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PubblicatoNunziatina Greco Modificato 10 anni fa
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Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006
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Due percorsi interpretativi Risorsa = patrimonio [insieme delle informazioni (atti, fatti e documenti) prodotte e detenute dalle amministrazioni regionali] Risorsa = strumento [mezzi per la individuazione, tutela. messa a disposizione e valorizzazione di questo patrimonio]
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I soggetti (1) "le regioni sono, insieme allo Stato e agli enti locali (comuni e province), enti costitutivi della Repubblica" e "enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni" (L. cost. n.3, 2001, n.3, art.114, commi 1e 2 )
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I soggetti (2) Il quadro regionale EterogeneitàDifferenziazione
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I soggetti (3) Pluriarticolazione : organi di governo (Consiglio, Presidente, Giunta regionale) organi di raccordo con gli enti locali (il Consiglio delle autonomie locali) unamministrazione (uffici regionali ed organismi esterni di supporto allattività istituzionale della regione)
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Gli atti tipici delle regioni Atti normativi: statuto, leggi, regolamenti Atti di gestione amministrativa delibere decreti e determinazioni
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Le tipologie del patrimonio informativo regionale In base alle finalità : documentazione giuridico-amministrativa; documentazione conoscitiva; documentazione di comunicazione/informazione
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La documentazione giuridico amministrativa Atti normativi Atti non normativi
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…..la documentazione conoscitiva documenti prodotti da altre amministrazioni coordinamento e controllo; studi o indagini effettuati da apparati interni o esterni allamministrazione programmazione; rilevazioni statistiche elaborate dagli uffici statistici regionali ricerche e studi affidati ad organismi esterni
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…. la documentazione di comunicazione e informazione opuscoli informativi, guide per i cittadini, editoria (pubblicazioni di riviste, di monografie, di rapporti tecnici) sia in versione cartacea che elettronica, battage pubblicitari, conferenze stampa, audio e video-conferenze e la creazione di strutture, interne allamministrazione, preposte alle funzioni di informazione e di comunicazione)
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Gli strumenti informativi Forme di conoscibilità Vie di conoscibilità
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Le forme di conoscibilità(1) la pubblicità pubblicazioneconsultazione
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Le forme di conoscibilità (2) trasparenza accesso
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Le forme di conoscibilità (3) Informazione pubblica e Comunicazione pubblica
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Le vie della conoscibilità internet rappresenta per le pubbliche istituzioni uno strumento di efficienza amministrativa e uno strumento incomparabile per la diffusione delle informazioni ed è un canale privilegiato per lesercizio di un controllo democratico e per la crescita culturale di un paese (Unesco, Policy guidelines …, 2004)
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I siti istituzionali….. I siti delle pubbliche amministrazioni contengono necessariamente i seguenti dati pubblici:.. Il principio di cui al comma 1 si applica alle amministrazioni regionali e locali nei limiti delle risorse tecnologiche e organizzative disponibili e nel rispetto della loro autonomia normativa.. (Codice dellamministrazione digitale, art.54, commi 1 e 2bis, come modificati dal dlgs.159/2006)
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..e un buon esempio Regione Liguria - sito ufficiale
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Strumenti di orientamento : i siti trasversali di interesse regionale http://www.regioni.it/ http://www.parlamentiregionali.it http://www.federalismi.it
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Strumenti di orientamento: l e regioni e la documentazione giuridico-amministrativa (1) Siti generalisti: http://camera.mac.ancitel.it/ http://www.aib.it/dfp/tabreg.htm3
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Strumenti di orientamento: l e regioni e la documentazione giuridico-amministrativa (2) Best practices: http://www.consiglioregionale.piemonte.it/dvpdlint/js p/Start.jsp http://www.norme.marche.it http://www.crumbria.it
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Strumenti di orientamento: le regioni e la documentazione conoscitiva http://www.regione.piemonte.it/artig/dati.htm http://www.sviluppumbria.it/html/ns_main.asp
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Strumenti di orientamento: le regioni e la comunicazione istituzionale http://www.regione.abruzzo.it/stampa/index.asp http://www.zibaldone.marche.it/
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Il ruolo delle biblioteche La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un'istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all'informazione…La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.(Manifesto Unesco, 1994) le informazioni rilevanti di dominio pubblico dovrebbero essere facilmente accessibili e protette dalle utilizzazioni abusive Bisognerebbe rafforzare organismi pubblici come le biblioteche, gli archivi, i musei,…in modo da promuovere la conservazione degli archivi documentari ed un accesso libero ed egualitario allinformazione(Summit Mondiale della società dellinformazione, 2003)
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I nuovicompiti delle biblioteche Conservazione della documentazione Organizzazione dellinformazione Front-office
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