La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ANIMALI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ANIMALI."— Transcript della presentazione:

1 GLI ANIMALI

2 La vita animale è nata nell’ acqua.
Accanto ad animali semplici, in milioni di anni sono comparse e estinte molte specie, anche di grandi dimensioni come i dinosauri. Il corpo degli animali mostra in quale modo essi si siano adattati all’ambiente in cui vivono.

3 INVERTEBRATI Gli animali più antichi sono gli invertebrati, cioè senza scheletro interno. Sono invertebrati: le spugne, le meduse, i vermi, gli echinodermi, i molluschi, gli artropodi (insetti, aracnidi, crostacei, miriapodi).

4 SPUGNE Nelle spugne l’acqua filtra attraverso i pori, trattenendo le particelle di cibo. Il loro corpo è indifferenziato.

5 MEDUSE Le meduse hanno il corpo a forma di sacco, tutte le sostanze entrano ed escono da un’ unica apertura. Hanno dei tentacoli per catturare le prede,uno stomaco per digerirle, muscoli per muoversi.

6 VERMI I vermi hanno un lungo corpo ad anelli, da una parte entra il cibo e da l’ altra escono gli scarti. Si muovono allungandosi come una molla.

7 ECHINODERMI Negli echinodermi si distingue un’apertura da cui entra il cibo e una diversa da cui escono le sostanze di scarto. Camminano su delle appendici poste sul ventre.

8 MOLLUSCHI I molluschi hanno il corpo molle, ma certi hanno sviluppato una conchiglia protettiva. La maggior parte si sposta muovendo la parte inferiore del corpo (piede) ma polpi e calamari nuotano espellendo con forza l’acqua dal corpo, in modo da ricevere una spinta all’indietro.

9 INSETTI Gli insetti appartengono al gruppo degli artropodi. Hanno 6 zampe, due o quattro ali. Il loro corpo sviluppandosi subisce una metamorfosi.

10 ARACNIDI Gli aracnidi come i ragni e gli scorpioni, possiedono quattro paia di zampe.

11 CROSTACEI I crostacei come il granchio e l’aragosta, hanno un guscio duro all’esterno che serve loro per proteggersi. Possiedono molte coppie di zampe e due chele per procurarsi il cibo.

12 MIRIAPODI I miriapodi sono animali che appartengono al gruppo degli artropodi. Hanno molte zampe articolate.

13 VERTEBRATI Gli animali vertebrati sono forniti di scheletro interno. Sono vertebrati: i pesci, gli anfibi, i rettili, gli uccelli, i mammiferi.

14 PESCI I pesci hanno il corpo rivestito di squame e a forma affusolata. Lo scheletro è osseo o cartilagineo. I pesci ossei si muovono in avanti, a destra e a sinistra grazie ai movimenti della coda e delle pinne; in alto e in basso per mezzo della vescica natatoria.

15 ANFIBI Gli anfibi nascono in acqua dove vivono come girini respirando con le branchie. Subiscono una metamorfosi diventando adulti terresti. Respirano con i polmoni e vivono in ambienti umidi.

16 RETTILI I rettili hanno il corpo rivestito di squame, placche, guscio. La temperatura del loro sangue dipende dall’ambiente esterno.

17 UCCELLI Negli uccelli la temperatura del corpo è costante. Gli arti anteriori sono ali mosse da potenti muscoli. Il loro corpo è ricoperto da penne e piume che proteggono l’animale dal freddo.

18 MAMMIFERI I mammiferi sono vivipari cioè partoriscono i figli già sviluppati e li allattano. Ci possono essere mammiferi volanti (pipistrelli) e marini (delfini, balene e orche).

19 LA RESPIRAZIONE Tutti gli animali hanno bisogno di ossigeno per respirare; prendono l’ossigeno nell’aria o nell’acqua. Alcuni animali respirano attraverso la pelle (vermi), altri attraverso dei tubicini chiamati trachee (insetti), altri attraverso alle branchie (pesci), altri attraverso i polmoni (mammiferi).

20 LA NUTRIZIONE Gli animali non producono il cibo da sé, hanno bisogno di ricavarlo dall’ambiente. Gli erbivori si nutrono di vegetali. I carnivori si nutrono della carne di altri animali. Gli onnivori si nutrono di cibi di origine sia animale che vegetale.

21 LA RIPRODUZIONE Gli animali più semplici si riproducono dividendosi in due parti uguali

22 CELLULE

23 La maggioranza delle specie animali si riproduce dall’unione di due cellule, una maschile e una femminile. La loro unione dà origine ad un embrione che sviluppandosi si trasformerà in un individuo completo.

24

25 Gli animali che depongono le uova si dicono ovipari
Gli animali che depongono le uova si dicono ovipari. Gli animali che partoriscono figli vivi si dicono vivipari. Gli animali che trattengono le uova all’intero del corpo fino al momento della nascita del figlio e poi le depongono per la schiusa, si chiamano ovovivipari (vipere, squali).


Scaricare ppt "GLI ANIMALI."

Presentazioni simili


Annunci Google