La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

prof. Francesco Filippi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "prof. Francesco Filippi"— Transcript della presentazione:

1 prof. Francesco Filippi
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2012/ Modulo didattico Scambio delle esperienze di stage Roma, 9-13 settembre 2013 Maurizio d’Atri Applicazione di tecniche di Remote Condition Monitoring sui treni ETR485. azienda ospitante tutor aziendale ing. Francesco Romano tutor universitario prof. Francesco Filippi

2 SOMMARIO Il ruolo della Telediagnostica nella manutenzione dei rotabili Il treno ETR485 Le fasi del lavoro svolto: Studio del sistema esistente; Creazione del programma in ambiente LabVIEW; Decodifica del file di dati scaricati. Prove effettuate Conclusioni e ulteriori sviluppi

3 La Manutenzione MANUTENZIONE: il complesso di attività che l’Impresa Ferroviaria svolge al fine di assicurare nel tempo il mantenimento delle prestazioni offerte dal materiale rotabile, non solo in termini di “sicurezza”, ma anche in termini di “comfort” e di “regolarità” di esercizio. MANUTENZIONE PROGRAMMATA MANUTENZIONE CORRETTIVA 3

4 La Manutenzione nella visione di Trenitalia
Fare manutenzione dove realmente necessario per offrire un servizio sicuro e orientato al cliente Fare manutenzione al momento giusto Prevenire l’occorrere di guasti critici durante l’esercizio MANUTENZIONE ON CONDITION MANUTENZIONE PREDITTIVA Manutenzione preventiva subordinata al raggiungimento di un valore limite prefissato da parte di un indicatore Manutenzione preventiva effettuata a seguito della individuazione e della misurazione di più parametri, estrapolando da appropriati modelli il tempo residuo prima del guasto 4

5 La Telediagnostica 5

6 Il treno ETR485 CARATTERISTICHE: Alimentazione: 3KVcc-25KVca
Velocità massima: 250Km/h Composizione: 9 veicoli Raggio di curvatura min. in linea: 250m Sforzo di avviamento: 208KN Sforzo alla velocità massima: 84KN Frenatura elettrica reostatica: 2300KN Massa totale: 453,3t Lunghezza elettrotreno: 236,6m Classe: 1° - 2° Posti a sedere totali: 492 6

7 Rete informativa di bordo
7

8 Il sistema di diagnostica presente
AVARIA! REGISTRAZIONE IN MEMORIA PC operatore Stringa anno/mese Stringa giorno/ora DOWNLOAD Stringa minuti/secondi STRINGHE DI 4 byte Stringa di velocità Stringa di logici Stringa dell’evento 8

9 IL LAVORO SVOLTO: le fasi
Fase 1: studio dell’apparato esistente, dall’interfaccia HW e SW ai protocolli di comunicazione Fase 2: elaborazione di un sistema automatico per l’acquisizione dei dati diagnostici Fase 3: realizzazione di un programma per la decodifica dei dati scaricati 9

10 Output file 10

11 Struttura pacchetto dati
16 16 mittente codice corpo pacchetto ACK/NACK CRC 2 byte 1 byte 1 byte N byte 1 byte 2 byte 11

12 Interfaccia HW COMPUTER da installare a bordo
Elasticità e semplicità funzionale Alimentazione da bordo treno Dimensioni ridotte Hard-shutdown resistant Internet USB per connessione 3G 12

13 Lato SW: la scelta di LabVIEW
Programmazione basata su flusso di dati Natura gerarchica dei VI Integrato per comunicazione con HW Front Panel Block Diagram 13

14 La creazione del programma
VI per eseguire lo scarico dati VI di livello superiore per la generazione di un Database Numero VARIABILI Frequenza di campionamento 14

15 Il VI TelediagnosticaETR485.vi
15

16 VI per eseguire lo scarico dati
… D E C0DB7B168F0C009B020D A C0DB7B AA020D B102F805900D9C0DB7B168B2D00B806110C D B F00FFC0DB7B16A41100B5020D D C00FCC0DB7B16A41100B5020D C F20610FA C0DB7B A8020D F4B807200F2C0DB7B B4020D A F2C0DB7B16A41100B5020D F C0DB7B16A41100B5020D F48803B00BBC0DB7B16A41100B5020D A C0DB7B AB061108… 16

17 Decodifica del file di dati scaricati
Dal file contenente tutti i pacchetti in codice esadecimale… Ordinare il file in righe separate; Calcolare che il CRC sia corretto per ciascuna riga; Estrarre il “codice utile”, ovvero contenente messaggi diagnostici; Dal “codice utile” ricavare un elenco di righe di messaggi diagnostici; Tradurre ogni riga in informazioni di testo. 17

18 Prove effettuate Corrispondenza dei file dello scarico dati con i report ricavati attraverso il software DIA480; Registrazione continua della variazione dei valori contenuti nelle variabili settate. 18

19 Esempio di dati acquisiti nel database
19

20 Conclusioni Automatizzata la procedura di scarico dei dati diagnostici; Registrazione continua di parametri utile ai fini diagnostici; Sistema di decodifica che rende i dati usufruibili da qualsiasi utente. 20

21 Ulteriori sviluppi Equipaggiare un treno intero;
Ottimizzazione algoritmo per lo scarico dati; Realizzazione di un cruscotto e di un sistema per la gestione di un server di terra. 21

22 Grazie per l'attenzione!
TelediagnosticaETR485.vi


Scaricare ppt "prof. Francesco Filippi"

Presentazioni simili


Annunci Google