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PubblicatoElisabetta Graziano Modificato 11 anni fa
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UNIDEA PER INTERNAZIONALIZZARE LE PMI TESSILI PUGLIESI Elisa Frisullo
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Premessa Ipotesi: caso pratico Azienda façonista salentina Gestione prevalentemente familiare Impresa di piccole dimensioni Settore tessile-abbigliamento
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Elisa Frisullo Problema: Cosa fare per far sopravvivere la azienda alla crisi in atto del T.A.C.? Come sviluppare i suoi punti di forza in funzione di una eventuale futura espansione della sua quota nel mercato mondiale?
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Elisa Frisullo ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: AMBIENTE INTERNO: Piccola impresa tessile Produzione stagionale di abbigliamento su commessa di grandi aziende della moda Direttivo e organizzazione a livello familiare con pochi operai Poca liquidità di denaro Inutilizzazione delle nuove tecnologie Assenza di un marchio proprio dellimpresa
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Elisa Frisullo ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: AMBIENTE ESTERNO (1/2): Esistenza di piccole medie imprese concorrenti nel territorio Presenza di aziende straniere che producono a costi competitivi Possibilità di finanziamento ad alti tassi tramite istituti di credito CONCORRENZA locale Capitale CONCORRENZA MONDIALE
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Elisa Frisullo ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: AMBIENTE ESTERNO (2/2): Forte dipendenza dai fornitori Salento: tacco dItalia. Isolamento rispetto alle aziende del nord Nuove competenze richieste dalle nuove tecnologie Clienti esigenti Moda: un settore in continua evoluzione Trasporti e logistica Qualità/prezzo
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Elisa Frisullo IL SETTORE MODA Stagionale Costantemente mutevole Fortemente concorrenziale Chiuso. Per pochi non per tutti
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Elisa Frisullo Conseguenze: LAZIENDA È A RISCHIO CHIUSURA
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Elisa Frisullo NOTA BENE: Questa non è una ricetta per tutti È solo un mio punto di vista La medicina deve essere adattata ai diversi casi clinici
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Elisa Frisullo INTERNAZIONALIZZIAMO? COME???
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OBIETTIVI: Far uscire dalla crisi lazienda Acquisire una quota di mercato maggiore attraverso linternazionalizzazione
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Elisa Frisullo PASSI DA COMPIERE … (1/2) Correggere i punti critici dellimpresa Far emergere i punti di forza dellazienda Ridefinire le strategie e le tattiche Ridisegnare i processi aziendali
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Elisa Frisullo PASSI DA COMPIERE … (2/2) Creare un marchio proprio Organizzare sfilate ed eventi moda Aprire showrooms, partendo dal Salento Creare e-business FAR CONOSCERE LAZIENDA
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Elisa Frisullo Punti di debolezza: Dipendenza dalla grande impresa cliente Lazienda è sconosciuta nel mercato nazionale ed internazionale Tecnologie utilizzate obsolete Liquidità disponibile esigua
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Elisa Frisullo Punti di forza Qualità dei capi di abbigliamento prodotti Tecniche di produzione adeguate Creatività degli stilisti
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Elisa Frisullo Nuovo target clienti Donne 20 – 40 anni Cultura media Reddito medio Occorre trasformare i loro desideri di indossare abiti semplici e comodi in bisogni di acquistare abiti di marca (= conosciuta ovunque)
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Elisa Frisullo La concorrenza Prima di operare dei cambiamenti sarà opportuno fare unanalisi dello scenario competitivo internazionale, ovvero delle best practices e di benchmarking delle attività dei concorrenti Prima di operare dei cambiamenti sarà opportuno fare unanalisi dello scenario competitivo internazionale, ovvero delle best practices e di benchmarking delle attività dei concorrenti
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Elisa Frisullo La marca Creazione di un marchio: che sia riconoscibile ovunque; che sia facile da ricordare; che comprenda un logo che porti alla mente il territorio in cui opera limpresa, ad esempio stilizzando un albero dolivo, …
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Elisa Frisullo E-business E-business Informatizzazione degli uffici dellimpresa Creazione del sito internet dellazienda tramite società specializzate nel settore informatico Partnership con i fornitori attraverso la rete
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Elisa Frisullo Il sito internet dellimpresa Accessibile Semplice da navigare Completo di tutte le informazioni per i potenziali clienti
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Elisa Frisullo COME REPERIRE I FONDI FINANZIARI PER SVECCHIARE LIMPRESA? Uno STRUMENTO per attivare le azioni indicate
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Elisa Frisullo Art. 6 del regolamento relativo al Fondo Sociale Europeo Questa disposizione sostiene lo sviluppo e la sperimentazione di azioni innovative per anticipare e gestire il cambiamento, sia demografico che del processo di ristrutturazione
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Elisa Frisullo Azioni ammissibili dallart. 6 Devono essere relative ad approcci e pratiche innovative orientate: Devono essere relative ad approcci e pratiche innovative orientate: al processo: elaborazione di nuovi metodi, strumenti e approcci e miglioramento di quelli esistenti allobiettivo: formulazione di nuovi obiettivi attraverso lindividuazione di nuove qualifiche ed aree di occupazione al contesto, legate alle strutture politiche ed istituzionali
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Elisa Frisullo Gli obiettivi dei progetti presentati devono essere chiari, … … ossia devono ricadere in almeno una delle seguenti categorie: Valutazione tra pari: scambio di esperienze, di competenze e buone pratiche come parte di un processo strutturato di comparazione o di benchmarking; Trasferimenti e adattamenti di approcci, strumenti e buone pratiche già esistenti a situazioni in differenti aree geografiche, settori economici, imprese,… Sviluppo e sperimentazione di nuovi modelli di approccio (basati su buone pratiche) che rispondano alle domande reali e ai bisogni specifici di unarea geografica, un settore economico, un impresa,…
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Elisa Frisullo Beneficiari dellazione innovativa FSE Organizzazioni delle parti sociali che operano a livello europeo, nazionale, regionale o locale, imprese private e pubbliche, amministrazioni ed enti pubblici che operano al livello 3 della NUTS (Province) che siano situate nei 15 vecchi Stati Membri dellUE (Italia compresa). Organizzazioni delle parti sociali che operano a livello europeo, nazionale, regionale o locale, imprese private e pubbliche, amministrazioni ed enti pubblici che operano al livello 3 della NUTS (Province) che siano situate nei 15 vecchi Stati Membri dellUE (Italia compresa).
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Elisa Frisullo Scadenze per presentare le domande Anno Data limite per la presentazione delle domande Inizio progetti Fine progetti 2005 26 gennaio 1 ottobre – 30 novembre 2005 30 settembre – 29 novembre 2007 2006 25 gennaio 1 ottobre – 30 novembre 2006 30 settembre – 29 novembre 2008
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Elisa Frisullo Contributo previsto Il progetto può essere finanziato fino al 75% del totale dei costi ammissibili. Il progetto può essere finanziato fino al 75% del totale dei costi ammissibili. Il finanziamento può andare da un minimo di 300.000 fino ad un massimo di 3 milioni di Euro per un periodo di 24 mesi. Il finanziamento può andare da un minimo di 300.000 fino ad un massimo di 3 milioni di Euro per un periodo di 24 mesi.
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Elisa Frisullo Costi ammissibili finanziati Costi del personale assegnato al progetto Spese di viaggio, alloggio e soggiorno necessarie per l'attuazione del progetto Costi di esperti e servizi esterni, che includono costi che implicano il subappalto di parti delle attività del progetto fino a un massimo del 35% del costo totale dello stesso Revisione contabile esterna Le spese per computer e attrezzature audiovisive coprono solo l'impiego specifico giustificato nella descrizione del progetto Costi per pubblicazioni, traduzione ed interpretariato commissionate allesterno, … Spese generali, …
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Elisa Frisullo Questa azione del FSE è unopportunità per le PMI tessili Infatti sarà data priorità alle iniziative che prevedono lelaborazione di: Infatti sarà data priorità alle iniziative che prevedono lelaborazione di: meccanismi e sistemi di anticipazione a livello territoriale e/o per un migliore gestione della ristrutturazione in un contesto specifico Approcci integrati per fronteggiare le conseguenze dei processi di ristrutturazione Sistemi e strumenti specifici a sostegno dei processi di ristrutturazione nelle piccole e medie imprese
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ELISA FRISULLO 349-2594633 elisa_fri@hotmail.com Per ulteriori informazioni:
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