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PubblicatoAdone Calo Modificato 10 anni fa
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Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni
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Obiettivi Promuovere il raccordo con i Servizi Socio-Sanitari del territorio e la famiglia nella definizione del progetto educativo e del progetto di vita; Definire il PEI in base alle reali capacità dellalunno individuando i bisogni educativi specifici in collaborazione con il personale educativo; Dotarsi di attrezzature e di materiali didattici adatti e ambienti idonei
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Il Dirigente Richiede la nomina di docenti specializzati in rapporto alle specifiche esigenze (1/1 o altro); Si fa tramite con la famiglia per indicare: -Termine per la presentazione della richiesta di valutazione diagnostica alle UONPIA da parte delle famiglie: -Passaggio ad altro ordine e grado (alunni già certificati e/o in scadenza) 15 dicembre ; -Nuovi casi 30 gennaio
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…il Dirigente Richiede al Comune di residenza dellalunno per il tramite della famiglia -entro il 30 giugno- lassegnazione dellassistente per lautonomia Richiede allAmm.ne Prov.le –entro il 30 giugno- lassistente per lautonomia per alunni con minorazione sensoriale Concorda con il Comune –mediante la definizione di un progetto- le modalità di utilizzo del personale educativo Favorisce il passaggio delle informazioni –in forma riservata- ai colleghi di altri istituti
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Il P.E.I. I docenti di sostegno e curricolari in collaborazione con la famiglia e avvalendosi della consulenza degli operatori delle UONPIA redigono il PEI che deve contenere: La valutazione iniziale Gli obiettivi a medio e lungo termine da conseguire Gli interventi e le modalità di utilizzazione delle ore di sostegno Eventuali supporti sanitari e riabilitativi, interventi dellE.L., la collaborazione con la famiglia Tempi e modalità per verificare lefficacia di quanto programmato o per eventuali aggiornamenti
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Dal P.E.I. al P.D.F. = P.d.V. Se il P.E.I. è uno strumento essenzialmente pedagogico che declina il progetto dintegrazione scolastica dellalunno con disabilità, il P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale) è un piano di interventi più ampio che prevede il coinvolgimento di Enti e Istituzioni che hanno in carico il caso. Tale documento rinnovabile al passaggio di ciclo si avvicina molto più al Progetto di Vita e che al momento stiamo gestendo con alcune scuole a livello sperimentale (progetti I CARE).
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Organizzazione della scuola La scuola attraverso la collaborazione del GLH dIstituto assicura la massima attenzione allintegrazione scolastica prevedendo allinterno del POF: risorse strumentali e professionali, modalità organizzative (pag. 23)
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Esame di Stato A conclusione negli Istituti Secondari di II grado. –Prove equipollenti e Diploma per PEI con il conseguimento degli obiettivi minimi della programmazione di classe; –Prove differenziate e Attestato delle competenze per PEI differenziato
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Continuità Progetti di accompagnamento nei momenti di passaggio di ordine e grado (art. 7 DPR 275/99); Trasmissione del fascicolo personale da istituto ad istituto; Incontri tra insegnanti di altro ordine per passaggio delle informazioni; Particolare attenzione della scuola secondaria di I grado rispetto allorientamento o scelta dellIstituto Superiore
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Attività extra scolastiche Attenzione della scuola rispetto alle diverse iniziative del territorio che possano avere valenza aggregativa per lo studente: –Eventi –Stage –Orientamento
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