La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento."— Transcript della presentazione:

1 Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento di Filosofia)

2 AIRE sta per Accesso Integrato alle Risorse Elettroniche. E´ il nome che l'Ateneo di Padova ha scelto di usare per il suo nuovo portale con l'obiettivo di facilitare il recupero dellinformazione tra le molteplici risorse elettroniche disponibili del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Consultazione: da qualunque postazione in rete di ateneo da casa via proxy ( http://www.cab.unipd.it/proxy/)

3 punto unico di accesso a molteplici risorse elettroniche interfaccia semplice e unica ricerca simultanea su più fonti informative visualizzazione dei risultati in maniera omogenea accesso ai servizi bibliotecari in modalità integrata (SFX) possibilità di creare un´area personale Il portale AIRE :

4 Cataloghi locali e remoti Banche dati bibliografiche disciplinari e multidisciplinari Banche dati full-text Raccolte di eBooks Riviste elettroniche Enciclopedie / dizionari Portali tematici Multimedia ( immagini,video,foto ) Tesi E-Prints Archivi online Motori di ricerca specifici per linformazione scientifica ecc. Viene costantemente aggiornato da un gruppo di bibliotecari di tutti i Poli che inseriscono risorse sia acquistate dallUniversità, sia gratuite nel web, utili agli utenti per le loro ricerche bibliografiche. Accesso unico a :

5

6 Trova risorse: Scorrimento alfabetico elenco risorse Ricerca puntuale di una risorsa Risorse suddivise per categoria disciplinare (classi MIUR)

7 La ricerca viene eseguita mediante un metamotore ( software Metalib ) per cui ci sono: Risorse Search & view: ricercabili dal metamotore ; i risultati vengono visualizzati nellinterfaccia di Aire ( simbolo lente dingrandimento ) Risorse Search & Link: ricercabili da Aire; per visualizzare i risultati è necessario collegarsi al sito web della risorsa. Risorse solo Link: non sono interrogabili da Aire; la ricerca deve essere effettuata nellinterfaccia nativa della risorsa Solo in biblioteca: non sono interrogabili da Aire; sono risorse in Cd-Rom consultabili su postazioni stand-alone nella biblioteca che possiede la risorsa

8 La ricerca veloce, semplice o avanzata, viene effettuata sui Quick set (set predefiniti di risorse)

9 La Metaricerca, semplice o avanzata, permette la ricerca simultanea su più banche dati selezionate dallutente ( solo quelle con la casella di spunta ) Si possono consultare contemporaneamente fino a 12 risorse.

10 Visualizzazione dei risultati: Liste dei risultati per singola risorsa Lista dei risultati combinati

11 Visualizzazione dei risultati La lista dei risultati si presenta sempre secondo il criterio di rilevanza (il termine cercato è presente nel titolo, nellabstract, nel subject) e viene evidenziato in AIRE in giallo). Posso selezionare i record che mi interessano Azione e decidere se visualizzarli in formato citazione o completo. Posso recuperare altri record per cercare nuove informazioni bibliografiche (verranno visualizzate in grassetto sempre secondo il criterio di rilevanza). Posso visualizzare nellinterfaccia nativa i Risultati Search & Link. Posso affinare la mia ricerca con Metaricerca. Posso attivare SFX con il bottone.

12 Il record completo

13

14 AIRE SFX Quando un utente clicca il bottone aire/go, invia una serie di dati e metadati al server Sfx. Sfx verifica fra tutte le risorse in esso configurate per lAteneo di Padova cosa è possibile offrire per quello specifico documento e utente A questo punto SFX genera il menu dei servizi appropriati per il documento Il record completo

15

16 Area personale: m creare liste di risorse preferite m salvare le bibliografie m storico delle strategie di ricerca m impostare alerts sulle ricerche salvate m scegliere la visualizzazione preferita

17 Per autenticarsi cliccare sullicona lucchetto Autenticazione

18

19

20 Lista ricerche già eseguite

21 SFX CERCA LA CITAZIONE Larchitettura di Sfx ( sistema aperto e linking context-sensitive ) permette la visualizzazione dei servizi estesi per quella citazione: accesso al full-text accesso al catalogo dellistituzione visualizzazione dellimpact factor nel JCR dellISI accesso ai cataloghi nazionali ricerca di recensioni on-line accesso ai servizi di fornitura dei documenti ricerca in internet mediante motori di ricerca possibilità di salvare la citazione allinterno di una bibliografia

22 SFX CERCA LA CITAZIONE: articolo di rivista

23 SFX CERCA LA CITAZIONE: titolo periodico

24 SFX CERCA LA CITAZIONE: monografia


Scaricare ppt "Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento."

Presentazioni simili


Annunci Google