La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
IDEE PER PENSARE UN PERCORSO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI

2 PREMESSA Come è noto secondo al CM n, 2 del
08/01/2010 (Indicazioni e raccomandazioni per l’ integrazione di alunni con cittadinanza non italiana) a partire dall’a.s 2010/2011 è stato fissato al 30% il tetto delle presenze degli alunni con cittadinanza non italiana presenti in ciascuna classe . La stessa circolare indica che tale limite può essere innalzato o ridotto a seconda dell’ adeguatezza delle competenze linguistiche.

3 Finalità Nasce quindi l’ esigenza di progettare un percorso di accoglienza che rispetti le indicazioni ministeriali e permetta di formare classi il più equilibrate possibile

4 Obiettivi Creare una modalità di comunicazione tra la scuola media e superiore che coniughi praticità e dispendio contenuto di energie e offra ai consigli di classe un quadro abbastanza esauriente dei problemi di inserimento che il discente con cittadinanza non italiana potrebbe incontrare. Accoglienza e conoscenza delle famiglie dei nuovi alunni cinesi attraverso modulistica in lingua cinese e assistenza del mediatore durante le iscrizioni

5 Soggetti coinvolti Dirigente scolastico,
referenti intercultura delle scuole medie degli alunni che si iscriveranno alL’ itc Dagomari, referenti intercultura dell’ITC Dagomari, segreteria alunni, commissione formazioni classi, mediatore cinese.

6 Predisposizione degli elenchi dei nuovi iscritti con cittadinanza non italiana
Segreteria

7 Preparazione del materiale da inviare alle scuole
Dirigente scolastico e Referenti intercultura

8 Segreteria e referenti
Contatto con la scuola medie con richiesta di compilazione del formulario riguardante la vita scolastica e la partecipazione dei genitori alla vita scolastica Segreteria e referenti

9 Scuola Media……………………………………….
Nome e cognome dell’ alunno/a………………………………………………………………………. Scuole frequentate in Italia ( fare una crocetta ) Scuole elementari 1° 2° 3° 4° 5° Scuole medie ° 2° 3° Frequenza scolastica □ regolare □ irregolare Rapporti scuola –famiglia □ frequenti □ saltuari □ assenti (Attenzione: se l’alunno/a è nato in Italia e ha frequentato la scuola regolarmente in Italia,non compilare la parte seguente) Competenze linguistiche SI POCO NO Comprende messaggi riferiti all’ ambito quotidiano Usa espressioni semplici per comunicare in contesti comunicativi quotidiani Scrive abbastanza correttamente semplici enunciati su se stesso e la sua famiglia Svolge solo test scritti fortemente strutturati ( test a crocette,cloze, abbinamento..) Coglie il senso generale di una lezione, pur non comprendendo tutte le parole Chiede spiegazione di quanto non compreso Scrive testi usando tempi passati e frasi subordinate su argomenti affrontati in classe, pur commettendo errori di interferenza linguistica Segue senza problemi di comprensione le lezioni Comprende il lessico specifico delle discipline Riesce a fornire risposte pertinenti nelle verifiche orali, pur non riuscendo a usare termini specifici Affronta qualsiasi prova scritta pur evidenziando lacune lessicali e strutturali Possiede una competenza linguistica paragonabile a un madrelingua italiano più o meno coetaneo Altro (specificare)

10 Visione dei dati e rilevazione delle difficoltà linguistiche
referenti

11 Eventuale richiesta all’ ufficio scolastico regionale di poter innalzare il limite del 30%
Dirigente scolastico

12 Segreteria , mediatore, referenti
Compilazione di un formulario italiano/cinese che il genitore compilerà al momento della conferma di iscrizione Segreteria , mediatore, referenti

13 Commissione classi e referenti
Raccolte tutte le informazioni , inizio del lavoro della commissione classi Commissione classi e referenti

14 Predisposizione di fascicolo individuali degli alunni con scarse o non adeguate conoscenze linguistiche. referenti

15 ITC “P. DAGOMARI” - A. S. 2009/10 SCHEDA PERSONALE ALUNNI STRANIERI COGNOME: Hxxxx NOME: Ting Tixxxx SESSO: F INDIRIZZO: Via de’ Cxxxxxxx, 2 Prato ( N. TEL.: 3xxxxxxxxx(abitaz.; madre); 3xxxxxxxxxx(padre) DATA DI NASCITA: xx/xx/1993 NAZIONALITA’: cinese ANNI DI SOGGIORNO IN ITALIA: 9 anni SCUOLA/CLASSE DI PROVENIENZA: Rip. (1 x) OBBLIGO SCOLASTICO (S)/ FORMATIVO (F): F CLASSE: 1° y FREQUENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AA. SS. PRECEDENTI/ LIVELLO: SI’ (per 1 anno, 2° livello) FREQUENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE A. S. 2009/10/ LIVELLO: NO CONTATTI CON LA FAMIGLIA: Data Cause (F = frequenza; P = profitto; C = comportam.; A = altro) Lettera Tel. Esito 26/10/09 F 3xxxxxxxxxx Il padre dice che è in Cina e che torna a dicembre 20/11/09 P X 03/02/10


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI"

Presentazioni simili


Annunci Google