La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze."— Transcript della presentazione:

1 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

2 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it La lezione di oggi Il campo della comunicazione politica Definizioni, ambiti di contiguità e di ambiguità, differerenze con altre discipline Origini e sviluppo della comunicazione politica Modelli della comunicazione politica Attori e forme della comunicazione politica

3 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il campo della comunicazione politica Il nesso di reciprocità tra comunicazione e politica (il significato etimologico di comunicazione e politica) Il carattere interdisciplinare della comunicazione politica (i terreni della politologia, della sociologia, dell'antropologia, delle scienze della comunicazione, della mediologia, della psicologia, della retorica, della pubblicità,...)

4 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il campo della comunicazione politica La comunicazione (dal latino cum= con e munire=legare, costruire) va intesa, anzi tutto, come un processo di trasmissione di informazioni (modello di Shannon e Weaver). La comunicazione è un processo costituito da un soggetto che intenzione di far si che il ricevente pensi o faccia qualcosa (Grice).

5 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Il campo della comunicazione politica La politica (dal greco polis=città), secondo una antica definizione scolastica, è l'arte di governare le società. Il termine si applica tanto alle attività di coloro che si trovano a governare (per scelta popolare in democrazia, o per altre ragioni in altri sistemi), quanto al confronto ideale finalizzato all'accesso all'attività di governo o di opposizione.

6 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico- politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore (Mazzoleni).

7 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale Per comunicazione pubblica e istituzionale si intende quella comunicazione finalizzata: a garantire una informazione trasparente ed esauriente sull'operato delle pubbliche amministrazioni; a pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini; a ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei proditt- servizi attrvaerso un adeguato sistema di comunicazione interna.

8 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale La comunicazione pubblica e istituzionale è finalizzata, quindi: a progettare e a realizzare attivita' di informazione e comunicazione destinate ai cittadini e alle imprese attraverso una rinnovata ingegneria dei processi di comunicazione interna e adeguando i flussi di informazione a supporto dell'attività degli uffici che svolgono attività di informazione e comunicazione;

9 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale La comunicazione pubblica e istituzionale è finalizzata, inoltre: a produrre e a fornire informazioni, promuovere eventi che, tenendo conto dei tempi e dei criteri che regolamentano il sistema dei media, possano tradursi in notizie per i mass media tradizionali e nuovi - come i giornali on-line - e altri mezzi di diffusione di notizie di interesse pubblico.

10 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Comunicazione sociale La comunicazione sociale è diretta a promuovere la risoluzione di problemi di interesse generale (tutela ambientale, diritti civili, sociale, previdenza, istruzione, occupazione, sicurezza sociale, ordine pubblico, ecc.).Può distinguersi in comunicazione di pubblica utilità e comunicazione sociale in senso proprio. Possono fare comunicazione sociale istituzioni, associazioni no-profit e imprese private.

11 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Marketing politico ed elettorale Il marketing politico ed elettorale è un insieme di tecniche aventi come obiettivo di favorire l'adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi che occorre guadagnare nel corso della campagna.

12 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Comunicazione elettorale La comunicazione elettorale è un particolare ambito della comunicazione politica. Il fenomeno della comunicazione elettorale somma in sé quasi tutto il campo della comunicazione politica, nel senso che questa nasce, si interseca e si sovrappone a più riprese con le dinamiche comunicative legate alla raccolta del consenso e della mobilitazione della volontà popolare che si realizzano nelle elezioni.

13 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Definizioni > Propaganda politica La propaganda politica è la diffusione di informazioni, vere o false, allo scopo di sostenere un'azione. Quando tali informazioni sono vere possono essere tuttavia di parte o non fornire un quadro completo della situazione.

14 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist:listl@eugenioiorio.it Definizioni > Retorica politica La retorica, dal greco rhetoriké téchne, letteralmente significa arte del dire. La retorica politica è l'arte di strutturare intenzionalmente una successione di argomenti politici (discorso politico) in una determinata forma dialettica, stilisticamente bella in modo che possa risultare utile al fine di acquisire il consenso.

15 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it I precedenti storici della comunicazione politica La retorica classica e le agorà delle città/stato Le elezioni e le campagne nella Roma repubblicana La democrazia elettorale e manipolazione e controllo sull'informazione (Machiavelli) Le campagne elettorali e la nascita dei mass media L'avvento della televisione e la videopolitica

16 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Sfera pubblica e comunicazione politica I concetti di spazio pubblico (Arendt) e di sfera pubblica (Habermas) possono aiutare a definire le ascendenze della comunicazione politica e, in particolare, il carattere fondante della comunicazione politica ovvero il suo legame con il contesto e le regole della democrazia. Sono questi modelli che vedono nel pubblico dei cittadini il depositario delle strutture e del processo della democrazia.

17 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Sfera pubblica e comunicazione politica Le relazioni (e la comunicazione) tra gruppi di interesse e di potere riscontrabili nella vita e nella storia degli imperi, dei regni, delle dittature antiche e moderne non si possono a rigore considerare comunicazione politica.

18 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Sfera pubblica e comunicazione politica Sfera pubblica culturale e sfera pubblica politica (Dahlgren) Mercato delle idee (liberalismo classico) Mass media e spazio pubblico mediatizzato Società civile

19 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it I modelli della comunicazione politica Il modello pubblicistico-dialogico M PC a bc d Sistema dei media Cittadini Sistema politico Comunicazione politica mediatizzata

20 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it I modelli della comunicazione politica Il modello mediatico M P C Sistema dei media Cittadini Sistema politico

21 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Attori e forme della comunicazione politica Gli attori: Il sistema politico Il sistema dei media Il cittadino-elettore I flussi e le forme della comunicazione politica Dal sistema politico al sistema dei media Dal sistema politico al cittadino-elettore Dal cittadino-elettore al sistema politico Dal sistema dei media al sistema politico Dal sistema dei media al cittadino-elettore Dal cittadino-elettore al sistema dei media

22 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Le tre età della comunicazione politica 1) Prima dellavvento della televisione, i messaggi politici venivano diffusi attraverso il contatto personale e la mediazione delle organizzazioni di partito e di altri gruppi politici organizzati. Il coinvolgimento e la mobilitazione di questi gruppi era fondamentale per conseguire un successo elettorale.

23 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Le tre età della comunicazione politica 2) Con lavvento della televisione e luso estensivo dei mezzi di comunicazione di massa, la comunicazione politica divenne un fenomeno mediatizzato, basato su messaggi sempre più massificati. In questo periodo (che dagli anni Sessanta si protrae fino alla diffusione della Tv via cavo), la comunicazione politica diventa maggiormente professionalizzata, cioè basata sul contributo di consulenti, sondaggisti e altri professionisti del marketing.

24 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Le tre età della comunicazione politica 3) La terza fase segna la definitiva predominanza della professionalizzazione della comunicazione attraverso tecniche sempre più sofisticate per sondare e raggiungere lopinione pubblica in un ambiente mediale ancora più ricco, pervasivo e articolato. La terza età, oltre che dalla professionalizzazione, è caratterizzata da: a) aumento delle pressioni competitive (che portano i mezzi di informazione a competere sul piano dellintrattenimento a scapito della copertura delle notizie serie); b) populismo (inteso come richiamo generico alla gente e ai suoi simulacri nel discorso politico); c) diversificazione centrifuga con la moltiplicazione dei canali di comunicazione e la diminuzione delle dimensioni assolute dellaudience di massa d) lemergere di una ricezione sempre più frammentata e selettiva.

25 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it Comunicazione politica oggi Campagne più lunghe: la campagna permanente La professionalizzazione della politica La mediatizzazione La personalizzazione La negatività dello scontro


Scaricare ppt "INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze."

Presentazioni simili


Annunci Google