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PubblicatoLetizia Grilli Modificato 11 anni fa
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Corso Drupal advanced Content type, view e rules – Mario Baioli GLAD (gruppo di lavoro drupal Sapienza) LDAP - Mario Baioli (CeSMA facoltà architettura)
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Applicazione che gestisce le richieste di assistenza
Archiviazione delle richieste Gestione della richiesta Richiesta di assistenza Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Fase 1 creare un Tipo di contenuto
Prima di questa operazione verificare se nella distribuzione sono presenti i moduli: Automatic node titles (7.x-1.0) Field permissions (7.x-1.0-beta2) Qualora questi due moduli non fossero presenti vanno installati. Ahimè! Non ci sono nel nostro Acquia Dev Desktop Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Scaricare il modulo Automatic Nodetitles
"auto_nodetitle" è un modulo piccolo ed efficiente che permette di nascondere il campo del node title del form. Si può prevenire che il nome del titolo del content resti vuoto configurandolo per generare il titolo in una forma stabilita. Versione Downloads Data 7.x-1.0 7 giugno 2011 Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Scaricare il modulo Field Permissions
The Field Permissions module allows site administrators to set field-level permissions to edit, view and create fields on any entity. Enable field permissions on any entity, not just nodes. Role-based field permissions allowing different viewing patterned based on what access the user has. Author-level permissions allow viewing and editing of fields based on who the entity owner is. Permissions for each field are not enabled by default. Instead, administrators can enable these permissions explicitly for the fields where this feature is needed. Versione Downloads Data 7.x-1.0-beta2 25 gennaio 2012 Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Richiesta di assistenza
Ad evitare inutile spam, è abilitato a fare richieste di assistenza tecnica esclusivamente il personale di ruolo di Sapienza. Può essere quindi opportuno legare questo modulo ai ruoli provenienti da LDAP Sapienza per abilitare automaticamente i ruoli del personale strutturato docente, tecnico amministrativo e bibliotecario. Conosciamo già i ruoli interessati: Prof. Ordinario, Prof. Associato, Ricercatore e assimilato, Tecnico-Amministrativo, Area Biblioteche. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Richiesta di assistenza: cosa vogliamo?
Il nostro obbiettivo è far compilare una scheda di richiesta di assistenza quanto più precisa possibile da parte di soggetti ben identificati (LDAP Sapienza). L’amministratore risponderà alla richiesta ad ogni cambio di stato descrivendo l’intervento effettuato. (rules) Lo stato della richiesta viene gestito dal ruolo amministrativo con views tramite raggruppamenti di pertinenza. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Creazione di un tipo di contenuto
Dal menu Tipi di contenuto: aggiungere un nuovo tipo di contenuto assegnare un nome al tipo di contenuto: richiesta assistenza (il nome interno sarà richiesta_assistenza) descrizione: fornire eventuali dettagli utili all’utente connesso selezionare: Automatically generate the title and hide the title field (modulo automatic node titles) Pattern for the title: richiesta-assistenza-del-[node:created:noore] Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campi per l’amministratore
Content type Campi per l’utente Campi per l’amministratore Sede Luogo Ambito Descrizione Intervento Stato Data Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Sede - tassonomia
Da Struttura: Tassonomia Aggiungere un vocabolario con nome: Sede Inserire alcune voci nel vocabolario. Es. edificio1, edificio2, edificio3, edificio4, ecc. Rientrare sul CT Richiesta_assistenza, [gestisci i campi] e seleziona come tipo di campo [riferimento termine] che ha come widget [elenco di selezione] Vocabolario: Sede Lasciare di default le altre voci salvare Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Luogo - testo Per il luogo decidiamo di lasciare un campo a testo libero di max 70 caratteri per indicare il luogo della richiesta di assistenza. Quindi per il campo Luogo inizializzare una variabile, selezionare il tipo di campo (testo) che ha come widget (campo di testo) Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Ambito – lista testuale
Per la descrizione dell’ambito di intervento usiamo la lista testuale per soli fini didattici, potrebbe essere utilmente usata la tassonomia come abbiamo visto per la sede. Quindi per il campo Ambito inizializzare una variabile, selezionare il tipo di campo (lista testuale) scegliere come widget (elenco di selezione) Salvare Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Ambito – lista testuale
Drupal in automatico duplica l’etichetta, chi vuole può modificare l’etichetta che è una delle due voci, credo la seconda. audio|audio computer|computer lan|lan wifi|wifi videoproiettori|videoproiettori altro|altro Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Descrizione – testo long
Per il campo Descrizione inizializzare una variabile con tipo [testo long] con widget [area di testo (righe multiple)] Ricordarsi che ogni volta che si crea un nuovo campo va salvato il CT. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Intervento – testo long
È uguale al campo descrizione, in seguito dovremo assegnare questo campo ad un ruolo specifico in quanto il richiedente potrà solo leggere il testo della descrizione dell’intervento, ma non potrà modificarlo. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo data di chiusura - date
Per il campo Data di chiusura inizializzare una variabile con tipo [date] con widget [Pop-up calendar] Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Campo Stato – lista testuale
Anche per il campo Stato della richiesta di assistenza usiamo una lista testuale: Aperta (default) In lavorazione Chiusa Quindi come per l’ambito inizializziamo una variabile di tipo [lista testuale] con widget [elenco di valori] ed inseriamo i tre valori: aperta|aperta in lavorazione|in lavorazione chiusa|chiusa Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Un campo per contare le richieste: computed
Potrebbe essere utile avere un codice univoco di riferimento, chissà se lo fa drupal per noi… Inizializziamo un campo di tipo [computed] con widget [computed] Nella pagina di gestione del campo inserire il seguente codice php if (!$entity_field){ $entity_field[0]['value'] ="ra-".substr(md5(time()), 3,5).substr(mt_rand(), 3,3); }else{ $entity_field[0]['value']=$entity_field[0]['value']; } Valorizzare il checkbox in fondo alla pagina: Index computed values in the database (Does not apply to text or longtext fields.) Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Ora occorrerà fare qualche vista: views
Dal menu [viste] creare una nuova vista Dopo aver inizializzato la vista con il nome selezionare il [contenuto] da mostrare del tipo [richiesta assistenza] ordinato in maniera decrescente, cioè vogliamo vedere per prime le richieste più vecchie, cioè che aspettano da un tempo maggiore… Vogliamo vedere i dati “Display format” sotto forma di tabella di campi, visualizzando 15 voci ed usando il paginatore. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Inserimento dei campi nella vista
Ora occorre inserire i campi che vogliamo visualizzare: Contenuto: Sede (Sede) Contenuto: Luogo (Luogo) Contenuto: Ambito (Ambito) Contenuto: Descrizione (Descrizione) Contenuto: Intervento (Intervento) Contenuto: data di chisura (data di chisura) Contenuto: Data di inserimento (Data di inserimento) Contenuto: n richiesta (n richiesta) Contenuto: Stato (Stato) Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Criteri di filtro nella vista
FILTER CRITERIA Contenuto: Pubblicato (Si) Contenuto: Tipo (= richiesta assistenza) Aggiungere: Expose this filter to visitors, to allow them to change it Contenuto: Stato (esposto) Contenuto: Ambito (esposto) Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Qualche altro settaggio: tagliamo la lunghezza di un campo
Vogliamo leggere dalla vista dal campo descrizione del problema, ma sappiamo che è molto lungo quindi va troncato… REWRITE RESULTS Taglia questo campo alla lunghezza massima: 15 Aggiungi un ellisse, se selezionato saranno aggiunti "..." nel caso in cui il campo venga tagliato. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Chi è l’autore? Ci occorre conoscere l’autore del contenuto. Dalla terza colonna: Avanzate RELAZIONI inserire l’autore del contenuto e poi aggiungere il campo autore dove sono legati insieme: spuntare “collega questo campo al suo utente” Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Riordinare i campi con drag & drop
Contenuto: n richiesta n richiesta (autore) Utente: Nome Segnalato da: Contenuto: Titolo Titolo Contenuto: Sede Sede Contenuto: Luogo Luogo Contenuto: Ambito Ambito Contenuto: Descrizione Descrizione Contenuto: Intervento Intervento Contenuto: Data di inserimento Data di inserimento Contenuto: data di chisura data di chisura Contenuto: Stato Stato Ora occorre aggiungere il pulsante modifica per poter editare il contenuto, quindi aggiungere il link: Contenuto: Link modifica Provide a simple link to edit the content. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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E la prima vista è fatta …
La vista per la gestione delle richieste da parte dell’amministratore è pronta, ora occorre predisporre una vista di dettaglio per il richiedente. Cosa facciamo ricominciamo daccapo? Ci viene incontro la funzione clona direttamente dal menu viste Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Vista di dettaglio per il richiedente
Il nostro obbiettivo è di far apparire questa vista solo se l’autore coincide con l’utente loggato. In cima alla terza colonna della vista ci sono le funzioni Avanzate e tra queste i CONTEXTUAL FILTERS Aggiungiamo : Author uid Poi dobbiamo specificare: WHEN THE FILTER VALUE IS NOT IN THE URL Selezionare: Provide default value Quindi scegliere dal menu a tendina ID Utente degli utenti autenticati Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Vista di dettaglio per il richiedente
A questo punto poiché abbiamo selezionato una opzione default nel valore filtro (WHEN THE FILTER VALUE IS IN THE URL OR A DEFAULT IS PROVIDED) Specificare un criterio di validazione e dal menu a tendina “validatore” selezionare Utente cioè il campo che ci serve agganciare. Type of user filter value to allow: spuntare il radiobutton: Only allow numeric UIDs Restrict user based on role: Spuntiamo i ruoli interessati a vedere la vista di dettaglio: il personale tecnico e se vogliamo abilitarli gli altri ruoli del personale strutturato. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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E adesso rules Il modulo rules permette agli amministratori del sito di definire l’esecuzione di azioni basate sull’avverarsi di una condizione o di un evento. Dopo aver scaricato il modulo abilitarlo e salvare la configurazione. Versione Downloads Data 7.x-2.3 27 marzo 2013 Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Inviare email di notifica all’autore e administrator
Creiamo una azione con rules e la chiamiamo: NotificaNuovaRichiestaAssistenza L’evento è il salvataggio di un nuovo contenuto Condizione: selezionare il tipo di contenuto dal menu data selector: node Tipi di contenuto: Valore (selezionare il CT) richiesta assistenza Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Azione sending an email A: node:author:mail Oggetto:
azioni Azione sending an A: node:author:mail Oggetto: Notifica Apertura Richiesta Assistenza From: non rispondere Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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messaggio Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
<?php $userino=user_load($node->uid); ?> Gentile <?=$userino->mail;?> abbiamo correttamente ricevuto in data [node:created] la tua segnalazione. Di seguito rimettiamo il riepilogo dei dati inseriti: Sede: [node:field-ra-sede] Luogo: [node:field-ra-luogo] Ambito: [node:field-ra-ambito] Descrizione: [node:field-ra-descrizione] E' possibile controllare lo stato della lavorazione della tua segnalazione tra le proprie segnalazioni all'indirizzo: /assistenza/richieste/dettaglio Quando la tua segnalazione sarà evasa riceverai una notifica via mail. N.B. Non rispondere a questo messaggio. Questa notifica è stata generata da un indirizzo di servizio che non è in grado di ricevere messaggi. Saluti, Lo staff Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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Inviare notifica del cambio di stato al richiedente
nuovo rules: NotificaModificaRichiestaAssistenza Evento: After updating existing content Come per il rules precedente, Condizione: selezionare il tipo di contenuto dal menu data selector: node Tipi di contenuto: Valore (selezionare il CT) richiesta assistenza Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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A: [node:author:mail] Oggetto: Modifica Richiesta Assistenza
Messaggio: Gentile [node:author], in data [node:changed] è stata modificata la richiesta di assistenza da te segnalata il [node:created]. Di seguito un riepilogo della segnalazione: Stato:[node:field_ra_stato] Sede: [node:field_ra_sede] Luogo: [node:field_ra_luogo] Ambito: [node:field_ra_ambito] Descrizione: [node:field_ra_descrizione] //…..continua…. Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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ancora dal messaggio Content type, view e rules - Mario Baioli
<?php if (!empty($node->field_ra_data_chiusura['und']['0']['value'])){ echo "Data Chiusura: ".$node->field_ra_data_chiusura['und']['0']['value']; } ?> if (!empty($node->field_ra_intervento['und']['0']['value'])){ echo "Intervento:"; print $node->field_ra_intervento['und']['0']['value']; Saluti, Lo Staff del CeSMA Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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FINE Content type, view e rules - Mario Baioli 27/03/2017
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