Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdriana Simonetti Modificato 11 anni fa
1
Segretariato Tecnico Congiunto IPA CBC Adriatic Programme
Lancio 1° Bando per Progetti Ordinari Segretariato Tecnico Congiunto IPA CBC Adriatic Programme Bologna,
2
IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA Co-finanziamento pubblico nazionale
PRIORITA’ 1: Cooperazione economica, sociale e istituzionale 25 MIL EURO 85% Fondo IPA PRIORITA’ 2: Risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi 25 MIL EURO 15% Co-finanziamento pubblico nazionale 25 MIL EURO PRIORITA’ 3: Accessibilità e Network 75 MIL EURO
3
DOVE? La localizzazione geografica delle attività Aree eligibili
Aree in deroga (20%) Serbia (Phasing out ) Questione del 20%: a livello di Programma no di progetto. Questione Serbia 2012: Beneficiario serbo può spendere fino al 2015. In casi eccezionali, c/o istituzioni UE (Bruxelles, Strasburgo…)
4
(i) Le categorie di beneficiari
CHI? (i) Le categorie di beneficiari Posso partecipare? Enti pubblici Autorità nazionali, regionali e locali ed altri enti pubblici, stabilizzati e governati dal diritto pubblico. Organismi di diritto pubblico qualsiasi organismo: istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, avente carattere non industriale o commerciale, dotato di personalità giuridica, e la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico. Organismi privati Qualsiasi organizzazione (profit e non) di diritto privato. Per organismi privati profit si intendono solo le PMI (Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422).
5
(ii) Le categorie di beneficiari
NOTA BENE CHI? (ii) Le categorie di beneficiari I beneficiari devono avere la SEDE LEGALE nell’area del Programma Le autorità pubbliche nazionali e regionali, gli organismi di diritto pubblico (es. ministeri, sedi regionali, università) localizzati fuori area eleggibile ma con competenze in area eleggibile sono considerati partner localizzati nell’area del Programma. Se il LB è un soggetto privato (diverso dalle PMI) è obbligatorio fornire una garanzia finanziaria alla firma del Subsidy Contract per tutto l’importo relativo al contributo del Programma. Partner localizzati FUORI dell’area del Programma, possono partecipare solo in casi eccezionali e solo se le attività sono svolte a beneficio del progetto e dell’area del Programma
6
(iii) Le categorie di beneficiari
NOTA BENE CHI? (iii) Le categorie di beneficiari Le PMI NON POSSONO ricoprire il ruolo di Lead Applicant. Le PMI serbe NON POSSONO partecipare come partner Gli Associati possono partecipare ma senza alcun contributo finanziario da parte del Programma. Le spese relative alla loro partecipazione ad incontri od eventi sono eleggibili solo se sostenute da un Beneficiario del Progetto. Gli organismi internazionali possono partecipare SOLO come ASSOCIATI
7
QUANTI? Il parternariato
Con chi posso partecipare? QUANTI? Il parternariato Partenariato transfrontaliero minimo: 1 beneficiario UE + 1 beneficiario extra-UE Il JMC consiglia di non costruire parternariati con più di 15 partner. ECCEZIONI: Non è ammissibile una Partnership che comprenda SOLO beneficiari della Regione slovena di Obalno-kraška e della contea croata di Istria e/o della contea croata di Primorsko-goranska. Non è ammissibile una Partnership che comprenda SOLO beneficiari della Prefettura greca di Thesproatia e/o della Prefettura di Corfù e la Regione albanese di Vlora.
8
Dimensione dei progetti CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA
Il Budget del Progetto QUANTO? Dimensione dei progetti CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA Min 500 mila EURO TOTAL BUDGET BENEFICIARY Quota IPA Max 5 MIL EURO Co-finanziamento pubblico nazionale Max 60% per Beneficiario Eventuale contributo dei Beneficiari Min 100 mila EURO per Beneficiario Per i soggetti che svolgono attività STATE AID RELEVANT contributo in de minimis
9
(i) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (i) Tasso di cofinanziamento Beneficiari che implementano attività progettuali NON RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato 100% Contributo del Programma ITALIA BEN. PROJECT BUDGET GRECIA 85% IPA 15% STATO Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico/Privato Alfa che non opera nel contesto di Aiuti di Stato. I beneficiari devono chiaramente indicare la fonte del co-finanziamento pubblico nazionale nella Lettera di Intenti, altrimenti il progetto non sarà ammesso. Contributo Programma (quota pubblica) Quota IPA € ,00 85,00% Co-finanziamento pubblico nazionale (a totale carico dello Stato) € ,00 15,00% Totale contributo del Programma € ,00 100,00% Contributo Beneficiario (se richiesto) Contributo ALFA € 0,00 0,00% Beneficiary Project Budget
10
(ii) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (ii) Tasso di cofinanziamento BEN. PROJECT BUDGET 5% contributo pubblico beneficiario Beneficiari PUBBLICI che implementano attività progettuali NON RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato SLOVENIA 95% Contributo DAL Programma 5% BENEFIC. 85% IPA 10% STATO Esempio: Ente pubblico locale sloveno Alfa che non opera nel contesto di Aiuti di Stato. Contributo Programma (quota pubblica) Quota IPA € ,00 85,00% Co-finanziamento pubblico nazionale (a carico dello Stato) € ,00 10,00% (a carico del beneficiario ALFA) € ,00 5,00 % Totale contributo del Programma € ,00 100,00% Contributo Beneficiario (se richiesto) Contributo ALFA € 0,00 0,00% Beneficiary Project Budget
11
(iii) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (iii) Tasso di cofinanziamento BEN. PROJECT BUDGET 5% contributo beneficiario Beneficiari PRIVATI che implementano attività progettuali NON RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato SLOVENIA 95% Contributo DAL Programma 85% IPA 15% STATO Esempio: Privato sloveno Alfa che non opera nel contesto di Aiuti di Stato. Contributo Programma (quota pubblica) Quota IPA € ,00 80,75% Co-finanziamento pubblico nazionale (a carico dello Stato) € ,00 14,25% Totale contributo del Programma € ,00 95,00% Contributo Beneficiario (se richiesto) Contributo ALFA € ,00 5,00% Beneficiary Project Budget € ,00 100,00%
12
(iv) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (iv) Tasso di cofinanziamento Beneficiari che implementano attività progettuali NON RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato 100% Contributo del Programma PAESI EXTRA UE BEN. PROJECT BUDGET 85% IPA 15% Co-fin. Pubbl. Nazionale Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico Alfa che non opera nel contesto di Aiuti di Stato. Contributo Programma (quota pubblica) Quota IPA € ,00 85,00% Co-finanziamento pubblico nazionale (a carico del beneficiario pubblico) € ,00 15,00% Beneficiary Project Budget /Totale contributo del Programma € ,00 100,00% NB. I soggetti Privati devono trovarsi uno “sponsor” pubblico. Non possono contribuire direttamente al progetto.
13
(v) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (v) Tasso di cofinanziamento BEN. PROJECT BUDGET 15% contributo beneficiario Beneficiari che implementano attività progettuali RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato ITALIA 85% Contributo del Programma GRECIA SLOVENIA 85% IPA 15% Co-fin. Pubbl. Nazionale Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico/Privato Alfa che opera nel contesto di Aiuti di Stato, in quanto nell’ambito del progetto produce energia elettrica da fonti rinnovabili (che può rivendere sul mercato). Contributo Programma (quota pubblica) Quota IPA € ,00 72,25% Co-finanziamento pubblico nazionale € ,00 12,75% Totale contributo del Programma € ,00 85,00% Contributo Beneficiario (se richiesto) Contributo ALFA € ,00 15,00% Beneficiary Project Budget € ,00 100,00%
14
QUANTO? (vi) Tasso di cofinanziamento
Quanto ci devo mettere? QUANTO? (vi) Tasso di cofinanziamento BEN. PROJECT BUDGET 15% contributo beneficiario Beneficiari che implementano attività progettuali RILEVANTI in termini di Aiuti di Stato PAESI EXTRA UE 85% Contributo del Programma 85% IPA 15% Co-fin. Pubbl. Nazionale Esempio: Ente pubblico locale/Organismo di diritto pubblico/Privato Alfa che opera nel contesto di Aiuti di Stato, in quanto nell’ambito del progetto svolge attività di formazione alle PMI. Contributo Programma (quota pubblica) Quota IPA € ,00 72,25% Co-finanziamento pubblico nazionale* € ,00 12,75% Totale contributo del Programma € ,00 85,00% Contributo Beneficiario (se richiesto) Contributo ALFA € ,00 15,00% Beneficiary Project Budget € ,00 100,00% * I soggetti Privati devono trovarsi uno “sponsor” pubblico.
15
COSA? Le spese eligibili (i)
I costi eligibili COSA? Le spese eligibili (i) Costi eligibili Perché siano eleggibili i costi devono: non essere stati finanziati da altri programmi europei o nazionali o da risorse pubbliche; essere relativi al progetto approvato; essere necessari per lo svolgimento del progetto; essere ragionevoli, giustificabili e coerenti con le politiche dei costi del partecipante; essere sostenuti durante il periodo di eligibilità del progetto; rientrare in una delle categorie di spesa ammissibili; essere inferiori o uguali all’ammontare massimo del contributo approvato; essere inclusi nel budget del progetto approvato; essere identificabili e verificabili secondo i principi della registrazione contabile; essere sostenuti dal partecipante e registrati nei suoi libri contabili; essere giustificabili attraverso appropriate pezze giustificative.
16
Le spese eligibili (ii)
COSA? Le spese eligibili (ii) I costi NON eligibili Costi NON eligibili Spese non necessarie e irragionevoli. L’IVA, a meno che il partecipante non sia in grado di dimostrare di non essere in grado di recuperarla. Tasse doganali e spese per l’importazione. Spese bancarie, a meno non sia stato aperto un c/c dedicato. Spese per garanzie, a meno che non siano richieste dalla normativa comunitaria o nazionale. Interessi per perdite e possibili future perdite e interessi passivi. Acquisto, affitto o leasing di terreni* o edifici. Attrezzature di seconda mano. I contributi in natura, (es: non sono rendicontabili i costi per brochures, meeting rooms, etc. messi a disposizione del partecipante da terze parti a titolo gratuito. I costi non sostenuti, pagati e registrati dal partecipante NON possono essere rendicontati). *Fino al 10% del costo totale dell’operazione approvata.
17
Le spese di preparazione Le spese eligibili (iii)
COSA? Le spese eligibili (iii) Spese di preparazione Sostenute per la preparazione del progetto: compilazione application form; incontri preparatori; studi, analisi e ricerche propedeutiche al progetto. Ammissibili da: 1° gennaio 2007 per i Paesi UE; firma del Financing Agreement per i Paesi extra UE; a: chiusura bando. Le spese di preparazione devono essere chiaramente descritte nell’AF e pagate entro la prima rendicontazione. Max 2% del budget totale di progetto Non ammesse per i beneficiari che operano in de minimis Devono rispettare regole di eligibilità Overheads non ammessi
18
Le spese di implementazione Le spese eligibili (iv)
COSA? Le spese eligibili (iv) Spese di implementazione STAFF COSTS OVERHEADS TRAVEL & ACCOMODATION Da: data approvazione progetto o data di pubblicazione del bando. Per i Beneficiari in de minimis: data chiusura del bando. EXTERNAL EXPERTISE MEETING & EVENTS PROMOTION COSTS Una descrizione dettagliata di tutte le spese è riportata nell’Applicants’ Manual. Overheads: Flat-rates based on average costs may not exceed 25 % of those direct costs of an operation that can affect the level of overheads. External expertise: Other services necessary to implement the project (e.g. translation of project documents not linked to specific budget lines). Promotion costs: It is advisable to consult the Communication and Visibility Manual for EU External Actions available on the following website: Equipment: purchase of equipment; rent of equipment; leasing of equipment. vedere Investments: construction works, the purchase of land (up to a limit of 10%). vedere EQUIPMENT Durata massima dei Progetti: 36 mesi INVESTMENTS FINANCIAL CHARGES & GUARANTEE COSTS
19
The de minimis Declaration
Application pack COME? La procedura Letter of intent Application form The de minimis Declaration Trasmessi dal LA in formato cartaceo ed elettronico entro la scadenza Compilati in inglese Firma e timbro ufficiale
20
I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO I riferimenti normativi
Regolamento IPA (1085/2006) Decisione C (2007) 2034 del 24 maggio 2007 “PRAG” Regolamento attuativo IPA (718/2007) Manuale di implementazione (ver. Giugno 2009) Programma Operativo IPA Adriatic CBC ( )
21
I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Gli Annex
Applicants’ Manual Faq Application form Template Letter of intent Project Management Accounting Manual Template of the “De minimis Declaration”
22
TEMPISTICA PROJECT START
Invio proposta progettuale Approvazione Firma Accordo di Partenariato Firma del LP del Subsidy Contract 1° Report obbligatorio ( ) PROJECT START Il progetto non può iniziare più tardi di un mese dalla firma del SC SECONDO QUANTO INDICATO NELL’AF. 30% della spesa entro il
23
IN EVIDENZA Suggerimenti?
Il budget del progetto deve essere costruito non sulla base del budget disponibile, ma sul reale costo delle attività pianificate (costs/benefit). I Partner devono pianificare le attività in modo tale da poter iniziare a lavorare immediatamente. Le regole del ‘public procurement’ devono essere rispettate da parte di tutti i partner pubblici e privati. I tempi necessari per le procedure amministrative devono essere considerati nell’elaborazione del work plan. Il partenariato deve essere solido in grado di rispettare i requisiti finanziari e giuridici richiesti.
24
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per informazioni, notizie e documenti sul Programma Transfrontaliero IPA Adriatico :
25
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.