La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto SeT 2006-2007 Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto SeT 2006-2007 Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri."— Transcript della presentazione:

1 Progetto SeT 2006-2007 Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri Macerata Dante Alighieri Macerata

2 Il Problema di ricerca Allinizio del nostro lavoro abbiamo voluto affrontare e dare una risposta alle seguenti domande: Luomo consuma troppe risorse e più di quelle che la Terra gli può offrire? Luomo consuma troppe risorse e più di quelle che la Terra gli può offrire? Esiste una disparità nei consumi tra le società industrializzate e i Paesi in via di sviluppo? Esiste una disparità nei consumi tra le società industrializzate e i Paesi in via di sviluppo? Le tecniche usate nellagricoltura industriale sono realmente efficaci o danneggiano lambiente? Le tecniche usate nellagricoltura industriale sono realmente efficaci o danneggiano lambiente?

3 Lindagine 1.Ricerca su Internet di quella che viene definita impronta biologica umana e somministrazione di test alla classe. 2.Intervista ad una sostenitrice del commercio equo-solidale che ci ha illustrato la situazione economica di El Bosque un paesino del Guatemala, i cui abitanti sono agricoltori di caffé un tempo sfruttati dalle multinazionali. 3.Ricerca sulle differenti tecniche usate nell agricoltura industriale e in quella biologica, con visita ad una azienda.

4 Rimedi Orto biologico Le piantine di pisello e pomodoro dal semenzaio sono state travasate in vasche contenenti terreno agricolo, terreno con stallatico e terreno con concime chimico. Queste ultime sono cresciute in misura molto maggiore, ma non sempre quello che appare più bello è buono da mangiare.

5 Il compostaggio Cosa possiamo fare noi Il compostaggio è una tecnica attraverso la quale viene controllato e accellerato il processo naturale di decomposizione ad opera dei batteri. E così possibile ottenere il compost che come lhumus naturale può essere utilizzato come fertilizzante nei terreni. Regole da seguire: Miscelare gli scarti umidi (quelli di cucina), e scarti secchi (quelli del giardino). Aerare (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno). Preparare il fondo con del materiale legnoso per garantire il passaggio dellumidità in eccesso Miscelare gli scarti umidi (quelli di cucina), e scarti secchi (quelli del giardino). Aerare (i microrganismi vivono in presenza di ossigeno). Preparare il fondo con del materiale legnoso per garantire il passaggio dellumidità in eccesso.

6 I dissalatori I nostri dissalatori utilizzano lenergia pulita del sole Sfruttano il fenomeno fisico della evaporazione e della condensazione

7 Le nostre proposte Consumiamo dal punto di vista alimentare solo il necessario per star bene senza sprecare il cibo inutilmente. Preferiamo prodotti agricoli locali e provenienti da agricoltura biologica. Aiutiamo le nazioni più povere sostenendo il Commercio equo e solidale. Usiamo in agricoltura tecnologie che consumano meno energia.


Scaricare ppt "Progetto SeT 2006-2007 Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri."

Presentazioni simili


Annunci Google