La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità"— Transcript della presentazione:

1

2 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo 2-Il ruolo di ANITEL 3-Problemi aperti

3 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo a-orizzontalità organizzativa collaborativa il passaggio dallalto al basso (Miur – Indire – USR – CSA – direttore responsabile del corso) è spesso causa di una fase esecutiva lenta e complessa, non in linea con lambiente costruttivista e la tecnologia utilizzata b- maggior spazio alle competenze: prevalenza del modello organizzativo gerarchico. Maggiori poteri e responsabilità attive per le-tutor. c-la realtà della fruizione fruizione finale e-tutor come anello di congiunzione tra gli organismi preposti allindividualizzazione delle strategie e dei linguaggi e i destinatari (corsisti, e-tutor)

4 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo d-attribuzione professionale e riconoscimento: delineare e riconoscere ai fini della carriera leffettivo ruolo professionale (attualmente solo facilitatore ma in effetti anche relatore, docente-formatore) e -formazione e-tutor -maggiormente specifica e mirata (non solo teorico-generica) -tempi adeguati e ritmi appropriati -in presenza degli strumenti tecnologici necessari -doppio livello: 1-corsi formativi di base o primo livello (ruolo delle-tutor, ruolo della formazione e-learning, assiomi pedagogici-metodologici di riferimento) 2-secondo livello: iniziative formative mirate a uno specifico corso (aspetti tecnici, gestionali, esplorazione dellambiente, utilizzo degli strumenti, simulazioni)

5 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo f- individuazione e nomina: Necessità di una graduatoria ufficiale redatta sul portfolio personale (curriculum ed esperienze pregresse, prodotti realizzati) o discrezionalità di scelta? g- autonomie regionali evitare: -marcate diversità di percorso e modalità di fruizione non motivate da alcun fondamento metodologico -disparità di trattamento economico

6 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 2- Il ruolo di ANITEL In uno spirito costruttivista, propositivo, collaborativo, si propone per: -essere rappresentata e consultata sia a livello regionale che nazionale durante le fasi di progettazione, di realizzazione e di sviluppo dei corsi formativi -fungere da collegamento tra lo staff di progettazione e il destinatario o il fruitore finale - poter collaborare nella formazione dell e-tutor -contribuire allufficializzazione del ruolo delle-tutor in tutte le sue espressioni professionali

7 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 2- Il ruolo di ANITEL offrire supporto e counseling ai corsisti coinvolti, -tenere rapporti diretti con Indire nellinformazione rapida, -contribuire alla produzione del materiale necessario - poter partecipare come associazione a convegni, seminari, corsi organizzati sulla tematica formativa

8 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 3-Problemi aperti -FORTIC: funzioni delle figure formate sul territorio scolastico: nomina e reale utilizzazione delle figure formate con i corsi Fortic: figure B, C1, C2 (esperto di didattica multimediale, uso delle TIC e loro organizzazione, gestione siti dinamici scolastici e e-learning, gestione delle reti; non solo titolo cartaceo ma incarichi ufficiali spendibili sul campo) -gradualità formativa (alfabetizzazione, approfondimento, consolidamento)

9 ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 3-Problemi aperti -affidabilità progettuale: rispetto delle disposizioni normative (CM 55 e triennalità; DM 61 e valore formativo riconosciuto) -chiarezza informativa: DL.vo 59, sostegno ai processi di innovazione come qualifica del ruolo di insegnante tutor per la riforma nella scuola primaria e secondaria di primo grado? -Criteri di valutazione dei corsi Fortic: la metodologia Invalsi -………………….


Scaricare ppt "ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità"

Presentazioni simili


Annunci Google