La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza."— Transcript della presentazione:

1 A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza ai privati e agli Enti pubblici, sia per analisi individuali che per aree di intervento; potrà analizzare i fattori di protezione e di rischio in unottica multidimensionale al fine di impostare azioni preventive dei disturbi dello sviluppo (emotivo- cognitivi, affettivi, sociali) in unottica life-span. In sintesi: potrà coprire ruoli di responsabilità per l'analisi psicologica dello sviluppo nell'arco di vita con competenze specifiche per la prevenzione e cura del disagio scolastico, relazionale, sociale e cognitivo; nonché per il mantenimento e il potenziamento dei processi mentali nella terza età e nella disabilità. SBOCCHI PROFESSIONALI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: …. a) sito della Facoltà www.psicologia1.uniroma1.it; b) bacheca del Corso di Laurea (Facoltà di Psicologia1;III piano); c) Manager didattico: dott.ssa Barbara Paldino (IV piano; stanza 2); d) per il Percorso A: dott. Fiorenzo Laghi (IV piano; stanza 2); e) per il Percorso B: dott. Alessandro Couyoumdjian (I piano; stanza 1M). Referenti scientifici: Percorso A: prof. Maria DAlessio Percorso B: prof. M. Olivetti Belardinelli CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERVENTO E MODELLI PSICOLOGICI NELLO SVILUPPO E NELLINVECCHIAMENTO

2 Obiettivo generale del corso di Laurea Magistrale in "Intervento e Modelli Psicologici nello sviluppo e nellinvecchiamento" è la formazione di figure professionali che, in analogia con quanto già avviene in ambito internazionale, abbiano acquisito competenze di progettazione, analisi, gestione e valutazione degli interventi psicologici con soggetti in età evolutiva, anziani e diversamente abili. La Laurea Magistrale prevede due percorsi: A) Sviluppo e contesti educativi; B) Invecchiamento e abilità diverse. LAUREA MAGISTRALE Obiettivo specifico del Percorso A è conferire il completamento e l'integrazione di conoscenze teorico-critiche sull'età evolutiva. Potranno essere acquisite competenze professionali operative mirate all'intervento psicologico in collaborazione con altre figure professionali per: la prevenzione/cura del disagio scolastico, relazionale, sociale e cognitivo; la promozione delle risorse della persona nel proprio contesto sociale; la creazione di sistemi educativi innovativi; il monitoraggio qualitativo delle istituzioni educative per soggetti in età evolutiva. PERCORSO A INVECCHIAMENTO E ABILITA DIVERSE PERCORSO B SVILUPPO E CONTESTI EDUCATIVI Obiettivo specifico del Percorso B è formare figure professionali che abbiano competenze di progettazione, pianificazione e intervento sullinvecchiamento e per lintegrazione di soggetti con abilità diverse. La pianificazione, lorganizzazione e lesecuzione degli interventi nellarco di vita secondo il modello biopsicosociale dellOrganizzazione Mondiale della Sanità, saranno volte al recupero e al potenziamento delle competenze cognitive ed affettive per garantire la qualità di vita, lintegrazione e ladattamento di soggetti in età avanzata e/o con abilità diverse.


Scaricare ppt "A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza."

Presentazioni simili


Annunci Google