La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA"— Transcript della presentazione:

1 LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

2 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Politica e potere La politica e il sistema attraverso il quale si manifesta, va analizzata secondo i suoi fondamenti di legittimazione, i simboli e i linguaggi, le forme di partecipazione e di rappresentanza, le modalità di azione istituzionale, i caratteri delle élite, i rapporti con i poteri economici, religiosi, culturali, le dimensioni spaziali dell’agire politico, locale, statale, internazionale, mondiale. Tutto questo genera relazioni di potere. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

3 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Cosa è il potere? ?

4 Il potere: definizioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il potere: definizioni «A ha potere su B nella misura in cui può far si che B faccia qualcosa che diversamente non avrebbe fatto». (Dahl, 1957). Il potere «[…] designa qualsiasi possibilità di far valere entro una relazione sociale, anche di fronte a un’opposizione, la propria volontà, quale che sia la base di questa possibilità». (Weber, 1968). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

5 Il potere: definizioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il potere: definizioni Per Marx il potere è esercitato dalla struttura che è costituita dai rapporti di produzione. In generale per l’approccio marxista il potere deriva dalla struttura dei rapporti economici, cioè il potere e potere economico. Gli apparati politici costituiscono una sovrastruttura di repressione (polizia) o di legittimazione (scuola). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

6 Il potere: definizioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il potere: definizioni Per Durkheim la società si impone all’individuo mediante un insieme di norme che costituisce la coscienza collettiva. Per Charles Wright Mills, che negli anni 50 reinterpreta la teoria delle élites il potere è esercitato da chi occupa posizioni chiave nell’amministrazione pubblica, nell’esercito e nella grande industria. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

7 Il potere: definizioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il potere: definizioni Inoltre non significa che l’esistenza del consenso non passi per l’esercizio di una forma sottile di potere. (Si riferisce in generale al potere dei mass media che limitano la relativa autonomia individuale). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

8 Il potere: definizioni
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il potere: definizioni A esercita potere su B quando influenza B in maniera contraria agli interessi di B. (Lukes, 1974). Per Lukes il concetto di potere coincide con la nozione di interesse. Il potere politico non rappresenta gli interessi degli individui allo stesso modo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

9 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Etimologia di potere da una forma antiquata composta latina di potis + esse (paradigma: possum, potes, potui, -, posse) 1. potere, essere capace, essere in grado di 2. valere, avere potere o efficacia prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

10 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Analisi del potere Michel Foucault, attraverso il concetto di biopolitica, ci aveva annunciato dagli anni ’70 ciò che, oggi, sta per diventare un’evidenza : la « vita » e il « vivente » sono le poste in gioco delle nuove lotte politiche e delle nuove strategie economiche. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

11 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Analisi del potere Il potere deve essere analizzato come qualcosa che circola, o piuttosto come qualcosa che funziona solo a catena. Non è mai localizzato qui o lì, non è mai nelle mani di alcuni, non è mai appropriato come una ricchezza o un bene. Il potere funziona, si esercita attraverso una organizzazione reticolare. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

12 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Analisi del potere E nelle sue maglie gli individui non solo circolano, ma sono sempre in posizione di subire e di esercitare questo potere, non sono mai il bersaglio inerte o consenziente del potere, ne sono sempre gli elementi di raccordo. (M. Foucault) prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

13 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Analisi del potere Dunque, il potere è microfisica, si estende cioè in tutte le direzioni locali ed elementari delle strutture sociali ed economiche, per cui se analizzato o teorizzato, come ad esempio in Marx, a livello di classi sociali o di Stato, si rischia di perdere di vista la molteplicità concreta e differenziale dei fatti e degli elementi che intervengono a comporre, volta a volta, le relazioni di potere. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

14 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Analisi del potere L’informazione intesa da Deleuze, per esempio, non è in grado, per la logica dei media, di raccontare il potere: dov’è, com’è, perché, com’è fatto. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

15 Come si genera il potere ?
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Come si genera il potere ? Il potere si genera attraverso le relazioni degli uomini, ma anche e soprattutto nei processi di immaginificazione e di mitopoiesi che prendono corpo nei processi di framing delle persone. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

16 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Immaginificazione Processo di costruzione di un immaginario. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

17 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi letterale, creazione o elaborazione dei miti. antropologico, processo di formazione in cui l’uomo manifesta l’attitudine a pensare o a interpretare il reale in termini mitologici. mediale, la creazione collettiva di miti, racconti o storie strettamente vincolate a una comunità. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

18 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi Durkheim diceva che i miti hanno il compito di dare coesione alle collettività umane attraverso la creazione di un linguaggio comune per nominare le cose e i comportamenti. George Sorel diceva che piuttosto dirigono le energie, ispirano un'azione che supera lo stato di cose presente e generano entusiasmo per affrontare questo compito. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

19 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi Altri autori sostengono che i miti eliminano la paura e allo stesso tempo ridanno a una comunità la fiducia nelle proprie possibilità. I miti, le storie mantengono il senso di una comunità e a sua volta la comunità mantiene vivi i miti, rispecchiandosi in essi e producendone di nuovi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

20 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi Nel momento in cui la comunità si irrigidisce, anche i miti cominciano a sclerotizzarsi e retroagiscono negativamente su di essa in un circolo vizioso pericolosissimo. Allora è il momento di cercarne altri. Le storie sono il carburante ecologico delle storie in cammino. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

21 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi Ma possono anche diventare strumenti oppressivi e paralizzanti. Il patrimonio di storie condivise e di prospettive, l'immaginario, forniscono una base di coesione comunitaria, ma basta poco perché dalla coesione, dal senso del percorso che si sta compiendo, si passi alla costruzione di un'identità fissa, da mantenere e preservare dalle contaminazioni esterne. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

22 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi La funzione che i miti svolgono in una comunità non è mai svincolabile dal rapporto che la comunità instaura con essi. Ecco perché l'attività dei "cantastorie" diventa importantissima. Perché continuare a raccontare i miti, a modificarli, a scoprirne nuove accezioni, ad adattarli alla contingenza del presente, è l'antidoto alla loro sterilizzazione o alienazione. E quindi anche alla sterilizzazione e alienazione della comunità. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

23 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi La domanda quindi è questa: come è possibile impedire che i miti si cristallizzino, si alienino dalla comunità che li vuole usare per raccontare la propria lotta di trasformazione del mondo, ritorcendosi contro la comunità stessa? Raccontando storie. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

24 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mitopoiesi Non bisogna mai smettere di raccontare storie del passato, del presente o del futuro, che mantengano in movimento la comunità, che le restituiscano costantemente il senso della propria esistenza e della propria lotta. Storie che non siano mai le stesse, che rappresentino snodi di un cammino articolato attraverso lo spazio e il tempo, che diventino piste percorribili. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

25 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva Tutte le società hanno vissuto dentro e attraverso un immaginario. Il discorso moderno intende occupare il posto dell’immaginario collettivo, ricostruire una memoria da un evento fondante per aprire l’immaginazione sull’avvenire. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

26 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva IMC IMMAGINARIO E MEMORIA COLLETTIVA IMI IMMAGINARIO E MEMORIA INDIVIDUALE CF CREAZIONE FINZIONE colonizzazione dell’immaginario egemonia culturale prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

27 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva IMC IMMAGINARIO E MEMORIA COLLETTIVA FASE DI CONVERSIONE In nessun caso si arriva davvero a una sovrapposizione totale o sovrapposizione esatta, perché l’immaginario degli uni non può costituirsi in immaginario collettivo degli altri se non esportando il proprio immaginario sulla finzione. IMI IMMAGINARIO E MEMORIA INDIVIDUALE CF CREAZIONE FINZIONE prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

28 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva IMC IMMAGINARIO E MEMORIA COLLETTIVA FASE DI DISINCANTO In nessun caso si arriva davvero a una sovrapposizione totale o sovrapposizione esatta, perché l’immaginario degli uni non può costituirsi in immaginario collettivo degli altri se non esportando il proprio immaginario sulla finzione. IMI IMMAGINARIO E MEMORIA INDIVIDUALE CF CREAZIONE FINZIONE prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

29 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva SIMULACRO DELLA REALTA’ IMC IMMAGINARIO E MEMORIA COLLETTIVA IMI IMMAGINARIO E MEMORIA INDIVIDUALE CF CREAZIONE FINZIONE prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

30 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva La televisione e internet hanno desacralizzato l’immagine, proprio come la stampa aveva desacralizzato la parola. L’investimento attraverso l’immagine ha sostituito “il controllo repressione” con “controllo stimolo”. Tutti i messaggi equivalenti subliminalmente al citius, altius, fortius della divisa olimpica creano una politica dei corpi, ma senza politica; una normalizzazione senza norme, un rincretinismo di massa emulativo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

31 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Tecnologia della credenza collettiva L’io finizionale è incessantemente minacciato di assorbimento da parte della finzione-immagine che si presenta come immaginario collettivo e allo stesso tempo come finzione, mentre la finzione immagine deve la sua esistenza alla loro eliminazione. alla scomparsa della storia e dell’autore. IMC IMMAGINARIO E MEMORIA COLLETTIVA FINZIONE-IMMAGINIFICAZIONE Io finzionale CF CREAZIONE FINZIONE prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

32 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva Immagini acquistano tutto il loro senso all’interno di sistemi simbolici condivisi, la maniera in cui esse si riproducevano e a volte si modificavano attraverso la realtà rituale.  Sono le condizioni di circolazione fra l’immaginario individuale, l’immaginario collettivo e la finzione che sono cambiate. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

33 Tecnologia della credenza collettiva
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Tecnologia della credenza collettiva La relazione con il mondo sotto il segno dell’istantaneità e dell’ubiquità, ma che provocano allo stesso tempo l’apparire di corpi umani solitari, immobili e irti di protesi, di città di disurbanizzate, non luoghi, e di società destoricizzate, senza memoria storica, in una presentizzazione del tempo storico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

34 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mediologia I Media possono essere considerati come un caso particolare di mediazioni, le quali rappresentano l'interesse della mediologia. La mediologia, infatti, è lo studio delle interazioni tra tecnica e cultura o lo studio delle mediazioni della tecnica della cultura o lo studio delle conseguenze simboliche delle rotture tecnologiche. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

35 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mediologia La mediazione simbolica non passa necessariamente attraverso un mezzo di comunicazione di massa. In mediologia “medio” non significa media, né medium, ma mediazione, ossia l’insieme dinamico delle procedure e corpi intermediari che s’interpongono tra una produzione di segni e una produzione di avvenimenti. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

36 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mediologia L’arte di governare è quella di far credere e ci sono delle tecnologie della credenza collettiva, che sono quelle dei mezzi di comunicazione. Non esistono determinismi tecnologici, ma non c’è nemmeno una netraulità tecnica. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

37 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Mediologia La mediologia non è una sociologia dei media. La mediologia ha per compito di esplorare i mezzi e i modi dell’efficacia simbolica maturata dalla relazione mezzo/utente. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

38 Concetto di moltitudine
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Concetto di moltitudine La moltitudine è un insieme di singolarità. La moltitudine è il concetto di una potenza. Già analizzando la cooperazione noi possiamo infatti scoprire che l’insieme delle singolarità produce oltre misura. Questa potenza non solo vuole espandersi ma vuole soprattutto conquistare un corpo : la carne della moltitudine vuole trasformarsi nel corpo del General Intellect. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

39 Concetto di moltitudine
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Concetto di moltitudine Puoi fermare le parole? Puoi bloccare una notizia, ma non puoi bloccare tutti gli occhi, le labbra, le lingue che iniziano a considerare proprie quelle parole, a farle proprie… Come le fermi? E’ impensabile. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

40 Concetto di moltitudine
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Concetto di moltitudine Vs prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

41 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il discorso politico Il discorso politico è molto contiguo con quello di linguaggio, da cui deriva. E in particolare si riferice alle declinazioni grammaticali, testuali, contestuali o stilistiche espresse nell'uso del linguaggio. Il “political discourse” definisce il complesso scambio comunicativo tra i vari attori dell'arena politica, in breve il dibattito politico, ma anche l'informazioone politica e comunque gli aspetti non strettamente linguistici della comunicazione politica. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

42 Il linguaggio politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio politico Il linguaggio politico è una categoria analitica della comunicazione politica. Il linguaggio politico è sempre stato oggetto di investigazione morale e politica che è partita dall'assunto convincente che la comunicazione politica non è potenzialmente ma effettivamente un potente fattore nella società. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

43 Il linguaggio politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio politico I leader conquistano o perdono il potere usando o non usando con efficacia il linguaggio politico e le masse sono rese impotenti o acquistano forza, vengono ingannate o informate, attraverso queste strategie discorsive. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

44 Il linguaggio politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio politico I tipi di linguaggio politico sono: - esortativo - giuridico - amministrativo - della contrattazione prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

45 Il linguaggio esortativo
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio esortativo E' il linguaggio politico per eccellenza, il linguaggio delle campagne elettorli, della pubblicità e del marketing di partiti e candidati non solo nelle campagne, dei politici impegnati nelle discussioni parlamentari pubbliche (quelle al riparo dei media seguono altri stili linguistici). Costitutive del linguaggio esortativo sono drammatizzazione e motività. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

46 Il linguaggio giuridico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio giuridico Il linguaggio giuridico è largamente usato nella comunicazione politica soprattutto di tipo istituzionale con esso sono stilate le costituzioni, i trattati, le norme, i contratti, le leggi, le sentenze. La sintassi del linguaggio giuridico consiste in definizioni e imperativi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

47 Il linguaggio amministrativo
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio amministrativo Il linguaggio amministrativo è una declinazione del linguaggio giuridico. Chiamato anche “burocratese” per via che il potere burocratico che chiude in se e tende all'autoproduzione cerca di stabilire una distanza con i destinatari. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

48 Il linguaggio della contrattazione
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio della contrattazione Il linguaggio della contrattazione è quello utilizzato nella comunicazione politica “backstage”, ossia dietro le quinte e non alla luce dei riflettori dei media. Ad esempio i negoziati per la formazione delle liste elettorali, le intese in una commissione parlamentare, le “larghe intese”, la corruzione... prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

49 Il linguaggio politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio politico Le tre categorie all'interno delle quali si ritrovano le forme del linguaggio della politica sia in chiave storica-diacronica sia in chiave sincronica (Cedroni, Dell'Era): - linguaggi rivoluzionari - linguaggi totalitari - linguaggi della crisi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

50 Il linguaggio rivoluzionario
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio rivoluzionario Il linguaggio rivoluzionario è strumento di cambiamento politico e sociale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

51 Il linguaggio totalitario
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio totalitario Il linguaggio totalitario denota un cambiamento politico-sociale e ha influenza diretta su tale mutamento. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

52 Il linguaggio della crisi
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il linguaggio della crisi Il linguaggio che nel parlare della crisi la definisce e la crea (profezia che si autoavvera). Un esempio è il “nuovismo” che si è imposto nel linguaggio della politica italiana con il suo lessico di rottura. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

53 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO L'analisi linguistica L'anilisi linguistica studia le caratteristiche e le funzioni della parola e delle sue combinazioni sintattiche e semantiche nel sistema lingua. La “lingua dei politici”è settoriale priva di un lessico specialistico ricca di ambiguità, reticenze, polisemie. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

54 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO L'analisi linguistica Metodi dell'analisi linguistica sono: Analisi delle corrispondenze lessicali (ACL) che permette di “mappare” l'uso dei termini da cui si possono evincere strategie comunicative; Critical discourse analysis che permette di analizzare non solo dal punto di vista retorico ma anche come sistema di pratiche linguistiche. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

55 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO I rituali politici Non c'è politica senza rituali. Il rituale è una attività regolata di natura simbolica che concentra l'attenzione dei suoi partecipanti su oggetti cognitivi ed affettivi che essi ritengono particolarmente significativi (Lukes). L’attività rituale crea l’identità e non ne è soltanto la traduzione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

56 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO I rituali politici Il rituale come dispositivo politico ha quattro dimensioni: - raccogliere solidarietà (funzione di integrazione sociale) - mostrare potere (immaginario di forza, status e legittimità) - costruire significato e senso condiviso di una azione o evento sociale

57 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO I rituali politici distruggere l'immagine pubblica di un nemico o attribuirgli la responsabilità di qualche disgrazia che ha colpito la società. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

58 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO I rituali politici Il legame sociale creato dal rito deve essere pensabile (simbolizzato) e gestibile (istituito); in questo senso il rito è mediatore, creatore di mediazioni simboliche e istituzionali che permettono agli attori sociali di identificarsi ad altri e di distinguersene, insomma di stabilire mutualmente dei legami di senso (senso sociale). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

59 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico Se non c'è politica senza rituali, non c'è rituale senza simboli. Con il termine simbolismo politico ci si riferisce alla fenomelogia e alla riflessione scientifica sulle dimensioni simboliche della politica, alla trasmissione e allo scambio dei significati e dei valori, ossia delle risorse non materiali della politica presenti in tutte le culture, arcaiche, moderne, religiose e laiche, prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

60 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico occidentali, etc. L'esercizio del potere richiede sempre pratiche simboliche. Una logica di dominio è sempre dipendente da una logistica di simboli. Non c'è governo, senza riti e simboli, per quanto demistificato e lontano dal magico un governo possa apparire. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

61 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico Non si può compiere l'atto di governo senza storie, segni e simboli che indichino e riaffermino la legittimità di quel governo in mille modi non detti. In un certo senso la legittimità è l'accordo generale sui segni e i simboli (Hunt). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

62 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico Il simbolo è elemento della comunicazione rappresentante un concetto, una idea, un oggetto, una qualità. Il simbolo non solo comunica ma “dà anche un significato all'esistenza umana”. “Il pensiero simbolico [...] è connaturato all'essere umano: precede il linguaggio e il ragionamento discorsivo” (Mircea Eliade). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

63 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico I simboli esprimono in immagini i processi psichici intimi, e – dopo essere divenuti immagine, essersi per così dire incarnati in una materia figurata – imprimono il loro senso su tali processi. Il contenuto di un simbolo non è mai del tutto esprimibile razionalmente. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

64 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico Un governo pragmatico viene modellato sulle sue pratiche, sulle mille piccole macchine infraordinarie che producono opinioni, avvenimenti, legittimità, decisioni (che vanno dal dispositivo scenico per uno scenario, studio o ‘realtà’ finzionata, alla rassegna stampa, passando per le fanfare del Tg delle 20, il campione rappresentativo, il commentatore autorevole, il sondaggio minuzioso). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

65 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico L’istituzione del reale per mezzo della sua rappresentazione, oppure la fabbricazione del fatto per mezzo del suo racconto mediatico, incorpora la costrizione alla fonte stessa non come un dato di esperienza tra gli altri, ma come la condizione a priori di ogni possibile trasmissione di esperienza. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

66 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico Gli effetti più significativi dei nuovi sistemi di comunicazione di massa non consistono in una influenza diretta sul voto che premia questa o quella forza politica, stanno invece altrove, nel fatto che la televisione con la sua semplice esistenza modifica la società nel profondo, cambia il modo di pensare delle persone, incide sugli usi, sulle forme della socializzazione, sull’organizzazione e la manifestazione prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

67 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico del consenso, ossia sulla politica, sulla morale e sull’estetica, ma allo stesso tempo non permette a chi lavoro al suo interno, anche se detiene posizioni di potere gerarchico, di intervenire più che tanto nell’indirizzo di questi processi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

68 Il simbolismo politico
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Il simbolismo politico Il condizionamento da infrastruttura non risiede dunque nella parzialità del messaggio, ma nella loro modalità, e la neutralità politica dei professionisti dell’informazione (ipotesi impossibile) così come la deontologia più scrupolosa (ipotesi questa possibilissima) attenuerebbero senza sopprimerla la sua forza di gravità. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

69 DAL PCI AL PARTITO DEMOCRATICO E ALLA SINISTRA EUROPEA
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO DAL PCI AL PARTITO DEMOCRATICO E ALLA SINISTRA EUROPEA ? 2006 MRC 1991 1991 ? 1998 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

70 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Vuoi parlare con me? Eugenio Iorio tel: | skype: eugenio.iorio Ricevimento Tutti i mercoledì dalle ore alle ore 18.00 c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:


Scaricare ppt "LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA"

Presentazioni simili


Annunci Google