La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione."— Transcript della presentazione:

1 Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione Operativa Regioni/Aut. Comp. POR – PON - POI

2 Architettura della programmazione OSC Gli orientamenti strategici per la politica di coesione perseguono un duplice obiettivo: 1)rafforzare la dimensione strategica della politica di coesione. Le priorità comunitarie risultano in tal modo meglio integrate nei programmi di sviluppo nazionali e regionali; 2)garantire un maggiore impegno in loco a favore della politica di coesione attraverso un dialogo intensificato nell'ambito dei partenariati tra la Commissione, gli Stati membri e le regioni. Sarà inoltre attuata una ripartizione più trasparente delle responsabilità tra la Commissione, gli Stati membri e il Parlamento europeo.

3 Architettura della programmazione OSC Priorità definiti negli OSC Gli OSC si concentrano su tre priorità: 1)migliorare l'attrattiva delle regioni e delle città degli Stati membri; 2)incoraggiare l'innovazione, l'imprenditorialità e la crescita dell'economia della conoscenza; 3)creare numerosi posti di lavoro qualitativamente migliori.

4 Architettura della programmazione OSC Priorità definiti negli OSC Partendo dalle suddette priorità gli orientamenti sono intesi a: a)rendere l'Europa e le regioni europee un polo d'attrazione per gli investimenti e l'occupazione; b)migliorare la conoscenza e l'innovazione; c)creare numerosi posti di lavoro qualitativamente migliori; d)tener conto della dimensione territoriale della politica di coesione.

5 Architettura della programmazione OSC In base a tali orientamenti, le autorità nazionali hanno le rispettive priorità per i piani strategici nazionali per il periodo 2007-2013, i cosiddetti Quadri strategici di riferimento nazionali (QSRN). Secondo gli orientamenti, e conformemente alla strategia di Lisbona rinnovata, i programmi cofinanziati dalla politica di coesione dovrebbero tendere ad orientare le risorse per il conseguimento di tre obiettivi prioritari.

6 Architettura della programmazione QSN Il Quadro Strategico Nazionale (QSN), previsto dallart. 27 del Regolamento generale CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali (collegamento con il testo nella sezione normativa), è il documento di orientamento strategico che gli Stati Membri sono tenuti a presentare alla Commissione Europea in attuazione della politica di coesione comunitaria. Sono oggetto di decisione comunitaria: la strategia e le priorità del Quadro; la lista dei programmi operativi e la loro allocazione finanziaria declinati per Obiettivo e per Fondo; la dimostrazione del rispetto del principio di addizionalità.

7 Architettura della programmazione QSN Lelaborazione di tale strumento risponde alla necessità di attuare: un approccio programmatico strategico raccordo organico della politica di coesione con le strategie nazionali A tal fine, l'Italia ha presentato all'Unione Europea un Quadro Strategico Nazionale (QSN) con l'obiettivo di indirizzare le risorse che la politica di coesione destinerà al nostro Paese.

8 Architettura della programmazione QSN Lelaborazione e lapprovazione Il QSN è il risultato di un complesso e intenso percorso e confronto partenariale fra amministrazioni centrali e regionali, esponenti del partenariato istituzionale e di quello economico e sociale, avviato il 3 febbraio 2005 con lapprovazione, da parte della Conferenza Unificata, delle Linee guida per lelaborazione del Quadro Strategico Nazionale 2007- 2013. La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007- 2013 è stata approvata dalla Commissione europea con decisione del 13 luglio 2007.

9 Architettura della programmazione QSN Larticolazione della strategia La strategia è articolata in 4 Macro obiettivi: 1.Sviluppare i circuiti della conoscenza; 2.Accrescere la qualità della vita, la sicurezza e linclusione sociale nei territori; 3.Potenziare le filiere produttive i servizi e la concorrenza; 4.Internazionalizzare e modernizzare leconomia la società e le amministrazioni.

10 Architettura della programmazione QSN I 4 macro obiettivi sono articolati in 10 priorità: 1.Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane; 2.Promozione, valorizzazione e diffusione della Ricerca e dell innovazione per la competitività; 3.Energia e ambiente: uso sostenibile e efficiente delle risorse per lo sviluppo; 4.Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e lattrattività territoriale; 5.Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per lattrattività per lo sviluppo; 6.Reti e collegamenti per la mobilità; 7.Competitività dei sistemi produttivi e occupazione; 8.Competitività e attrattività delle città e dei sistemi urbani; 9.Apertura internazionale e attrazione di investimenti, consumi e risorse; 10.Governance, capacità istituzionali e mercati concorrenziali e efficaci.

11 Architettura della programmazione QSN Il Quadro Strategico Nazionale è attuato da Programmi monofondo ripartiti per obiettivo e fondo strutturale: Obiettivo Convergenza FESR 12 FSE 7 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione FESR 16 FSE 17 Obiettivo Cooperazione Territorale FESR 14


Scaricare ppt "Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione."

Presentazioni simili


Annunci Google