La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12."— Transcript della presentazione:

1 XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12 dicembre 2007

2 IL PROGETTO… Verificare che cellule (MSC?) isolate dalla matrice del cordone ombelicale mostrino le stesse capacità di quelle isolate dal midollo osseo (non immunogeniche e in grado di modulare la risposta immune). PRIMI DATI…

3 QUINDI... Utilizzo di terreni di crescita diversi: DMEM + siero fetale bovino (FBS) al 20% DMEM + un pool di liquido follicolare (L.F.) (ottenuto da diverse pazienti della Ostetricia e Ginecologia) al 20% DMEM + 10% FBS e 10% L.F. Sx (FBS 20%): frammenti ben staccati tra loro ma poca adesione alla plastica. Centro (L.F. 20%): buona adesione alla plastica. Dx (10% FBS e 10% L.F.): i pezzetti si sono avvicinati tra loro come a formare un unico pezzo di tessuto. RISULTATI MACROSCOPICI...

4 RISULTATI MICROSCOPICI... Terreno + FBS: poche cellule. Terreno + L.F.: molte cellule => metà con terreno + L.F. (fig.1 = questa e la figura 5!) e metà con terreno + FBS (fig.2 = questa è la figlia della figura 4). Terreno + L.F. e + FBS: molte cellule divise in tre aliquote: una seminata in L.F. (fig.3), una in FBS (fig.4) e una con entrambi (fig.5). INIZIALMENTE cellule coltivate con terreno + FBS sono più piccole, crescono più velocemente ma una quota di cellule non aderisce alla plastica; al contrario con terreno + L.F. le cellule sono più grandi, crescono più lentamente ma non cè nemmeno una cellula in sospensione.

5 E DOPO... Nei successivi passaggi: - Le cellule in terreno + FBS o + L.F.: velocità di crescita rallentata fino a fermarsi. - Quelle in terreno + FBS e L.F.: elevata capacità di replicarsi con tempi di raddoppiamento anche sotto le 24 ore mantenendo nei vari passaggi una morfologia simile. CURIOSITA: il terreno + 10% FBS + 10% L.F. in presenza delle cellule, gellifica, a formare un terreno semisolido (gel) simile al collagene. Forse è la situazione adatta alla crescita di questa cellule. Le cellule nelle foto sono state isolate da un cordone il 24/08/07,oggi sono ancora vitali dopo 20 passaggi; negli ultimi passaggi però la loro crescita è rallentata e la loro morfolgia è cambiata, sembrano cellule sofferenti con un citoplasma più grande e ricco di granuli.


Scaricare ppt "XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12."

Presentazioni simili


Annunci Google