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AREA COMMERCIALE BUSINESS:
DIVISIONE RETE AREA COMMERCIALE BUSINESS: “MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE TERRITORIALI” Roma, aprile 2006
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CONTENUTI DEL DOCUMENTO
LINEE DI CONTESTO E PRINCIPALI AZIONI PRINCIPALI AMBITI DI ATTIVITÀ DELL’AREA COMMERCIALE BUSINESS MODELLO ORGANIZZATIVO: - DIMENSIONAMENTO - FIGURE PROFESSIONALI FOCUS POST – VENDITA
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LINEE DI CONTESTO Organizzazione del 2004 e necessità di una revisione. Necessità della definizione del dimensionamento in coerenza con quanto fatto con tutte le altre funzioni organizzative della DR in ambito Country e Filiale (fotografia gestionale che in assenza di una formalizzazione in alcuni territori non è coerente con le esigenze operative). Importanza di una maggiore valorizzazione del ruolo delle strutture di supporto alla forza vendita. Necessità di definire standard di riferimento omogenei.
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PRINCIPALI AZIONI Il nuovo modello 2006 di funzionamento prevede quattro principali interventi sotto il profilo organizzativo: definizione del dimensionamento al fine di dare i giusti numeri con cui devono “girare” le strutture operative; rafforzamento della funzione di sales support attraverso il fine tuning dei contenuti delle figure professionali previste e la revisione di alcuni processi / riconfigurazione di alcune attività; rafforzamento della funzione di sviluppo commerciale attraverso l’introduzione di una nuova figura professionale e la revisione dei contenuti di quelle pre-esistenti; ridenominazione del nome di alcune figure professionali pre-esistenti e revisione dei codici organizzativi.
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AREA COMMERCIALE BUSINESS PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E DATA ANALISYS
MODELLO ORGANIZZATIVO – PRINCIPALI AMBITI DI ATTIVITA’ COUNTRY MANAGER Attività di supporto specialistico sulle linee di prodotti/servizi dedicati alla clientela Large e Medium Enterprise Attività di analisi del mercato e della concorrenza locale in raccordo con la funzione Sviluppo del Mercato - Business/PA Divisionale AREA COMMERCIALE BUSINESS SVILUPPO COMMERCIALE Presidio delle attività di post-vendita in coerenza con le procedure definite e monitoraggio dei relativi indicatori. SALES SUPPORT PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E DATA ANALISYS Definizione dei portafogli clienti per i segmenti gestiti (LARGE/ME) sulla base delle linee guida ricevute. Monitoraggio e reporting commerciale dei dati di budget a supporto delle funzioni Pianificazione Commerciale - Business/PA Divisionale e Amministrazione e Controllo di Country LARGE MEDIUM ENTERPRISE
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AREA COMMERCIALE BUSINESS PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E DATA ANALISYS
MODELLO ORGANIZZATIVO - Country Commerciale Business - COUNTRY MANAGER AREA COMMERCIALE BUSINESS SVILUPPO COMMERCIALE SALES SUPPORT PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E DATA ANALISYS LARGE MEDIUM ENTERPRISE RKA RME (EX RCT) KEY ACCOUNT ACCOUNT ME (EX RCZ) KEY ACCOUNT ACCOUNT ME (EX RCZ) KEY ACCOUNT ACCOUNT ME (EX RCZ)
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DIMENSIONAMENTO 2006 - Country Commerciale Business -
SEGMENTO LARGE E SME
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MODELLO ORGANIZZATIVO - Country Area Commerciale Business
COUNTRY MANAGER AREA COMMERCIALE BUSINESS SVILUPPO COMMERCIALE SALES SUPPORT PANIFICAZIONE COMM.LE E DATA ANALISYS RESPONSABILE SALES SUPPORT RESPONSABILE SVILUPPO COMMERCIALE * REFERENTE PIANIFICAZIONE COMM.LE E DATA ANALISYS REFERENTE OFFERTA COMMERCIALE SPECIALISTA SALES SUPPORT ** SPECIALISTA PIANIFIC. COMM. LE E DATA ANALISYS ** SERVIZI FINANZIARI SERVIZI POSTALI NUOVI SERVIZI SEGMENTO TOP ** SEGMENTO LARGE ** SEGMENTO MEDIUM ENTERPRISE ** SEGMENTO LARGE SEGMENTO MEDIUM ENTERPRISE OPERATORE AMM.NE POST VENDITA (*) Figura prevista solo in alcune realtà complesse LARGE MEDIUM ENTERPRISE ** principio della prevalenza
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FUNZIONI DI COORDINAMENTO COMMERCIALE
Area Country Commerciale Business FUNZIONI DI COORDINAMENTO COMMERCIALE
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Principali evidenze dell’analisi sull’attività di “POST VENDITA” di tre realtà campione territoriale.
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PRINCIPALI ATTIVITA’ SEGUITE
1) SUPPORTO PRE-VENDITA 2) SUPPORTO POST-VENDITA 3) SAP 4) RECLAMI 5) MONITORAGGIO CONVENZIONI
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MONITORAGGIO CONVENZIONI
Ipotesi di evoluzione 1 2 3 4 N. PRE - VENDITA Account MONITORAGGIO CONVENZIONI Cliente POST- VENDITA Gestione proattiva RECLAMI Sistema di relazioni
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Principali output dell’analisi organizzativa effettuata:
buona conoscenza delle problematiche, dei processi e dei prodotti; gestione dell’attività tendenzialmente in modalità “reattiva”; modesta sovrapposizione con l’attività di sviluppo commerciale di “offerta”; organizzazione non “omogenea” e talvolta “frammentata” per attività; presenza sul Territorio eterogenea e processi decisionali “dispersi”; canali di accesso non sempre standardizzati; risorse e competenze talvolta non in linea con le esigenze di business; procedure informatiche e di monitoraggio da sviluppare.
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ATTUALE DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
SALES SUPPORT
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ATTUALE DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
SALES SUPPORT
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ATTUALE DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
SALES SUPPORT
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SINTESI PRINCIPALI AZIONI PREVISTE SU “SALES SUPPORT”
Superamento dell’attuale figura professionale del c.d. “Commerciale Interno” e definizione di un nuovo ruolo costruito in una logica “trasversale” e per “Cliente”; Accentramento dell’attività di post vendita in una ottica di localizzazione sulla sede Country al fine di presidiare meglio le attività e standardizzare le azioni in un unico punto di sintesi di interfaccia per il territorio. Revisione con il supporto delle altre funzioni divisionali delle modalità di contatto con i Clienti e dei sistemi informatici. Creazione di standard operativi condivisi per contribuire a interfacciare con modalità “proattiva” i Clienti. Sviluppo del modello delle competenze per alcune figure professionali
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