La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testata."— Transcript della presentazione:

1 testata

2 TOSCANA  Firenze http://www.artea.toscana.it Tel. 055-3241723
Fax Via S. Donato, 42/1

3 ARTEA - ruolo dell’Agenzia
Ente con personalità giuridica pubblica autonomia amministrativa autonomia organizzativa autonomia contabile autonomia patrimoniale proprio personale Organismo pagatore dei fondi comunitari agricoli Organismo pagatore aiuti regionali e nazionali Organismo pagatore Leader e SFOP Chi siamo e quali sono le nostre competenze

4 ARTEA - costituzione svolge le funzioni di organismo pagatore previste dal regolamento CE 1663/95 della Commissione (ad oggi sostituito dal regolamento CE 885/06) e dal regolamento CE 1258/95 del Consiglio il decreto legislativo 165/99, sopprime l'AIMA ed istituisce l'AGEA, dando facoltà alle Regioni di dotarsi di un proprio organismo pagatore La Regione Toscana costituisce ARTEA, con la legge regionale n. 60 del L’operatività inizia nel gennaio 2001

5 ARTEA - le fasi del riconoscimento
Richiesta di riconoscimento del Presidente della Regione Toscana al MiPAF settembre 2001 Visita MiPAF Report MiPAF sulla visita Riconoscimento Ministeriale: DM (Sviluppo Rurale) 21-24 Gennaio 2002 Missione CE di verifica dello stato organizzativo Decreto MiPAF del Seminativi Foraggi essiccati Ristrutturazione vigneti Zootecnia: carne bovina e ovicaprina Decreto MiPAF del Completamento del riconoscimento tutti i settori FEOGA – Garanzia, compreso il reg. (CE) 1782/03

6 ARTEA - campagne di riferimento
2002 2003 2004 2005 2006 Sviluppo rurale Seminativi Dichiarazioni settore vino Vino (trattamenti enologici) Tabacco Reg. CE 1257/99 Reg. CE 1251/99 Reg. CE 1493/99 Reg. CE 864/04 Foraggi essiccati Carni Ovicaprine Olio d’oliva Ortofrutta Reg. CE 1786/03 Reg. CE 2529/01 Reg. CE 1638/98 Reg. CE 2200/96 Ristruttura-zione vigneti Carne bovina Miele Reg. CE 1254/99 Reg. CE 797/04 Lattiero caseario Domanda Unica Reg. CE 1782/03

7 ARTEA – gli esercizi FEOGA
Settore 2002 2003 2004 2005 2006 2007 Sviluppo rurale investimenti ,05 ,20 ,77 ,66 ,31 Sviluppo rurale agroambiente ,90 ,11 Sviluppo rurale altri interventi ,34 ,08 Seminativi ,58 ,28 Foraggi essiccati ,97 ,60 ,99 ,59  ,25 Vitivinicolo ,09 ,90 ,66  ,28 Carni Ovicaprine ,16 Carne bovina ,91 Settore lattiero caseario ,72 ,44 ,17 miele ,44  ,96 olio ,99 domanda unica ,24 ,14 TOTALE ,47 ,02 ,28 ,38 ,84 (Euro) Esercizi Certificazione conti; 2007 tabella 104 Pagamenti – aggiungere colonna

8 il personale dirigenti 5 contabili 19 amministrativi 24 tecnici 17
Evoluzione annuale dirigenti 5 contabili 19 amministrativi 24 tecnici 17 informatici 11 giuridici 1 auditor 2 Totale: 78 100 90 92 80 87 89 70 78 60 69 67 50 40 30 30 20 10 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 età media: 39 anni uomini: 37 donne: 41 Titolo di studio laurea: 58% diploma: 42%

9 organigramma Direzione Area controllo interno Area informatica
Area organizzazione e servizi Internal Audit Sistema Informativo Gestione operativa e finanziaria dell’Agenzia Supporto gestionale e revisione contabile Sicurezza Informatica e Gestione Sistemi Supporto Giuridico amministrativo Controlli oggettivi ed attività convenzionate Supporto statistico valutativo Segreteria di Direzione Area tecnica e di autorizzazione Area Gestione contabile Area amministrativo contabile Protocollo ed archivio Gestione documentale e URP Aiuti diretti ed altri interventi di mercato e promozionali Esecuzione dei pagamenti Contabilità e bilancio Sostegno allo sviluppo rurale ed altri interventi strutturali

10 ruolo del direttore È il rappresentante legale
Stipula contratti, convenzioni e protocolli d’intesa Adotta i regolamenti interni Regolamento del personale Regolamento di amministrazione e contabilità Adotta i provvedimenti per il funzionamento ed il personale Dotazione di personale, acquisto beni e servizi Nomina i responsabili delle strutture Adotta i provvedimenti che regolano gli aiuti Bandi pubblici, manuali procedimentali Controlla la gestione Revisione preliminare delle autorizzazioni Audit di secondo livello sulle procedure

11 sostegno allo sviluppo rurale ed altri interventi strutturali
Area tecnica e di autorizzazione Autorizzazione dei pagamenti relativi allo sviluppo rurale ed ai programmi di investimento assimilabili, quali ristrutturazione e riconversione vigneti, miele Verifica del diritto al beneficio e degli elementi tecnici che giustificano i pagamenti Coordinamento dei soggetti convenzionati provvedimenti di recupero, di esclusione dai benefici, penalità e/o sanzioni Questa è la declaratoria da sito ARTEA Autorizza i pagamenti dei regimi di aiuti e contributi relativi allo sviluppo rurale (Reg. CE 1257/99 e Reg. CE 1698/2005) e dei programmi di investimento assimilabili, quali Ristrutturazionee riconversione vigneti (Reg. CE 1493/1999) e Miele (Reg. CE 797/2004), conformemente alla normativa di riferimento Verifica la sussistenza del diritto al beneficio e gli elementi tecnici che giustificano i pagamenti Definisce le specifiche per la gestione delle funzioni istruttorie e/o di autorizzazione al pagamento Collabora con la Direzione alla definizione di eventuali fattori di rischio aggiuntivi per il campionamento delle aziende a controllo Coordina attraverso manuali procedimentali i soggetti convenzionati, mettendo in atto gli eventuali adempimenti sostitutivi Controlla ed ispeziona le funzioni amministrative interne e convenzionate, mediante apposito campionamento Adotta i provvedimenti di recupero a seguito di importi indebitamente pagati, di esclusione dai benefici e di eventuale applicazione di penalità e/o sanzioni come previsto dalla normativa e dalle disposizioni vigenti Collabora con la Direzione nella programmazione operativa nei settori di competenza e nella definizione dei provvedimenti che disciplinano le procedure di gestione

12 supporto gestionale e revisione contabile
Area controllo interno supporto gestionale e revisione contabile Verifica della corretta imputazione delle proposte di autorizzazione ai fondi comunitari, nazionali e regionali Verifica a campione delle modalità di calcolo degli importi da autorizzare Tenuta dei decreti di autorizzazione e della documentazione attestante i controlli amministrativi preliminari richiesti Definizione delle modalità di archiviazione dei provvedimenti di autorizzazione e dei relativi fascicoli domanda Declaratoria Sito ARTEA Cura la tenuta dei decreti delle strutture di autorizzazione e della documentazione attestante l'esecuzione dei prescritti controlli amministrativi Verifica mediante check list la corretta imputazione delle proposte di autorizzazione ai fondi comunitari, nazionali e regionali ed esegue i restanti controlli definiti d’intesa con le competenti strutture di autorizzazione Effettua di concerto con la competente struttura di autorizzazione una verifica a campione delle modalità di calcolo degli importi da autorizzare al fine di verificare il corrispondente risultato della “Tabella delle X” Collabora con le strutture di autorizzazione a definire le modalità di organizzazione ed archiviazione dei provvedimenti di autorizzazione e relativi fascicoli domanda Collabora alla definizione delle disposizioni organizzative nei casi in cui si rendano necessari adempimenti sostitutivi dei soggetti convenzionati Assicura funzioni di supporto alle strutture dell’Agenzia previa autorizzazione della Direzione Collabora con la Direzione nella gestione dei procedimenti non riconducibili all’Organismo pagatore e non attribuiti ad altre strutture dirigenziali

13 Area Gestione contabile
esecuzione pagamenti Ordine all’istituto tesoriere della esecuzione dei pagamenti e conservazione della relativa documentazione Verifica dei requisiti e dei dati anagrafici del richiedente/beneficiario e tenuta del registro dei beneficiari Tenuta delle garanzie fideiussorie Controllo della ripartizione degli importi alle fonti di finanziamento e della copertura finanziaria Ordina, esercitando funzioni di supervisione, all’istituto tesoriere l'esecuzione degli incassi e dei pagamenti Conserva la documentazione attestante l’incasso delle risorse e l'ordinazione dei pagamenti relativi alle domande di aiuto e contributo comunitario, statale e regionale nei settori di competenza dell’Agenzia Cura la tenuta del registro dei beneficiari delle spese relative alla gestione dell'Organismo Pagatore Cura la tenuta delle garanzie fideiussorie previste dalla normativa comunitaria, statale e regionale Assicura i pagamenti ai beneficiari finali nella gestione dei programmi speciali nell’ambito dei quali l’Agenzia è individuata come Organismo intermedio o Autorità di pagamento.

14 contabilità e bilancio
Area amministrativo contabile contabilità e bilancio contabilizzazione e rendicontazione Verifica della registrazione dei pagamenti con le operazioni eseguite dal cassiere Verifica dell’imputazione al FEOGA dei pagamenti emessi sulla base della data di consegna degli ordini di pagamento Aggiornamento dei flussi giornalieri di ritorno dal cassiere con le quietanze dei pagamenti effettuati. Declaratoria Sito ARTEA Tiene i rapporti con il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, con l’Agea (Organismo di Coordinamento) e con la Regione Toscana relativamente ai reintegri di cassa relativi ai fondi comunitari e ai cofinanziamenti collegati Provvede alle variazioni del bilancio dell’Organismo Pagatore in conseguenza delle rimodulazioni o variazioni previste dalla normativa comunitaria e statale relativa alla gestione dei fondi comunitari Assicura i flussi informativi verso l’Unione Europea, lo Stato e l’Organismo di Cordinamento previsti dalla normativa comunitaria e statale per la rendicontazione attraverso la preparazione di sintesi periodiche di spesa comprese le dichiarazioni mensili e annuali destinate alla Commissione europea Collabora alla predisposizione del bilancio preventivo economico e del bilancio di esercizio per il funzionamento dell’Agenzia ed effettua le registrazioni relative alle entrate Attività di coordinamento con la U. D. “Gestione operativa e finanziaria” per la redazione di bilanci di funzionamento

15 Area amministrativo contabile
contabilizzazione la registrazione delle operazioni nelle scritture contabili dell’Agenzia è automatica con l’emissione degli ordinativi di pagamento e di incasso l’imputazione al Feoga è effettuata alla data di consegna degli ordini all’Istituto Cassiere (flusso telematico) I flussi telematici di ritorno dall’Istituto Cassiere aggiornano nelle scritture le quietanze delle operazioni effettuate.

16 controlli di contabilizzazione
Area amministrativo contabile controlli di contabilizzazione Riconciliazione settimanale del totale pagato ai beneficiari con gli importi singolarmente imputati ai capitoli del nomenclatore UE Riconciliazioni bancarie mensili Verifica del totale degli ordinativi di pagamento presi in carico dal Cassiere e di quelli evasi nel periodo considerato Verifica del totale degli ordinativi di incasso presi in carico dal Cassiere e di quelli incassati nel periodo considerato Verifica del rispetto da parte del Cassiere dei tempi prefissati di esecuzione degli ordini di pagamento Riconciliazione del totale degli importi autorizzati con il totale dei pagamenti eseguiti

17 il sistema gestionale TOSCANA  Firenze http://www.artea.toscana.it
Tel Fax Via S. Donato, 42/1

18 Sistema integrato di gestione e di controllo (SIGC)
 Riferimenti normativi -     Reg. (CE) n. 1782/2003, Titolo II, Capitolo 4 -      Reg. (CE) n. 796/2004, Parte II Campo di applicazione (art. 17 reg. (CE) n. 1782/2003)   regimi di sostegno previsti dai titoli III e IV del Reg. (CE) n. 1782/2003 e dall'articolo 2 bis del regolamento (CE) n. 1259/1999  Elementi del sistema integrato (art. 18 reg. (CE) n. 1782/2003)    banca dati informatizzata sistema di identificazione delle parcelle agricole sistema di identificazione e di registrazione dei diritti all'aiuto domande di aiuto sistema unico di registrazione dell'identità degli agricoltori che presentano domande di aiuto

19 sistema gestionale e SIGC
R T E Domande di aiuto Diritti all’aiuto Capi bestiame Particelle agricole G.I.S. Anagrafe aziendale n n vivi tot. n Ha Poligoni n Ha Aziende n S I G C s i t e m a g o n l

20 tracciabilità dei procedimenti
Sono univocamente identificati e rintracciabili: il beneficiario in base al codice fiscale (CUAA) l’unita produttiva in base al codice UTE (CUTE) la domanda, check list, verbali (numero univoco domanda; numero univoco protocollo) i documenti ed il fascicolo aziendale (CUDOC) la particella (comune/foglio/particella) e la coltivazione (cod coltura) il capo di bestiame (marca auricolare) e la stalla (codice asl) L’elenco di liquidazione (n°/data) (graduatorie, anticipi, saldi ecc.) l’elenco di approvazione (insieme dei dati elementari di pagamento corrispondenti ad una determinata lista di domande ) il flusso di autorizzazione (insieme di elenchi di approvazione che costituiscono l’allegato ad un decreto autorizzativo) il mandato di pagamento e la reversale il flusso di tesoreria (insieme di mandati inviati cumulativamente al tesoriere) Aggungere check list, verbali, elenco di liquidazione

21 controlli standard assistiti da computer
I controlli nelle diverse fasi del procedimento sono effettuati tramite check-list informatizzate Il sistema informatico espone l’esito del controllo nelle check-list laddove questo può essere fatto automaticamente I risultati sono proposti all’operatore che può effettuare i controlli del caso sia per trattare gli esiti negativi che per verificare quelli positivi Le check-list costituiscono uno strumento per controllare in modo standard un procedimento. Nella fase di istruttoria tecnica si utilizzano check-list specificamente previste per ciascun tipo di domanda. Nella successiva istruttoria amministrativa si utilizzano check-list operanti su un intero pacchetto, ovvero su una lista di domande.

22 presentazione delle istanze
Modulistica e modalità di ricezione ARTEA Compilazione delle istanze Aziende Agricole / Organizzazioni / Professionisti Ricezione e tenuta del fascicolo aziendale ARTEA / Centro Servizi Protocollazione e numerazione

23 traccia dell’iter di una istanza
decreto traccia dell’iter di una istanza elenco di approvazione elenco di liquidazione check list di autorizzazione lista Inserire check list, elenco di approvazione buono ed aggiungere dettaglio dell’allegato al decreto

24 controlli amministrativi formali e documentali (centro servizi)
Rispetto delle scadenze previste (data presentazione) Presenza della firma Controllo formale della domanda Documentazione richiesta

25 controlli amministrativi (ARTEA)
ORGANIGRAMMA funzioni controllo ex ante autorizzazione esecuzione Istruttoria: check-list, verbali, atti amministrativi, elenchi di liquidazione ente di programmazione locale provincie e comunità montane Istruttoria: check list ed elenco di approvazione Autorizzazione: domande decreto e relativi allegati area tecnica e di autorizzazione sostegno allo sviluppo rurale ed altri interventi strutturali Verifica pre autorizzazione: check list area controllo e revisione supporto gestionale e revisione contabile deposito decreto e notifica esecuzione archiviazione Rivisto con Cristina – da supervisionare check-list di esecuzione area gestione contabile Controlli preliminari: check list esecuzione pagamenti Trasmissione flusso mandati

26 elenco di approvazione (1/2)
L’elenco di approvazione contiene i seguenti dati: identificativo del regime di aiuto n° elenco e data elenco domande approvate ripartizione aiuto per capitoli Notifica contiene i seguenti dati: identificativo del regime di aiuto n° elenco e data elenco domande approvate Anomalie relative a posizioni debitorie

27 elenchi di approvazione (2/2)
Elenco di approvazione (da giugno 2004) Notifica

28 controlli di autorizzazione
Selezione delle domande approvate l’azienda è attiva (non cessata) sospensioni / fermo beneficiario antimafia incompatibilità con altri regimi domanda doppia ha fatto parte della popolazione per l’estrazione del campione se estratta verifica esito del controllo posizioni debitorie check list fasi istruttorie precedenti capienza conto partitario Check list Flusso di autorizzazione tipologia di domanda data generazione numero identificativo domande approvate importo totale Aggiornato con Cristina Eventuale richiesta di nulla osta per recuperi tramite compensazione

29 decreto di autorizzazione
Allegati al decreto: beneficiari e relativo importo ripartito in capitoli beneficiari con specifica delle modalità di pagamento allegati di recupero Attribuzione numero all’allegato delle domande controllate ed autorizzabili sostegno allo sviluppo rurale ed altri interventi strutturali Decreto firmato ed archiviazione nel Repertorio trasmissione del flusso alla esecuzione dei pagamenti

30 esecuzione dei pagamenti
riconciliazione importi tra flusso informatico e decreto autorizzazione completezza degli allegati presenza di recuperi tramite compensazione corrispondenza dati anagrafici con registro delle imprese ed anagrafe tributaria (campione) Verifiche preliminari azienda attiva corrispondenza dati anagrafici domanda con anagrafe fermo beneficiario posizioni debitorie irregolarità domanda doppia modalità di pagamento capienza conto partitario Check list di esecuzione Cassiere Trasmissione del flusso di esecuzione (mandati di pagamento e reversali di incasso) addebito al FEOGA

31 rendicontazione TABELLE informative all’ Organismo di coordinamento per il successivo inoltro alla Commissione Europea. TABELLE Anticipi mensili Liquidazione dei conti annua Fax Settimanale Tabella 104 Tabella 105 Tabella delle X Tabella N–1

32 Controllo Fascicoli

33 Elaborazioni GIS su campagna 2004
TOSCANA  Firenze Tel Fax Via S. Donato, 42/1

34 Elaborazione dati gis 1

35 Elaborazione dati gis 2

36 Elaborazione dati gis 3

37 Elaborazione dati gis 4

38 Elaborazione dati gis 5

39 Elaborazione dati gis 6

40 Elaborazione dati gis 7

41 Elaborazione dati gis 8

42 Elaborazione dati gis 9

43 Elaborazione dati gis 10

44 Elaborazione dati gis 11

45 FINE testata


Scaricare ppt "Testata."

Presentazioni simili


Annunci Google