La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA"— Transcript della presentazione:

1 LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO I news media e l’informazione politica ed elettorale INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

2 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO News media I news media trattano la pubblicità, i messaggi, i temi che transitano sui canali mediatici e che sono prodotti e gestiti dalle forze politiche impegnate nella campagna elettorale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

3 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Media campaign Media campaign è la campagna condotta dai politici sotto i riflettori dei media e una campagna raccontata dai media. Media campaign è sinonimo di potere dei media, un potere di costruzione dei framing exdella realtà politica e, in particolare, della campagna elettorale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

4 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Media politics Media politcs (Aeterton 1984) definisce l'influenza reciproca tra sistema dei media e sistema della politica nelle campagne. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

5 Informazione politica e “news management”
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Informazione politica e “news management” Il “comunicatore primario” è il giornalista, non il candidato né altri newsmakers. I news media sono il collegio atipico dei media. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

6 Tecniche di news management
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Tecniche di news management Tecniche di news management: -Affidare la gestione dei rapporti con i media a portavoce, addetti stampa, spin doctor (di solito giornalisti) e noti per avere ottime pr. -Tenere un congruo numero di conferenze stampa -Organizzare incontri e manifestazioni n tempo utile per la confezione dei giornali, televisivi e a stampa. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

7 Tecniche di news management
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Tecniche di news management -Assicurare ai news media un adeguato flusso di materiali informativi appositamente preconfezionati. -Approfittare della concorrenza tra media per fornire al “miglior offerente” informazioni riservate o anticipazioni -Orchestrare eventi e temi sufficientemente di richiamo che i media non possono non coprire. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

8 Tecniche di news management
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Tecniche di news management -Offrire ai corrispondenti della campagna ogni genere di assistenza nei trasferimenti da un collegio elettorale all’altro. -Sferrare attacchi clamorosi ai concorrenti, così da attirare su se l’attenzione dei media. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

9 I media e la costruzione della realtà politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I media e la costruzione della realtà politica Uno dei pilastri su cui regge la centralità dei media nella società e nella policy è la capacità degli stessi di strutturare il sistema dei significati che illumina e e guida l'azione degli individui. Ovvero della “costruzione sociale della realtà”. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

10 I media e la costruzione della realtà politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 I media e la costruzione della realtà politica Uno dei pilastri su cui regge la centralità dei media nella società e nella policy è la capacità degli stessi di strutturare il sistema dei significati che illumina e e guida l'azione degli individui. Ovvero della “costruzione sociale della realtà”. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

11 I media e la costruzione della realtà politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I media e la costruzione della realtà politica Per definire il concetto di realtà, e in particolare realtà politica, possiamo utilizzare tre categorie utili: la realtà oggettiva, ossia gli eventi, le persone, le azioni (come le leggi o le decisioni di un governo); la realtà soggettiva, la stessa realtà però come percepita dagli attori e spettatori; la realtà costruita, cioè gli eventi che diventano visibili, percepibili e quindi assumono senso soltanto in quanto “coperti” dai mass media.

12 Reificazione mediatica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Reificazione mediatica La notizia serve a reificare certe definizioni di persone, eventi e situazioni. La copertura mediale di soggetti politici, di issues e di eventi comporta la loro reificazione mediatica attraverso i meccanismi del: del framing dell'agenda building della visibilità. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

13 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Logica dei media La logica dei media è l’insieme dei formati narrativi ed espositivi attraverso i quali gli eventi sono “presi in considerazione, trattati e dotati di senso per arrivare ad un tipo di presentazione e comprensione compatibile […] con le esigenze organizzative, le finalità di intrattenimento e le immagini del pubblico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

14 Le logiche dell’informazione elettorale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Le logiche dell’informazione elettorale Strategie narrative commerciali Politica come gara sportiva Personalizzazione Frammentazione del discorso politico (mancanza di approfondimento > sound bites) Complicità dei politici

15 I generi dell’informazione elettorale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I generi dell’informazione elettorale La stampa la cronaca l’intervista ai leade l’inchiesta o il reportage speciale la cronaca di colore e/o di satira l’informazione di servizio l’editoriale o il commento prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

16 I generi dell’informazione elettorale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I generi dell’informazione elettorale La televisione i telegiornali le interviste le conferenze stampa i dibattiti il talk show prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

17 I generi dell’informazione elettorale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I generi dell’informazione elettorale Nuovi media portali internet news group, siti web, forum prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

18 I contenuti della copertura informativa
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I contenuti della copertura informativa Le issue sono gli argomenti, i temi, i problemi intorno ai quali si sviluppa il dibattito politico. Tipologia di issue: issue pure (eventi spontanei, né media né sistema politico) issue riflesse (create da partiti e candidati) issues indotte (dai media) prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

19 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Agenda building Sotto il profilo del significato che hanno nel dibattito elettorale, le issue possono essere classificate: - political issue - policy issue - personal issue - campaing issue prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

20 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro Il luogo e lo spazio che occupa una notizia influisce in maniera fondamentale nella sua percezione da parte del lettore, relativizza la sua importanza e favorisce il fatto che una determinata informazione possa passare più o meno inosservata in funzione degli interessi del periodico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

21 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro Sotto l’apparenza di stare informando in maniera dettagliata sopra una gran quantità di fatti di attualità, i media stabiliscono in realtà una gerarchizzazione interessata degli stessi, secondo la loro localizzazione ed estensione, che privilegia quindi certe notizie ed emargina e quasi occulta altre. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

22 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro Si possono considerare varie forme di risaltare o nascondere una notizia che dipendono dal luogo e dallo spazio che occupa: - Secondo le pagine dove appare - Secondo la sua ubicazione nella pagina - Secondo la sua estensione - Secondo la sezione in cui appare prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

23 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro Tutto il giornale è suddiviso in sezioni, in base generalmente a due criteri distinti: Sezioni di estensione o portata: Opinione, Internazionale, Nazionale, Regionale, e incluso Locale. Determinano la rilevanza o la portata che ha una notizia. Sezioni specializzate: Società, Cultura, Economia, Sport, ecc. Determinano il carattere o l’interpretazione della notizia. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

24 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro Questa suddivisione della realtà non è implicita nei fatti, ma dipende dal criterio soggettivo di ogni periodico. In teoria suddivisione in queste sezioni si realizza per ordinare l’informazione e facilitare la sua comprensione. Però, oltre il proposito di organizzare le informazioni, l’assegnazione di una notizia ad una o un’altra sezione di solito ha un’influenza importante sopra la sua rilevanza e diffusione, e sopra l’interpretazione che gli si da. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

25 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro La decontestualizzazione può essere di due tipi: Decontestualizzazione storica: Omissione di antecedenti politici, economici, sociali, internazionali, ecc. che permettano analizzare e comprendere fatti e situazioni attuali. Notizie-puzzle: Dispersione e frammentazione dei differenti aspetti e cause/conseguenze di un fatto, di modo che si complica o impedisce la visione d’insieme e gli effetti che derivano da questo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

26 Newsmaking è anche altro
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Newsmaking è anche altro Contano inoltre: - Contorno/cornice nella quale è inserita la notizia - Fotografie ed altro materiale grafico - Titoli e trafiletti - Decontestualizzazione prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

27 Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Vuoi parlare con me? Eugenio Iorio tel: | skype: eugenio.iorio Ricevimento Tutti i mercoledì dalle ore alle ore 18.00 c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:


Scaricare ppt "LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA"

Presentazioni simili


Annunci Google