Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLauro Cozzi Modificato 10 anni fa
1
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA
2
Lo studio della lingua italiana deve essere inserito nella quotidianità dellapprendimento e della vita scolastica degli alunni stranieri, con attività di laboratorio linguistico e con percorsi e strumenti per linsegnamento intensivo dellitaliano. TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE, DI QUALSIVOGLIA DISCIPLINA, SONO COINVOLTI
3
Necessità di una programmazione mirata sui bisogni reali e sul monitoraggio Necessità di strumenti adeguati per lo sviluppo della lingua per comunicare e, poi, della lingua per studiare Valorizzazione, in un ottica policentrica, delle lingue originarie
4
PROBLEMATICHE INTERCULTURALI CNPI Pronuncia di propria iniziativa 19 dicembre 2005
5
Necessità di garantire lintegrazione linguistica: - lingua per comunicare - lingua per studiare Necessità di supporti didattici utili nellinsegnamento a stranieri
6
LINEE DI INTERVENTO Nuovi apporti e contenuti nella formazione degli insegnanti, evitando gli specialismi Prepararsi allinsegnamento nella prospettiva interculturale (obiettivo di una professionalità docente compiuta) Necessità di formazione in servizio nella prospettiva interculturale Orientare la progettazione e lazione curricolare delle scuole e dei singoli docenti Rinforzare la didattica laboratoriale trasversale e investire su spazi, tempi, attività a carattere linguistico (vs il modello trasmissivo ancora largamente utilizzato)
7
PER LA COSTRUZIONE DI UN PROGETTO CURRICOLARE IN CHIAVE INTERCULTURALE CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
8
CONTENUTI E METODOLOGIE 1.Lo scenario e lorientamento 2.I processi di apprendimento, acquisizione e comunicazione dellalunno parlante 3.Strumenti e metodi per lapprendimento scolastico della seconda lingua
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.