La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Historie di F. Colombo Venetia, 1571

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Historie di F. Colombo Venetia, 1571"— Transcript della presentazione:

1 Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Nelle quali s’ha particolare, et vera relatione della vita , e de’ fatti dell’Ammiraglio D. Cristoforo Colombo , suo padre………. Venetia, 1571

2 Analisi letterale “San Salvadore”, quale isola?
“Bambagia”, che significa? “Zagaglie”, che s’intende? “Arteza”, parola antica, cosa significa? “Bagattino”, che vuole dire? “La Spagnola”, quale isola?

3 Nota Bene Alcune parole dei Taini (nome del primo popolo incontrato da Colombo, sono rimaste nelle nostre lingue: “canoe” “cacico” “maiz”

4 Analisi letterale Il testo è già suddiviso dall’autore per argomenti:
1. la presa di possesso (come avviene?) 2. I costumi dei “Taini” o “Tainos” (cosa notano?) 3. La Spagnola: cosa decide di fare Colombo? 4. Incontro con un Capo (cosa colpisce Colombo?)

5 Interrogarsi sulla verosimiglianza del testo.
In rapporto alla testimonianza sui popoli incontrati: In quale modo Colombo poteva comunicare con queste persone? Quale tipo d’informazioni quindi era plausibilmente in grado di ricevere? Ferdinando fece più viaggi in America, non è possibile che il suo racconto sia stato influenzato da esperienze successive?

6 Quali rapporti Colombo stabilì con la gente?
Si dà al commercio (baratto) o realizza solo uno scambio di doni? Conta totalmente sulla “remissività” dei popoli o pensa necessaria l’esibizione della forza? cercare di rispondere a queste domande, formulando anche dubbi se il testo non sembra del tutto chiaro in proposito

7 Altre informazioni necessarie
Chi è l’autore? Cf. Dalle informazioni biografiche cercare di valutare il grado di attendibilità del suo racconto

8 CONFRONTO CON ALTRE FONTI
Un modo per valutare l’attendibilità consiste a confrontare il racconto con fonti simili. Si propone un estratto di Las Casas da leggere come fonte complementare (altre notizie), scritta anche da un altro punto di vista in generale sugli amerindiani.

9 L’aiuto della storiografia
Se vi mancano degli elementi per commentare il testo vi potete rivolgere a qualche opera indicata nella guida bibliografica: consultando il libro di Morison, “L’Ammiraglio del Mare Oceano” o di Taviani “Cristoforo Colombo” O per chi conosce lo spagnolo, cf. il link verso le capitolazioni di Colombo con i Reali nell’archivio di Simancas

10 CONCLUSIONI Lo studio inizia dalla ricerca del senso delle parole non note; Passa alle domande sul significato d’insieme delle frasi e sull’intenzione dell’autore nello scrivere; Giunge al paragone con altri testi = uno studio che passa dall’analisi letterale alla lettura critica.


Scaricare ppt "Historie di F. Colombo Venetia, 1571"

Presentazioni simili


Annunci Google