La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
DALL’ORTO … ALL’ARTE I.C. FALCONARA CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA FALCONARA ALTA A.S. 2012/2013 SEZ 4 ANNI INS. GIOVANNA FARACI –VALENTINA SAVINI

2 PREMESSA: L’orto biologico ospitato nel giardino della scuola, è uno straordinario strumento di studio, ricerca dell’ambiente naturale, una preziosa miniera di informazioni e spunti di lavoro per tutti gli insegnanti e i bambini. Le motivazioni pedagogiche e le valenze didattiche di tali attività sono molte: Un primo approccio empirico alle scienze naturali fornisce elementi ed abitudini di coscienza ecologica ed ambientale(la fragilità ambientale, l’ecosistema, il problema dei rifiuti) Permette di riconoscere la provenienza del cibo e stimola la curiosità ad assaporare e gustare alimenti poco conosciuti e mangiare sano(ed alimentare) Crea abitudine al lavoro di gruppo con positive ricadute sui processi di socializzazione e sull’acquisizione di principi solidaristici Aiuta la conoscenza e il rispetto del mondo vivente sia vegetale che micro animale(insetti,molluschi..) Offre diversi spunti per lavorare in diverse attività complementari (disegno, attività manuali e creative) L’occasione di lavorare all’aperto e di fare un ottima attività logica, fisica e motoria.

3 Il 27/11/2012 insieme al nostro collaboratore della CEA ci siamo recati nell’orto biologico della nostra scuola per seminare: spinaci, aglio,fava e grano.

4 Il 13/05/2013 ci siamo recati nel nostro orto biologico per raccogliere finalmente i prodotti della nostra semina. Con enorme stupore i bambini hanno potuto osservare che i loro piccoli semini sono cresciuti e sono diventati delle belle piantine, alcune addirittura hanno fatto anche i frutti. Insieme abbiamo raccolto la fava e gli spinaci, mentre l’aglio e il grano non erano ancora abbastanza maturi da essere raccolti.

5 Una volta raccolti tutti i prodotti, insieme alla frutta di stagione abbiamo pensato di creare una bellissima opera d’arte ispirata all’Arcimboldo visto che lo nostro sfondo integratore di quest’ anno scolastico è stata l’arte.

6 Grazie a questa fantastica esperienza i bambini hanno potuto vivere il processo della semina , della crescita e della raccolta ed inoltre hanno potuto esprimere la loro creatività elaborando un opera d’arte grazie ai prodotti da loro raccolti.


Scaricare ppt "PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA"

Presentazioni simili


Annunci Google