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PubblicatoDonatella Sasso Modificato 11 anni fa
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Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
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Posteitaliane Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dellazienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico
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Posteitaliane Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELLATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti
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Posteitaliane … e per quanto gli obiettivi possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione allacquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …
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Posteitaliane 5 SOGLIA DI ACCESSO E LIVELLO MINIMO VALORIZZAZIONE CREDITI PER PRODOTTO SOGLIA DI ACCESSO,VALIDA PER TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI DELLUP(DUP;PROFESSIONAL COMMERCIALE;SCCR (APF/APF- F);SCCR ITINERANTE*;OSP;SPECIALISTA DI FRONT END;CUPDT;REFERENTE OPERATION) LEGATA AL RAGGIUNGIMENTO CONTESTUALE -DI 200 CREDITI COME SOMMA DELLE PERCENTUALI DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI RACCOLTA NETTA LIBRETTI E DI RACCOLTA LORDA BUONI POSTALI FRUTTIFERI A 18 MESI DEL PERIODO 3 MAGGIO -30 GIUGNO I CREDITI MATURANO SE SI REALIZZA ALMENO IL 90% DEL BUDGET DI CIASCUNO DEI DUE PRODOTTI;TETTO MASSIMO PARI A 110 -DEL 100% DEL BUDGET A VOLUMI DI POSTA PREVIDENZA VALORE + POLIZZE DANNI** DEL PERIODO 3 MAGGIO -30 GIUGNO UNA VOLTA SUPERATA LA SOGLIA DI ACCESSO CIASCUNA FIGURA DELLUP VIENE PREMIATA SE RAGGIUNGE LOBIETTIVO SOGLIA (IN CREDITI) SUL PROPRIO SET PRODOTTI PERCENTUALE MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET PER LA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NEL PERIODO E PARI ALL85% PER TUTTI I PRODOTTI E PREVISTO UN TETTO MASSIMO PARI A 140 CREDITI PER INVESTIMENTO; PER GLI ALTRI PRODOTTI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI SOLO PER I DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 64% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE SOGLIA DUP CORE NETWORK: 580 CREDITI SET PRODOTTI INVESTIMENTO(OBBLIGAZIONI,FONDI E POSTEVITA RAMO III), RAMO I, BPF RL, FINANZIAMENTO (PRESTITI PERSONALI,PRONTISSIMO CESSIONE DEL QUINTO E MUTUI), RACCOMANDATA 1 ;SIM POSTEMOBILE SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO -30 GIUGNO): DUP E ALCUNE FIGURE UP I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento della soglia di accesso dellSCCR Itinerante sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tutti gli up che costituiscono la zona di servizio minore assegnata **polizze danni= Postapersona Affetti Protetti +Postaprotezione persona (Postaprotezione infortuni+Postaprotezione infortuni basic+Postaprotezione infortuni senior+Postaprotezione salute)+Postaprotezione beni (Incendio+Furto+Capofamiglia)
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Posteitaliane 6 SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO): DUP E ALCUNE FIGURE UP
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Posteitaliane 7 * Se lUP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto **Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto dei prodotti di finanziamento( Prestiti Personali,Prontissimo Cessione del Quinto e Mutui) SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO): DUP E ALCUNE FIGURE UP
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Posteitaliane 8 SOGLIA DI ACCESSO PER FIGURA PROFESSIONALE *Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F la soglia di accesso è pari a 300 crediti. SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO): DUP E ALCUNE FIGURE UP
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Posteitaliane 9 SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO) : OSP/Specialisti di Front End,CUPDT meccanismo di individuazione delle risorse che maturano il bonus Sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare allinterno degli up che hanno superato la soglia prevista, gli OSP/Specialisti di Front End/ Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del bonus: * In coerenza con il dimensionamento organizzativo **Max 4 OSP/CUPDT Negli UP Centrali, Relazione,Transito e Standard che hanno superato la soglia prevista, sarà erogato il bonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il bonus agli Specialisti di Front End (ove previste le figure professionali) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di incentivazione e/o ai CUPDT che abbiano significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi garantendo la piena funzionalità dellUP. Negli UP Relazione,Transito e Standard Doppio Turno il numero di risorse è pari a 4, individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno Negli UP di Servizio e Presidio che nel II periodo avranno superato la soglia di 480 crediti, sarà erogato il bonus ad un Operatore di Sportello
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Posteitaliane 10 10 B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato Verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT chiusi A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard, Servizio e Presidio) in caso di: Audit di compliance con grading positivo * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli:1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate. Il DUP Polo delle ZSM in implementazione oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche lextra bonus dello stesso importo dellUP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM. ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente,lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO): DUP E ALCUNE FIGURE UP
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Posteitaliane 11 11 SISTEMA BASE I PERIODO 2010 (3 MAGGIO - 30 GIUGNO): BONUS PER FIGURA PROFESSIONALE LIVELLO UP * Per i DUP titolari di due o più UP con razionalizzazione oraria l' importo del bonus è pari a minimo 500, in caso di raggiungimento della soglia in un solo UP, max 750 in caso di raggiungimento della soglia in due o più **si veda lapprofondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus
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Posteitaliane 12 12 SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO):FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE SOGLIA DI ACCESSO E LIVELLO MINIMO DI VALORIZZAZIONE CREDITI SOGLIA DI ACCESSO,VALIDA PER TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI,LEGATA AL RAGGIUNGIMENTO CONTESTUALE - -DI 200 CREDITI COME SOMMA DELLE PERCENTUALI DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI RACCOLTA NETTA LIBRETTI E DI RACCOLTA LORDA BUONI POSTALI FRUTTIFERI A 18 MESI DEL PERIODO 3 MAGGIO -30 GIUGNO I CREDITI MATURANO SE SI REALIZZA ALMENO IL 90% DEL BUDGET DI CIASCUNO DEI DUE PRODOTTI;TETTO MASSIMO PARI A 110 -DEL 100% DEL BUDGET A VOLUMI DI POSTA PREVIDENZA VALORE +POLIZZE DANNI* DEL PERIODO 3 MAGGIO -30 GIUGNO UNA VOLTA SUPERATA LA SOGLIA DI ACCESSO CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE VIENE PREMIATA SE RAGGIUNGE LOBIETTIVO SOGLIA DI 580 CREDITI,UGUALE PER TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI SOGLIA MINIMA PARI ALL85% PER TUTTI I PRODOTTI E PREVISTO UN TETTO MASSIMO PARI A 140 CREDITI PER INVESTIMENTO; PER GLI ALTRI PRODOTTI NO TETTI MASSIMI VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET SET PRODOTTI IDENTICO AL SET DEI DUP CORE NETWORK FIGURE FILIALE RESPONSABILE COMMERCIALE COORDINATORE DI AREA** TUTTI GLI SPECIALISTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI GLI SPECIALISTI DI COMPARTO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO FIGURE AREA TERRITORIALE TUTTI I REFERENTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI I REFERENTI DI COMPARTO REFERENTE PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO * polizze danni= Postapersona Affetti Protetti +Postaprotezione persona (Postaprotezione infortuni+Postaprotezione infortuni basic+Postaprotezione infortuni senior+Postaprotezione salute)+Postaprotezione beni (Incendio+Furto+Capofamiglia) **Solo nelle Filiali ove è prevista la figura professionale come da modello organizzativo ufficializzato e solo per gli up di sua competenza. I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tali up.
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Posteitaliane 13 13 SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO): FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE
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Posteitaliane 14 14 SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO-30 GIUGNO): FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE I Responsabili Operazioni di Filiale, Specialisti Operation, Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end,una volta superata la condizione di accesso valida per tutte le figure professionali (vedi slide 12),maturano l80% del bonus previsto se conseguono lobiettivo soglia della Filiale o dellArea Territoriale sul set prodotti dellOSP ( Front End ), Conseguono un ulteriore 20% del bonus previsto se realizzano anche lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale o dellArea Territoriale Esempio su meccanismo di premiazione Responsabili Operazioni di Filiale (stesso funzionamento per Specialisti operation,Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end) 1. 1.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma non anche lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà l80% del bonus previsto pari a 800 ( 80% * 1.000 ). 2. 2. Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, non raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale,non maturerà alcun bonus. 3. 3.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) e lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà un bonus di 1.000.
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Posteitaliane 15 15 SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (3 MAGGIO -30 GIUGNO): BONUS PER FIGURA PROFESSIONALE LIVELLO FILIALE E AREA TERRITORIALE
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Posteitaliane SISTEMA BASE II PERIODO 2010 (MAGGIO - GIUGNO) REGOLE ACCESSORIE
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Posteitaliane Regole accessorie Liniziativa commerciale Sistema Base II Periodo (mag-giu) articolata secondo le modalità e condizioni operative previste, coinvolge esclusivamente le seguenti figure professionali:
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Posteitaliane 1) Partecipa alla iniziativa commerciali Sistema Base II Periodo (mag – giu) il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione; 2) Il tempo minimo di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento; 3) Gli Operatori di Sportello (OSP) degli UP Centrale/Relazione/Transito/Standard/Servizio/Presidio che potranno accedere ai bonus previsti per le iniziative commerciali UP iniziativa commerciale Sistema Base II Periodo (mag – giu) saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. Regole accessorie
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Posteitaliane 4) Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5) Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta allinterno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso lUP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio. 6) Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: - limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; - in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione; - in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7) Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 8) Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo all iniziativa commerciale Sistema Base II Periodo (mag – giu) avverrà entro lanno di riferimento. Regole accessorie
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Posteitaliane Regole accessorie 9) Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che: - risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 30 giugno) 10) I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 11) I bonus previsti per liniziativa commerciale Sistema Base II Periodo (mag – giu) costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance. 12) La partecipazione alliniziativa commerciale Sistema Base II Periodo (mag – giu) non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere.
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Posteitaliane Regole accessorie 13) E escluso dallattribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. 14) Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dellincentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 15) Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dellarticolo 5, lettera A, punto C del CCNL.
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Posteitaliane Funzioni di Filiale: DF e/o Funzioni di supporto RIFERIMENTI PER CHIARIMENTI SULLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE Funzioni di Area Territoriale: AC e/o Referente di Incentivazione in ambito Area Territoriale/RUR Funzioni Centrali di Mercato Privati: Amministrazione e Controllo e Risorse Umane AMBITO ORGANIZZATIVO UFFICIO POSTALE FILIALE AREA TERRITORIALE Regole accessorie
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