Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAllegria Carbone Modificato 10 anni fa
1
Marco Panella marco@unipr.it
MATLAB Marco Panella
2
Sommario Calcolo simbolico e numerico Matlab Comandi più comuni
Grafici Uso degli script
3
Calcolo simbolico I software più diffusi Piattaforme Tipo di licenza
Mathematica Maple Piattaforme Unix, Win32, MacOS Tipo di licenza Commerciale
4
Calcolo Numerico I software più diffusi Piattaforme Tipo di licenza
Matlab Octave Piattaforme Unix, Win32, MacOS, ecc. Tipo di licenza Commerciale Matlab, GPL Octave
5
Ambiente utente Interfaccia interattiva a caratteri
Linguaggio di programmazione interpretato
6
Assegnamenti C = 10 è una costante V = [ 1 , 2 , 3 ] è un vettore
M = [ 1 , 2 , 3 ; 4 , 5 , 6 ] è una matrice I = [ 0 : 2 : 10 ; 1 : 2 : 10 ] è una matrice Significato dell’operatore A : B : C E = M ( 1 , 2 ) è l’elemento di una matrice
7
Operatori aritmetici C1 = 3 * C ; C2 = C1 / 5 C3 = C1 + C2
; sopprime l’output ridondante
8
Operatori su matrici M1 = [ 2 , 5 , 8 ; 3 ; 8 ; 9 ]
M3 = M1 + M2 M4 = M1 – M2 M5 = M1 * 3 M6 = M1 - 5
9
Operatori su matrici M7 = [ 1 , 2 ; 3 , 4 ; 5 , 6 ] M8 = M7’
10
Comandi d’ambiente Elenco variabili Azzeramento variabili
WHO WHOS Azzeramento variabili CLEAR Salvataggio e caricamento da file SAVE e LOAD
11
Comandi d’ambiente Si possono utilizzare alcuni comandi DOS Mkdir Cd
Path Type Del Dir
12
Comandi d’ambiente HELP HELP argomento HELP comando
13
Funzioni matematiche Somma per colonna SUM (V)
Dimensioni della matrice SIZE (V) Matrice di zeri ZEROS ( 3 , 4 ) Matrice di numeri casuali RAND ( 3 , 4 ) Matrice di numeri casuali RANDN ( 3 , 4 ) Normalmente distribuiti
14
Funzioni matematiche Media per colonna MEAN ( V )
Deviazione standard per colonna STD (V) Funzioni trigonometriche Y = SIN (0:pi/100:2*pi) COS …
15
Funzioni di controllo di flusso
IF … ELSE … END WHILE … END & è AND ~ NOT | OR
16
Grafici PLOT ( X , Y , S , …) Y ordinate X ascisse (opzionali)
S stringa delle caratteristiche (opzionale)
17
Gli script File->New->M_FILE Comando RUN <nome_script>
addpath
18
Un breve programma Indovinare un numero casuale
X = round (rand (1,1 ) * ); Y = 0; while Y ~= X Y = input (‘Indovina il numero:’); if Y>X disp (‘alto’); elseif Y<X disp (‘basso’); end
19
ESERCIZIO Metodo di Newton per la risoluzione di equazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.