Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianmaria Molteni Modificato 10 anni fa
1
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, 20-02-06 Maria do Carmo Clímaco
2
L agenda politica europea Obiettivo dellUnione: Fare dell Europa l economia più competitiva del mondo Condizione preliminare: investire nel capitale umano Valorizzare nuove competenze specifiche Spingere il sistema educativo e le scuole a Garantire la qualità dell educazione primaria e secondária, in quanto base dell apprendimento lungo larco di tutta la vita Promuovere la auto-valutazione come método per stimolare la qualità degli apprendimenti e lo sviluppo dellle scuole Utilizzare la valutazione esterna come supporto allautovalutazione Costruire reti di scuole che si sostengono recipèrocqamente Divulgare buone pratiche e strumenti efficaci (indicatori, criteri per la valutazione della qualità nellinsegnamento...)
3
L agenda sociale per leducazione Risultati migliori e competenze adeguate Culto della qualità, dello sforzo, della disciplina, delleccellenza come in altri tempi Uso più efficiente delle risorse Miglioramento dellimmagine sociale degli insegnanti
4
L agenda scientífica Studi internazionali di educazione comparata su apprendimenti e competenze degli alunni Ricerca educativa sui fattori di qualità più significativi Identificazione di 3 categorie di fattori relazionati: –Alunni apprendimento e successo –Sviluppo professuionale degli insegnanti –Leadership e management
5
Le prospettive della sociologia Complessità delle organizzazioni sociali Lidea di organizzazione che apprende come nuovo paradigma di miglioramento e sviluppo della scuola: Monitoraggio delle performance e sistemi di feed- back Visione e stratégia Cultura della responsabilità condivisa partilhada Sinergie fiducia
6
Le comunità di apprendimento La persona al centro dellorganizzazione Persone ancor più che risorse Cambiamento dallinterno piuttosto che cambiamento dallalto
7
Il ruolo dei leader Costruire capacità di apprendimento Costruire coerenza comprendere i processi di apprendimento sviluppare la cooperazione come parte della identità della scuola rispondere alla necessità individuale costruire organizzazione che ha cura di sè e condivide responsabilità
8
Le necessità individuali Adattarsi alla trasformazione tecnologica Acquisire nuova competenza in nuova area della conoscenza Adattarsi alla trasformazione del sistema e delle condizioni di lavoro Apprendere ad apprendere Essere cooperativi –Curiosità –Autostima –Confidenza
9
Le necesità del leader Confidenza Pensiero sistemico Visione e strategia Dominio personale Costruzione di una visione condivisa Apprendimento in equipe Confidenza Queste sono nuove discipline viste come un corpo di teoria e di tecniche che hanno bisogno di studiare il sapere per porlo nella pratica. Una disciplina è una via di sviluppo nel senso di acquisire capacità e competenze. - P. Senge-
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.