La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane

2 Generalità Destinatari
31 datori di lavoro nominati dal recente CDA del 2 ottobre 2006 Date 1^ giornata: 14 dicembre 2006 2^ giornata: 15 dicembre 2006 Location Park Hotel Villa Grazioli di Frascati

3 Premessa Il ruolo di datore di lavoro assume in Poste Italiane una notevole importanza strategica, soprattutto in relazione a quanto emerso durante il meeting “La sicurezza come vantaggio competitivo” del 3 ottobre u.s. In occasione del meeting il CEO Massimo Sarmi ha manifestato la volontà di imprimere una svolta decisiva nella gestione della sicurezza in azienda, nella consapevolezza che le decisioni in materia hanno un impatto immediato sul clima e sul business aziendale.

4 Risultati attesi In linea con tali principi, diventa prioritaria l’erogazione di un intervento formativo che garantisca l’acquisizione di specifiche competenze, quali patrimonio indispensabile e necessario allo svolgimento del ruolo di datore di lavoro. In considerazione della professionalità delle figure cui è destinata la formazione e dell’esigenza di un pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, risulta indispensabile che l’attività formativa assicuri un intervento capillare nella trattazione esauriente di tutte le tematiche considerate.

5 Obiettivi Il progetto, attraverso una panoramica giuridica sul tema specifico, punta a indirizzare il commitment verso la Sicurezza, che non deve essere percepita come un “male necessario”, ma come uno strumento per migliorare i risultati di business delle realtà operative che i datori di lavoro presiedono. Pertanto, obiettivo del corso è ri-orientare la percezione dei partecipanti riguardo la crucialità del tema in questione, focalizzando il concetto secondo cui ogni decisione presa (o non presa) in tema di Sicurezza ha un impatto immediato non solo per ciò che attiene la salvaguardia della salute dei lavoratori, ma anche sulla produttività, sul consolidamento del potere dei datori di lavoro (inteso come credibilità verso il ruolo) e sul clima aziendale.

6 Programma Il percorso formativo è articolato in 2 giornate:
1^ giornata - giovedì 14 dicembre: area organizzativa-gestionale. 2^ giornata - venerdì 15 dicembre: area giurisdizionale. Propedeutico al corso, è un incontro che avrà luogo nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre e che vedrà la partecipazione del Vice President S&S Stefano Grassi e del Vice President HRO Claudio Picucci.

7 Relatori Alberto SALA Manager società Liquigas
Giuseppe CHIAPPETTA Consulente Aziendale Monica BONI Manager società GEMEAZ Simone CASCIOLI Esperto Sicurezza Walter SARESELLA Magistrato in Milano

8 Programma 1^ giornata 9.30 – 17.00 Apertura dei lavori
ESPERIENZE A CONFRONTO Le imprese italiane di fronte alle normative sulla Sicurezza Aziendale L’esperienza del Gruppo Poste Italiane L'esperienza Liquigas - l'attuazione e la personalizzazione delle norme con riferimento a: > Gli organi di vigilanza > Il sistema sanzionatorio > La rappresentanza sindacale Le modalità di trasferimento operativo: > cultura interna, comunicazione e sistema premiante La prevenzione come incidenza nel conto economico d'impresa L‘esperienza GEMEAZ: > la cultura d'impresa e l'attuazione delle norme > il quadro generale in un sistema diffuso della geografia italiana

9 Programma 1^ giornata Programma 2^ giornata 9.30 – 17.00
LA MAGISTRATURA E L'ATTUAZIONE DELLE NORMATIVE Il quadro normativo nazionale e comunitario in materia di sicurezza sul posto di lavoro: > genesi e contenuti del D.L.vo 626/94 dalla sua attuazione ai nostri giorni. Il Datore di Lavoro, i Lavoratori e altri soggetti coinvolti nel D.L.vo 626/94: la responsabilità civile e penale, norme e attuazioni La magistratura di fronte al D.L.vo 626/94, case history significative dall'esordio ai giorni nostri: > apprendere dalle esperienze altrui. Chiusura dei lavori.


Scaricare ppt "Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane"

Presentazioni simili


Annunci Google