La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso IS I - 2002/03 Esame Scritto - Parte generale 4 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso IS I - 2002/03 Esame Scritto - Parte generale 4 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole."— Transcript della presentazione:

1 Corso IS I - 2002/03 Esame Scritto - Parte generale 4 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole sempre una risposta "semantica", cioè non basta rispondere a "cosa, chi, quale, ecc" con dei nomi; bisogna qualificarli semanticamente. Ad esempio, con riferimento alla prova test, alla domanda "chi sono i partecipanti nello sviluppo software?", non bastava rispondere: customer, user, developer. Quelli sono nomi (sintassi!): un customer può essere un cliente della FIAT (magari...), uno user...delle FS (ahimè sì, obbligati), un developer … della nuova barca Prada per la prossima Coppa America (mi sa che non ci riprova, ne ha avuto abbastanza). Viceversa, evitare di sconfinare, tanto per scrivere; ad esempio nella domanda 2b in questo caso, nessuno chiede né vuole che si spieghi il waterfall model, ma solo che si mettano in evidenza eventuali differenze con il V-model (ce ne sono, eccome, da tutti i punti di vista).

2 Domande 1 Requisiti 1a [3] Esibire e commentare uno schema grafico per il processo di "Requirements Engineering" 1b [2] Quali sono le proprietà dei documenti di definizione e specifica dei requisiti? 1c [1] Per modellare/esprimere i requisiti, cosa si usa nella Structured Analysis? 2 Modelli del processo di sviluppo software 2a [3] Cosè e a cosa serve un modello del processo di sviluppo software? che differenza cè con un processo di sviluppo software, con una notazione, con un metodo di sviluppo software? 2b [2] Quali sono le differenze di base fra il V-model e il waterfall model? 2c [1] Quale differenza essenziale è stata introdotta fra il primo modello RUP (del 2000) e quello del 2001? 3 Miscellanea 3a [2] Cosè l'acceptance test? 3b [2] A che si riferiscono e che differenza cè fra verification e validation? 3c [2] A che si riferisce e cosa vuol dire procedural design ?

3 Corso IS I - 2002/03 Esame Scritto - Parte UML 4 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 15; soglia superamento prova 8

4 DOMANDA 1 [6] Definire un modello UML che descriva i piani di studio degli studenti della nuova laurea triennale intesi come segue. –Un piano di studio definisce le attività di uno studente per ognuno dei 3 anni di corso. –Unattività può essere seguire un corso, fare la prova finale, oppure dimostrare certi skill (per esempio la conoscenza dellinglese). –Ogni attività è misurata in crediti. Un piano di studio deve prevedere attività per 2100 crediti, ma per ogni anno di corso i crediti possono essere al più 800. –Alcune attività (corsi, prova finale) vengono valutate con un punteggio tra 0 e 33, mentre le altre vengono solamente considerate superate o no. –Uno studente può laurearsi quando ha svolto tutte le attività previste dal suo piano di studio, quelle valutabili sono state valutate con almeno 18. [Suggerimento: introdurre unoperazione per controllare se uno studente può laurearsi]

5 DOMANDA 2 Si consideri il seguente activity diagram

6 DOMANDA 2 (cont.) a) [1] Che cosa sono le barre nere che appaiono nel diagramma ? b) [0.5] È vero che lattività Show balance verrà eseguita in ogni caso ? c) [1] I rombi che appaiono nel diagramma hanno tutti lo stesso significato ? d) [1.5] Descrivere utilizzando la lingua italiana il comportamento dellATM machine come espresso dallactivity precedente. e) [5] Dare uno statechart per lATM machine che ne descriva il comportamento in accordo con quanto espresso dallactivity precedente (si assuma che esita una classe attiva che modella lATM con tutte le operazioni ed attributi necessari).


Scaricare ppt "Corso IS I - 2002/03 Esame Scritto - Parte generale 4 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole."

Presentazioni simili


Annunci Google