Scaricare la presentazione
1
LA NORMATIVA SPECIFICA DELL’IRC
a cura di Marco Moschetti
2
FONTI NORMATIVE PRINCIPALI
CONCORDATO DEL’29 (11 febbraio ‘29 -legge 27-5-’29, n.810 ) CONCORDATO DEL’84 ( 18 febbraio ‘84 legge 23-3-’85, n.121 ) INTESA DEL’85 e ‘90 ( DPR ’85 e DPR ‘90, n. 202 )
3
SCALETTA DEGLI ARGOMENTI
Breve excursus storico sull’ir in Italia dal 1860 al 1984 Confronto tra il Concordato ‘29 e il Concordato ‘84 Modalità organizzative: i docenti di irc, la scelta di avvalersi o non avvalersi, la valutazione
4
SCALETTA (segue) La curricolarità dell’irc La confessionalità
Le intese con altre confessioni religiose L’irc nella nuova scuola della Riforma
5
BREVE EXCURSUS STORICO
Legge Casati ( legge 13 novembre 1859, n.3275 ): IR obbligatorio, contenuti catechistici Circolare Correnti ( 29 settembre 1870 ) : IR a richiesta Riforma Gentile ( 1 ottobre 1923 ): IR di nuovo obbligatorio per le elementari: “fondamento e coronamento dell’ Istr. Elem.Prime forme di collaborazione tra Stato e Chiesa Patti Lateranensi - Concordato del ‘29: IR obbligatorio nelle scuole pubbliche pre-universitarie Lavori all’Assemblea Costituente Accordo di revisione del Concordato ‘84
6
I CONCORDATI A CONFRONTO
Concordato ‘29 “La religione cattolica, apostolica e romana è la sola religione dello Stato” e “fondamento e coronamento” “E perciò consente che l’insegnamento religioso…” Concordato ‘84 Valore della cultura religiosa e principi del cattolicesimo nel patrimonio storico del popolo italiano e irc “nel quadro delle finalità della scuola” “Continuerà ad assicurare l’irc”
7
CONCORDATI A CONFRONTO (segue)
Per i laici è richiesta l’idoneità Obbligo con dispensa su richiesta Idoneità per gli insegnanti “… è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi…”
8
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
DEVONO ATTENERSI: AL RISPETTO DEL DIRITTO DI AVVALERSI O MENO ALL’ESCLUSIONE DI QUALSIASI FORMA DI DISCRIMINAZIONE ALLA PARI DIGNITA’ CULTURALE FRA IRC E LE ALTRE DISCIPLINE
9
AVVALERSI O NON AVVALERSI
L’Intesa al punto 2.1.b. stabilisce:” la scelta operata su richiesta dell’autorità scolastica all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione di ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’irc”
10
LA VALUTAZIONE L’idr ha a disposizione tutte le metodologie e tutti gli strumenti che ritiene opportuni per verificare gli apprendimenti La valutazione di irc considera solo gli elementi verificabili in ambito scolastico Rif. Legge 824/30 : no voto, no esami ma speciale nota a parte Credito scolastico per le superiori
11
I DOCENTI DI IRC Idoneità rilasciata dall’Ordinario diocesano, con valore permanente salvo revoca Titoli accademici - ISR- ISSR- Facoltà teologiche Insegnanti specialisti di scuola materna ed elementare “Nomina d’intesa” tra Ordinario diocesano e competenti autorità scolastiche Aggiornamento professionale in servizio Compiti relativi alla funzione docente Stato giuridico degli idr
12
LA CURRICOLARITA’ Rif.della Corte Costituzionale n. 203/89, n.13/91 e n. 290/92 L’irc pienamente inserito nel curricolo ordinario ( nella quota nazionale dei piani di studio personalizzati ) La scuola deve assicurare l’irc L’irc trova posto nel POF
13
LA CONFESSIONALITA’ OGGETTIVITA’ AUTENTICITA’
ORGANICITA’/ SISTEMATICITA’ GARANTITA DALLA CHIESA
14
LE ATTIVITA’ ALTERNATIVE
PER I NON AVVALENTESI “STATO DI NON OBBLIGO” LA MATERIA E’ DI COMPETENZA STATALE PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE DECISIONE AFFIDATA AGLI ORGANI COLLEGIALI 4 POSSIBILI OPZIONI
15
LE INTESE CON ALTRE CONFESSIONI RELIGIOSE
Qui di seguito si dà conto delle Intese fino ad oggi stipulate: - Intesa con Tavola Valdese (L. 11 agosto 1984, n.449) - Intesa con Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (L. 22 novembre 1988, n.516) - Intesa con Assemblee di Dio in Italia (L. 22 novembre 1988, n. 517) - Intesa con Unione delle Comunità Ebraiche (L. 8 marzo 1989, n. 101) - Intesa con Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (L.12 aprile 1995, n. 116) - Intesa con Chiesa Evangelica Luterana in Italia (L. 29 novembre 1995, n.520) - Intesa con Unione buddhista italiana (firmata il ) - Intesa con Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova in Italia (firmata il ).
16
L’IRC NELLA NUOVA SCUOLA DELLA RIFORMA
Conoscenza classe 1^ Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Gesù di Nazareth, l’Emmanuele “Dio con noi” La Chiesa comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli Abilità classe 1^ Scoprire nell’ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua Descrivere l’ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.