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Il Linguaggio Macchina
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Come funziona l’elaboratore?
Un programma (sequenza di istruzioni) viene caricato in memoria centrale Si alloca lo spazio per i dati necessari al programma La CPU estrae le istruzioni e dati dalla memoria centrale, le decodifica e le esegue utilizzando registri interni (accesso veloce) L’esecuzione può comportare il trasferimento di dati in input e output tra memoria centrale e periferiche attraverso il bus di sistema
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Elaboratore Ideale di Von Neumann
0: decoder 1: 2: ACC : ALU PC RIC RAM CPU
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Registri Registro istruzione corrente (RIC)
contiene l’istruzione correntemente eseguita Contatore di Programma (PC) indirizzo della prossima istruzione da eseguire Accumulatore (ACC) Contiene valori utilizzati durante operazioni Decoder Decodifica codice istruzione
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Istruzioni della Macchina
Le istruzioni della macchina sono codificate in forma numerica ed inserite insieme agli altri dati nella memoria centrale Istruzione = operazione di base sui registri e sulla RAM Codifica delle istruzioni = Elenco ordinato Identificatore di un istruzione ~ Numero d’ordine
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Rappresentazione RAM Utilizzeremo la notazione
... Per rappresentare le celle della RAM (RAM[i]=contenuto della cella con indirizzo i)
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Operatori e parametri Alcune istruzioni richiedono un parametro che viene passato al momento della esecuzione Per rappresentare codice + operandi possiamo utilizzare una codifica del tipo: In decimale: CODICE*N+OPERANDO dove N dipende dalla grandezza delle celle di memoria ad es. 2*1000+5=205 identifica l’istruzione 2 con parametro N=5 In binario: sequenza di bit composta da CODICE OPERANDO (es )
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Esempio di set istruzioni
Istruzione 1 con parametro N Nuovo valore del reg. ACC = ACC + RAM[N] Istruzione 2 con parametro N Nuovo valore di RAM[N] = ACC Istruzione 3 con parametro N Se ACC=0 allora nuovo PC = N Istruzione 4 con parametro N Nuovo valore di ACC = RAM[N] Istruzione 5: termina l’esecuzione
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Programma in Linguaggio Macchina
Sequenza di istruzioni codificate Un programma viene interpretato infatti sequenzialmenteattraverso il registro PC che identifica la prossima istruzione da eseguire L’istruzione 3 permette di saltare in un qualsiasi punto del programma Per capire meglio occore introdurre il ciclo di interpretazione dei programmi
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Stato iniziale della macchina
Supponiamo di aver caricato le istruzioni nella RAM a partire dalla cella con indirizzo 0 Inoltre supponiamo di avere a disposizione una tabella che ci permette di recuperare l’istruzione e i relativi parameteri a partire dal suo encoding (Codice*N+Parametro)
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Esecuzione tramite ciclo di fetch
Inizializzazione: memorizza 0 nel registro PC Ciclo di Fetch: 1. Recupera il valore nella cella con indirizzo PC nella RAM e lo memorizza nel registro RIC (registro istruzione corrente) 2. Somma 1 al valore contenuto in PC e lo memorizza in PC 3. Decodifica il valore contenuto in RIC (estrae il codice operazione e il parametro) 4. Esegui l’istruzione 5. Torna al punto 1 a meno che l’istruzione non sia quella di `fine programma’
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Osservazioni Il ciclo di fetch permette di eseguire programmi in modo sequenziale: Prima istruzione RIC = RAM[0] Incremento PC Istruzione seguent RIC = RAM[1], ecc. Posso ottenere dei cicli ottengono cambiando il valore del registro PC tramite l’istruzione 3 …PC = …
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Esempio di programma Considerate la seguente conf. iniziale della RAM:
dove Istr. 1: ACC ’ = ACC + RAM[N] Istr. 2: RAM[N] ’ = ACC Istr. 4: ACC ’ = RAM[N] Istr. 5: termina esecuzione (N=parametro) Cosa fa il programma?
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Soluzione Il programma precedente esegue i seguenti passi:
Copia il valore della cella 4 (=21) nel reg. ACC Somma il val. della cella 5 (=9) al valore in ACC e lo memorizza di nuovo in ACC (=30) Copia il valore del reg. ACC nella cella 4 (=30) Alla fine abbiamo che: ACC e RAM[4] contengono 30 RAM[5] contiene ancora 9
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Operazioni cicliche Per simulare un ciclo dobbiamo usare
Istr. 3: se ACC=0 allora PC ’=N Istr. 6: PC ’ = N Esempio ciclo che va da 5 a 0: RAM[0] = 4004 (ACC=5 nota: programma come dato!) RAM[1] = 3004 (se ACC=0 go to 4) RAM[2] = 1006 (ACC’=ACC-1) RAM[3] = (go to 1) RAM[4] = 5 (halt) RAM[5] = 1 RAM[6] = -1
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Nomi mnemonici Per semplificare la lettura delle istruzioni associamo dei nomi mnemonici ai codici delle istruzioni Il nostro primo esempio si potrebbe scrivere come RAM[0]= LOAD 4 RAM[1]= SUM 5 RAM[2]= MOVE 4 RAM[3]= HALT RAM[4]= 21 RAM[5]= 9 LOAD rappresenta il codice 4 ecc.
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Istruzioni come dati Supponiamo che una cella della RAM contenga l’istruzione MOVE 4 MOVE 4 rappresenta in realtà un numero Nella nostra codifica decimale Se codice di MOVE è 2 2* = 2004 Tale codifica semplifica i nostri calcoli ma non rispecchia i valori realmente memorizzati nella RAM dove si ragiona in binario
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Istruzioni come dati Le istruzioni in memoria sono in realtà codificate in binario Ad esempio supponiamo di utilizzare un byte per il codice e uno per l’argomento MOVE 4 viene rappresentato come Cioe’ 2*28+4 = 516 (28 rappresenta il numero di bit che aggiungiamo a destra del codice)
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Istruzioni come dati Indipendentemente dalla codifica è importante notare che le istruzioni possono essere trattate come dati MOVE 4 diventa 2004 e i dati come istruzioni Il numero 2004 diventa MOVE 4
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Programmi automodificanti
La CPU applica il ciclo di fetch e decodifica in modo indiscriminato istruzioni o dati Si possono definire programmi automodificanti che utilizzano dati come istruzioni Nella macchina di Von Neumann alcuni problemi si possono risolvere solo con programmi automodificanti
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Esempio Un tipico problema in cui occorre modificare le istruzioni durante l’esecuzione Allocare K celle di RAM consecutive con valori letti in ingresso dove K è a sua volta un numero in ingresso (input)
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