Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeone Marchesi Modificato 11 anni fa
1
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine
2
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Consuntivo del mercato automobilistico FVG 2012 dellanno. Il mercato del Friuli Venezia Giulia non ha usufruito di immatricolazioni spot di noleggi, flotte e ha una ridottissima percentuale di km zero rispetto alla media nazionale: i dati sono relativi ad utenza finale.
3
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Il confronto con un mercato omogeneo quale è il vicino veneto dimostra che anche a dicembre il Friuli Venezia Giulia ha contenuto le perdite di mercato di quasi 11%
4
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Alcune considerazioni sullandamento del mercato 2011 Il mercato auto italiano Lanno 2011 chiude con un calo del 10,88% a 1.748.143 con una flessione ancora più pesante nel mese di dicembre del 15,3% equivalente a 111.212 vetture immatricolate (dato mitigato dalle km zero e dalle vetture immatricolate alle flotte). Ancora più accentuati il calo dei contratti stimato attorno al 18% pari a 135.000 ordini Il calo nel mercato italiano è stato particolarmente avvertito nei segmenti di ingresso A e B che abitualmente rappresentano il 60% dellintera domanda e che nel corso del 2011 hanno registrato rispettivamente flessioni del 23% e del 15%
5
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Alcune considerazioni sullandamento del mercato 2011 Il mercato auto del Friuli Venezia Giulia è riuscito a contenere il calo patito dal mercato nazionale di oltre il 6% grazie alla spinta fornita dalla politica di incentivazione del parco. Questa iniziativa ha scelto di sostenere lacquisto di vetture ecologiche del segmento A e B. Gli effetti sullimmatricolato sono stati penalizzati dalla forte contrazione del potere dacquisto e della riduzione dellaccesso al credito della clientela delle vetture utilitarie/compatte (in totale 60% del mercato).
6
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Consuntivo incentivo rinnovamento parco: il confronto con una regione omologa per dimensioni e territorio
7
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Se si confrontano i due mercati si rileva una netta riduzione della perdita di immatricolazioni nei mesi oggetto dellincentivazione (L.R. 14/2010 art. 15 bis) promulgata a sostegno dellacquisto di veicoli a basso impatto ambientale (euro 5 con emissioni CO2 140< g/km); tale contrazione impatta sul 60%del mercato (segmenti A e B) riferibili a consumatori caratterizzati da reddito medio/basso per i quali il contributo ha costituito un importante stimolo allacquisto nella parte finale dellanno (ottobre/dicembre) I dati di mercato del FVG sono in realtà ancora più lusinghieri se si pensa che il mercato nazionale comprende anche le km zero (stimate in circa il 9% nellultimo trimestre) non immatricolate invece sul mercato domestico. Analisi dati immatricolazione settembre – dicembre confronto FVG/Veneto
8
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Innovamento parco circolante: non solo sostegno per il settore Il processo del rinnovamento parco ha incrementato il percorso virtuoso nel: - miglioramento della qualità laria (riduzione delle emissioni ancora superiori alla media Italia 133,2/127,8 g/km) - riduzione dei costi di esercizio delle vetture (-15% tra manutenzione e consumi) - riduzione del tasso di mortalità per sinistri stradali (-40% in dieci anni)
9
Situazione imprese settore (provincia UD) Imprese vendita auto (unità) 203 Imprese riparazione auto (unità) 838 Commercio e riparazione moto (unità) 60 Totale settore auto e moto (unità) 1101 Peso sullintero settore commercio numero imprese 10,59% Addetti settore auto e moto (unità) 4491 Peso % addetti sul settore commercio 4,32% Peso % occupati vs occupati provincia 1,96% Volumi di fatturato auto nuovo/usato (milioni di euro) 397/155 ml Volumi di fatturato moto/ciclomotori (milioni di euro) 15 ml Volume complessivo fatturato settore UD (milioni di euro) 670 ml Concessionari auto 31 Concessionari moto 17 Imprese Associate provincia di Udine 115 Fonte: Dati ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (Addetti settore autoveicoli) e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (dati Occupati servizi e commercio e Totale provincia) in rosso dati relativi al II trimestre 2009 in nero dati relativi al 2007 agg. 2010 stima Confcommercio UD
10
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Il modulo dordine per le vetture usate In data 10 novembre è stato sottoscritto il disciplinare di vendita Usato & Contento in Camera di Commercio presenti : Federconsumatori – Adiconsum - Codadons - Casa del Consumatore. Le Aziende che aderiranno al progetto saranno visibili presso il sito Camerale Durata dei lavori: 24/3/2010 – 6/10/2011 Associazioni Consumatori coinvolte: 5 Modelli ricevuti dai colleghi per la visione dello stato dellarte: 15 Sedute congiunte CCIAA – Unioni Consumatori – Confcommercio: 15
11
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Breve sintesi delle cose fatte nel corso del 2011: Definizione contratto di acquisto bene usato con definizione del modello omologato; Concessione contributo per il ringiovanimento del parco..
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.