra più in gioco il valore della persona.

25 Ci sono curve della storia che incutono in tutti, ma soprattutto nei più giovani, un senso di inquietudine e di smarrimento.

26 Chi ama la vita non nega le difficoltà: si impegna, piuttosto, a educare i giovani a scoprire che cosa rende più aperti al manifestarsi del suo senso, a quella trascendenza a cui tutti anelano, magari a tentoni.

27 Nasce così un atteggiamento di servizio e di dedizione alla vita degli altri che non può non commuovere e stimolare anche gli adulti.

28 La vera giovinezza si misura nella accoglienza al dono della vita, in qualunque modo essa si presenti con il sigillo misterioso di Dio.

29 Roma, 4 novembre 2011 Memoria di San Carlo Borromeo Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana

30 PREGHIERA PER LA VITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI Signore Gesù, che fedelmente visiti e colmi con la tua Presenza la Chiesa e la storia degli uomini; che nel mirabile Sacramento del tuo Corpo e del tuo Sangue ci rendi partecipi della Vita divina e ci fai pregustare la gioia della Vita eterna; noi ti adoriamo e ti benediciamo. Prostráti dinanzi a Te, sorgente e amante della vita realmente presente e vivo in mezzo a noi, ti supplichiamo. Ridesta in noi il rispetto per ogni vita umana nascente, rendici capaci di scorgere nel frutto del grembo materno la mirabile opera del Creatore, disponi i nostri cuori alla generosa accoglienza di ogni bambino che si affaccia alla vita.

31 Benedici le famiglie, santifica l'unione degli sposi, rendi fecondo il loro amore. Accompagna con la luce del tuo Spirito le scelte delle assemblee legislative, perché i popoli e le nazioni riconoscano e rispettino la sacralità della vita, di ogni vita umana. Guida l'opera degli scienziati e dei medici, perché il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia. Dona carità creativa agli amministratori e agli economisti, perché sappiano intuire e promuovere condizioni sufficienti affinché le giovani famiglie possano serenamente aprirsi alla nascita di nuovi figli.

32 Consola le coppie di sposi che soffrono a causa dell'impossibilità ad avere figli, e nella tua bontà provvedi. Educa tutti a prendersi cura dei bambini orfani o abbandonati, perché possano sperimentare il calore della tua Carità, la consolazione del tuo Cuore divino. Con Maria tua Madre, la grande credente, nel cui grembo hai assunto la nostra natura umana, attendiamo da Te, unico nostro vero Bene e Salvatore, la forza di amare e servire la vita, in attesa di vivere sempre in Te, nella Comunione della Trinità Beata.

33 Brano musicale: Toi ma douceur


Scaricare ppt "Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 34 a Giornata Nazionale per la vita (5 febbraio 2012) Transizione manuale."

Presentazioni simili


Annunci Google