La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento."— Transcript della presentazione:

1 Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il "sapere" attraverso il "fare", dando forza all'idea che la scuola è il posto in cui si "impara ad imparare" per tutta la vita.

2 Istituto d’Istruzione Superiore
Progetto Istituto d’Istruzione Superiore Patini-Liberatore a.s Castel di Sangro (AQ)

3 Far diventare la scuola cuore pulsante del territorio …
Ed è subito laboratorio vivo

4 Imparare a leggere il grande libro della natura

5 Il libro sì, ma per guardare oltre!
Incuriosirsi, osservare, ipotizzare, sperimentare e capire la realtà

6 Tema - Problema La neve: dal cielo e dal cannone

7 Dubbi? Cercare risposte insieme
Quali sono le differenze tra la neve naturale e artificiale? Perché abbiamo bisogno della neve artificiale? Sì, la neve artificiale. E le risorse? Ci pensiamo! Cosa succede alla vegetazione sotto la neve? Inquina la neve artificiale?

8 La fabbrica della neve artificiale: tecnologia e attenzione all’ambiente
Aremogna

9

10 Raccogliere dati e riflettere
Ci distinguiamo! La nostra neve artificiale è priva di additivi nocivi all’ambiente C’é rumore! Sia col cannone in azione sia nella sala macchine E il sacrificio degli addetti? Non saremmo competitivi senza la neve artificiale La neve non dovrebbe essere l’unica attrattiva invernale del nostro territorio! Servono enormi risorse idriche ed energetiche

11 Micro e macro Osservazione Studio

12 La passione dello sci Piano inclinato

13 Posizione della sciatore e piano inclinato DISCESA LUNGO LA MASSIMA PENDENZA

14

15 Il territorio diventa laboratorio!
Analisi rapporto: spessore strato e consistenza Passo Godi Ecco gli strati del manto nevoso! Osservate la diversità degli strati! Quanto è il tempo di accumulo? Utile per la prevenzione valanghe? Influisce la temperatura? Metamorfismi della neve?

16

17 Decalogo dello sciatore
DIFFERENZE FRA IL DECALOGO DELLO SCIATORE (LEGGE 24 DICEMBRE 2003 N 363) E LA LEGGE REGIONALE ABRUZZO 8 MARZO 2005 N 24

18 L’enneigement naturel et artificiel
La neige L’enneigement naturel et artificiel

19 Una scuola nuova per saper essere
costruttori attivi e del sapere, cittadini consapevoli e responsabili artefici del proprio progetto di vita

20 La diversità di ognuno di noi può diventare una ricchezza!
Grazie!


Scaricare ppt "Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google